Chi Siamo

 VI RICORDIAMO CHE NELLA BARRA DI NAVIGAZIONE ALLA VOSTRA DESTRA IN BASSO, SONO ELENCATI TUTTI GLI ESAGRAMMI E LE LINEE INTERPRETATE ORDINATI PER NUMERO DI ESAGRAMMA E LINEA. (es: 5 prima linea = 5.1)

@CIELOEVENTO IL BLOG DEL SISTEMA COMPLESSO I CHING
(ultimo aggiornamento Maggio 2015)

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo,
allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.
Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo,
allora abbiamo entrambi due idee". George B. Shaw


I Ching e @Cieloevento

1) Gli accessi quotidiani al blog sono in costante ascesa, così come le vostre richieste e il vostro interesse, vogliamo quindi fare un breve riassunto su tutto quello che è successo in questi due anni e condividerlo con voi.

Vogliamo innanzi tutto ringraziare le colonne portanti del blog, quelle persone che hanno iniziato questa avventura con noi fin dal primo post pubblicato e che poi hanno iniziato a scrivere domande sempre più tecniche e strutturate. Ci ha permesso di capire che l'interesse per ciò che avevamo da dire c'era eccome e questo ci ha anche aiutato a scrivere i primi post che non fossero solo l'interpretazione di un esagramma e le sue linee.

Vi ringraziamo anche per gli interventi in aiuto degli altri (ne vorremmo anche di più da parte di chiunque; pivelli, esperti e curiosi non importa, siete tutti invitati a commentare) e della vostra estrema cortesia e disponibilità, sia nel rispondere che nell'argomentare.

Dobbiamo anche dire che alcuni di voi hanno davvero meditato in modo indipendente sulle nostre indicazioni e il risultato si legge. Questo ci rende felici perchè è farina del vostro sacco e non del nostro.

Vogliamo anche dirvi che quando abbiamo iniziato sapevamo che ci stavamo imbarcando in un'avventura che poteva non funzionare. Non sapevamo come saremmo stati accolti e non eravamo nemmeno sicuri che il nostro approccio volutamente freddo e distaccato avrebbe fatto breccia nei vostri cuori, ma sapevamo anche che, se volevamo darvi una vera conoscenza del testo, dovevamo proprio comportarci come si presenta Yi. Gentili, distaccati, logici e un po' burberi... ;)

Questo per dire ai nuovi arrivati che se utilizziamo le vostre lettere come esempi che possono sembrare rimproveri, questo non è. Il nostro approccio non è personale (non ce l'abbiamo con voi), semplicemente approfittiamo del momento (l'istante osservato è il totale di tutti gli ingredienti ha scritto Jung) per comunicare ciò che ci interessa.

Ma soprattutto vogliamo dirvi che anche se questa avventura ci è costata fatica (abbiamo scelto di dedicargli parte del nostro poco tempo libero), siamo contenti di essere qui e rispondere alle vostre domande.

Ne approfittiamo anche per dirvi che al momento ci sono un po' di richieste in lista d'attesa, che risponderemo a tutti come sempre e che c'è un gruppo di questioni tecniche per cui faremo un post cumulativo :).

Auguriamo a tutti una serena primavera
un abbraccio
la Redazione di @Cieloevento
Milano, 15 Aprile 2015
Per il post completo clicca qui

2) Quando è nato il blog non avevamo la più pallida idea di quello che avremmo voluto fare.

L'idea era quella di diventare una voce fuori dal coro per condividere in un percorso di interesse comune, sia le informazioni in nostro possesso, che le inevitabili deduzioni che esse comportavano.

Il nome è nato per caso. In quel periodo stavamo riflettendo sul significato intrinseco dell'arte del Feng-Shui (il significato letterale della parola è Cielo-Acqua) e, un po' per gioco e un po' per augurio, abbiamo scelto @Cieloevento perchè l'Acqua, ovvero il mutamento (cfr. 29), discende come possibilità sincronica dal Cielo (cfr. 1) e, le informazioni del Cielo (cfr. 51), sono trasmesse dalla gentilezza del Vento (cfr. 57).

Per un anno ci siamo ispirati agli eventi di cronaca per cercare di trasmettere nei post le nostre idee, ma eravamo rigidi e le cose non fluivano come dovevano. Avevamo molte remore e dubbi nell'esporre determinate teorie, perchè non avevamo il supporto di una disciplina di base che ci evitasse di sembrare uno dei tanti strambi blog che popolano il web.

Invece stranamente, fin dall'inizio, i motori di ricerca ci rilevavano solo in area scientifica e anche le grandi piattaforme come PaperBlog ci avevano riservato lo stesso destino.

A noi andava bene (era quello che volevamo) ma, ogni volta che decidevamo di pubblicare un post, nove volte su dieci rinunciavamo a farlo. Non avevamo un'area di indirizzo specifico e con le teorie, seppur accurate e ben esposte, non andavamo da nessuna parte.

Il primo anno è passato così, fra un post a carattere provocatorio e un altro prettamente didattico, senza un reale interesse da parte nostra e seppur alcuni avessero iniziato a seguirci, il blog era statico. Non aveva vita.

E non serviva a nessuno.

Tutti noi della redazione studiamo I Ching, ma un paio di noi sono dei veri esperti (hanno studiato con maestri di lignaggio orientale) e ogni volta che li sentivamo parlare a ruota libera, avevamo l'impressione che invece fosse proprio quello che avremmo dovuto scrivere.

E così abbiamo iniziato.

L'8 Agosto 2013 abbiamo pubblicato il primo post dedicato a I Ching (clicca qui) e dopo un anno di lavoro possiamo dire che nemmeno noi avevamo idea di quante cose avremmo fatto insieme.

Grazie a tutti voi :)
La Redazione di @Cieloevento
Milano, 5 Luglio 2014
per il post completo clicca qui


CHI SIAMO
La Redazione di @Cieloevento è un gruppo di liberi pensatori.

Questo blog nasce per condividere le nostre esperienze con chi è interessato a conoscere il sistema, senza distinzioni di sesso, ceto, razza, età e religione.

Ognuno di noi è libero d'essere, pensare, agire ed esprimersi come vuole nel rispetto delle norme comuni dell'educazione civile.

Ci sono gli autori del blog che conoscono la materia, e approfondiscono l'aspetto fisico e logico-matematico del testo, ma soprattutto ci siete voi che leggete e traete conclusioni dalle tesi esposte confrontandole con le vostre esperienze di vita.

Nel leggere le informazioni che vi trasmettiamo, inevitabilmente formulate delle opinioni ed è bello quando le condividete con tutti noi. Chi scrive e chi legge.

Il web è un potentissimo strumento, un luogo dove le opinioni mirate sono importanti e dove è priorità costante mantenere la propria identità nonostante la multiforme offerta che quotidianamente possiamo incontrare.

Ciò che pensiamo è più importante delle parole che usiamo per scrivere, importante è il messaggio che trasmettiamo e che lasciamo agli altri nel tempo.


Tai-Ji Tu



La coscienza (clicca sul link per approfondire) non è uno stato quantificabile o misurabile, ma ha la fantastica abitudine di connettersi alla coscienza dell'Altro da Sè che riconosce come simile senza troppe formalità.

Al di là delle apparenze e dei vestiti più o meno sfarzosi che si possono indossare (cfr. 11.5), quello che davvero conta è il sentimento.

Non lasciatevi quindi impressionare dal nostro linguaggio tecnico (sviluppatosi così più per necessità lavorative che altro) e commentate.


Se poi pensate che ne valiamo la pena, fateci conoscere anche agli altri! 
La Redazione di @Cieloevento 08.08.2013 :)




BLOG ISTRUZIONI PER L'USO

Nella barra di Navigazione (in alto), avete a disposizione le seguenti opzioni:

I post vengono pubblicati in ordine cronologico ed è possibile leggerli tutti a ritroso. Per accedere alla pagina basta cliccare sul pulsante.

  Home Page

   
Chi Siamo Trovate sia la dichiarazione di intenti del blog, che tutti i post pratici che abbiamo pubblicato sulla nostra posizione e ruolo in questo contesto. Da leggere tutto.

  Sistema Complesso Pagina dedicata alla definizione di Sistema e Complessità.
Articoli I Ching Trovate elencati tutti i link ai post che esplorano sia il funzionamento del Sistema Complesso I Ching, che il campo tecnico di pura interpretazione.

Incontri con I Ching vengono elencati sia gli appuntamenti per le conferenze pubbliche, che le attività dei gruppi di lavoro (per ora solo su Milano).


Trigrammi Vengono elencati gli 8 trigrammi di base e le loro qualità. Cliccando ogni immagine si accede a tutti i post pubblicati sull’argomento.


 Esagrammi Vengono elencati i 64 segni e alcune caratteristiche. Cliccando ogni immagine si accede a tutti i post pubblicati sull’argomento.


 Biblioteca Trovate sia la letteratura specialistica consigliata, che alcuni suggerimenti narrativi e cinematografici.


Tutte le parole in blu presenti su questo blog sono link di accesso al tema di interesse, basta cliccare e automaticamente si aprirà una nuova finestra sulla pagina segnalata.

Colonna alla vostra Destra - Avete a disposizione le seguenti opzioni:
 
Inserendo il proprio indirizzo mail (assolutamente anonimo per noi), si riceverà una mail d’aggiornamento sulla pubblicazione dei nostri post.





Cliccare per iscriversi alle nostre pagine Google+

 Cliccando su questo link si accede direttamente alla pagina di Fb del blog. Potete iscrivervi se volete, basta cliccare su mi piace.


 Cliccando su questo link si accede alla pagina di ricerca dove vengono elencati i blog più importanti che si occupano di I Ching.


Inserendo il numero dell’esagramma (es: 1 per il segno fisso; 1.2 per l’esagramma 1 che muta nella seconda linea etc.) o il campo di interesse (es: Sincronicità, Neuroscienza, Nobile, Jung etc), verranno visualizzati i post in cui abbiamo trattato l'argomento.




Questo è l’elenco sia degli esagrammi (es: 1 per il segno fisso; 1.2 per l’esagramma che muta sulla seconda linea etc.), che dei campi di interesse (es: Coscienza, Etica, Yi, Nobile, Neuroscienza, Sincronicità  etc.) che abbiamo già esplorato. Cliccando sui link verranno visualizzati tutti i post pubblicati che trattano l'argomento.








L'archivio è suddiviso in annate.



Cliccando sull'anno e poi sul mese compariranno tutti i titoli dei post pubblicati in quel periodo. Per questo vi consigliamo di inventarvi un nick-name qualunque che non sia anonimo, è poi più facile per voi risalire ai post che vi interessano.






Directory delle piattaforme a cui è iscritto il blog


 
POST

1) Il titolo dei post è composto dal numero, ed eventuale mutamento di linea, dell’esagramma esplorato e dal nome del richiedente.

2) Tutte le parole in blu presenti su questo blog sono link di accesso al tema di interesse, basta cliccare e automaticamente si aprirà una nuova finestra sulla pagina segnalata.

3) (cfr. 2) - ovvero cifrare 2 - significa che è necessario prendere I Ching e leggere l’esagramma 2; (cfr. 36) significa che bisogna leggere l’esagramma 36 etc.

4) I link ai campi di interesse vengono sempre segnalati con la frase: per approfondire clicca sul link.
5) Cliccando sugli esagrammi, si aprirà automaticamente una finestra nuova con elencati tutti i post in cui è stato trattato l’argomento.

6) E’ possibile lasciare la propria domanda sotto qualunque post o inviare una mail a vanamid@gmail.com
7) Sotto ogni post trovate una piccola barra di navigazione:


Le etichette corrispondono agli argomenti trattati nel blog. Cliccando su ogni voce si apre la pagina con i post dedicati già pubblicati.


Tempi di Attesa per le Risposte
La Redazione di @Cieloevento si impegna per cercare di rispondere a tutte le vostre domande entro una settimana dalla vostra richiesta.

I temi più complessi che vengono esplorati nella sezione di approfondimento del Sistema e della Tecnica (clicca qui per approfondire) hanno tempi di pubblicazione indeterminati e a totale discrezione della Redazione di @Cieloevento.

Essendoci recentemente stato un considerevole aumento di traffico sul blog, con l'ovvio esponenziale e parallelo aumento di domande sugli esagrammi, ci ritroviamo costretti a chiedervi di limitare le vostre richieste a un unico lancio per domanda. A meno che non riguardi un percorso pratico/tecnico di studio.

Benvenute quindi le richieste che, attraverso un percorso di più domande ed esagrammi, cercano risposte di carattere tecnico speculativo, ma per domande più semplici siamo costretti a chiedervi di limitarvi a una sola richiesta.

Non siamo fisicamente in grado di sostenere questo ritmo, altrimenti diventa un lavoro a tempo pieno e noi dovremmo smettere di mangiare :)

Per le domande di carattere esplicativo dei lanci più semplici, d'ora in avanti (23 Marzo 2014) faremo solo post cumulativi.

In questo modo accorceremo i tempi di attesa e potremo ampliare meglio i percorsi di studio più interessanti per tutti.


LA STORIA di @CIELOEVENTO (clicca sul link per post originale)
Caro @Cieloevento,
che blog strano che sei. Parli con tutti, ringrazi tutti e scrivi tante cose molto belle oltre che corrette. Io avrei una curiosità e non so se sia giusto chiedertelo, se mi risponderai insomma, ma io ho visto che all'inizio (nei primi articoli), voi non parlavate di I Ching. Com'è che poi avete deciso di iniziare? Insomma sì, com'è che è nato il blog?
Grazie e ciao Alberta


Cara Alberta,
Grazie per la lunga mail che ci hai scritto e rispondiamo volentieri, ma un po' timidamente, alla tua domanda.

Noi della redazione abbiamo iniziato a studiare molti anni fa. Alcuni di noi contano più di 30 anni di studio e sono molto bravi nell'identificazione immediata degli esagrammi.

Questa loro capacità però non è innata.

Hanno semplicemente applicato molto tempo cercando il filo conduttore comune a tutti i lanci che hanno fatto (e per alcuni di noi molte migliaia, quindi una grande casistica), nel corso del tempo.


Hanno cioè cercato di identificare (vuoi per puro interesse personale, passione, curiosità o inclinazione di pensiero), quale fosse il postulato di base e il paradigma su cui si costruisce l'infallibile risposta che viene ottenuta ogni volta che si estrae un esagramma.

Non vi nascondiamo che alcuni di noi hanno anche cercato di smettere... ;)

Ma c'è una frase di Richard Wilhelm che ben identifica questo processe e che, non a caso, appartiene per qualità al 29 - l'Acqua.

Solo ripetendo la materia di insegnamento essa diventa proprietà di colui che apprende.

Il nostro lavoro su I Ching è un lavoro di sintesi basato su diverse discipline scientifiche, in cui la fisica e la psicologia junghiana hanno i ruoli di primi attori.

Nel 2012 era oramai molti anni che parlavamo di aprire un blog ma, per quanto pregevoli fossero i nostri primi post, l'idea non decollava. Non avevamo nemmeno tanta voglia di scrivere. La cosa non ci appassionava assolutamente.

E noi giravamo intorno al problema.

Finchè non abbiamo capito che eravamo pronti per scrivere ben altro. Pronti per raccontare tutto quello che I Ching ci aveva insegnato in tutti questi anni.

Così l'8 Agosto 2013 abbiamo pubblicato il primo post e a settembre il blog aveva già ingranato.

All'inizio non avevamo le idee chiare su come avremmo impostato le pubblicazioni e siamo andati un po' a tentoni, ma sapevamo cosa volevamo scrivere e con il vostro aiuto le cose sono avvenute spontaneamente.

E dobbiamo dire anche molto velocemente.

E così eccoci qua.



Alcune indicazioni per approcciare al meglio il blog di @Cieloevento.

1) Tratto da Domande e Tempi di Risposta del 17 marzo 2014
Ci dispiace dover scrivere questo post, ma le insistenze di alcuni ci costringono a farlo e su questo punto siamo intransigenti.

Il Blog di @Cieloevento nasce per aiutare le persone desiderose di conoscere il Sistema Complesso I Ching (clicca sul link per approfondire).

Questo significa che in nessun caso dovete e potete pensare che si venga qui dentro per avere un responso come fossimo un qualunque centralino di veggenti a pagamento.

Qui nessuno paga nessuno e nessuno può pretendere nulla da nessuno. Noi ci offriamo per rispondere alle vostre domande, ma alle nostre condizoni che (come segnalato in ogni dove nel blog) trovate qui e qui

Il nostro lavoro è gratuito, totalmente disinteressato e anche faticoso (visto l'impegno richiesto), ma questo significa soprattutto che le riposte alle vostre domande verranno pubblicate quando sono pronte. Inoltre pubblichiamo periodicamente dei post dove segnaliamo cosa stiamo facendo e in quali tempi ci stiamo muovendo.

Noi non siamo un sito di consultazione per cuori infranti o persone che cercano supporti emotivi.

Il blog di Cieloevento nasce per esplorare la materia I Ching attraverso l'esempio dei processi mentali che portano alla comprensione dei lanci. La parte pratica cioè, in cui è possibile approfondire la parte teorica con appunto degli esempi pratici.

Noi non siamo veramente interessati a rispondere per chi entra qui dentro per caso, ci scarica addosso il suo problema e poi forse legge le nostre parole senza pensare seriamente a quello che è stato scritto.


http://cieloevento.blogspot.it/search/label/000%20000%20COME%20UTILIZZARE%20IL%20BLOG%20CLICCA%20QUI
Soprattutto senza considerare l'impegno che è stato ottenuto senza aver dovuto dare o fare nulla in cambio.
Non ci entusiasma ripetiamo, ma il blog è aperto a tutti e tutti ricevono una risposta.

Questo non è un sito di cartomanzia, non è un sito per cuori infranti e nemmeno un pronto soccorso emotivo. 

Qui dentro studiamo il Sistema Complesso I Ching (clicca sul link per approfondire) e insieme analizziamo le dinamiche degli esagrammi estratti.

In nessun modo dovete cercare, aspettare o sollecitare risposte che solo voi dovete trovare e riconoscere come vostre. E che da noi non avrete mai. 

Anche noi siamo impegnati nel cercare le nostre di risposte e come voi abbiamo gli stessi dubbi e tensioni emotive.

Non siamo dei veggenti, non siamo dei maghi e nemmeno dei medium.

Qui dentro siamo tutti uguali (cfr. 15.6). 


2) Tratto dal post Avvisi di Viaggio I del 13 novembre 2013 (clicca sul link per accedere)

Vi consigliamo di tenere d'occhio le pagine che trovate nella barra di navigazione, soprattutto l'Elenco Articoli Yi (clicca sul link). In quest'ultima pagina trovate tutto l'indice dei post di approfondimento su I Ching, anche quelli futuri, che pubblichiamo ogni inizio settimana.

Quando negli articoli trovate i link che vi suggeriscono di approfondire da un'altra parte, questo serve a noi per non riscrivere sempre le stesse cose (e avere più tempo per rispondere a tutti), mentre a voi (rileggere anche due, tre, dieci volte) serve per schiarire le idee.

Nel 29 è detto che "Solo ripetendo la materia di insegnamento essa diventa proprietà di colui che apprende" non a caso, per cui sui temi ricorrenti come Ciclo, Tao, Yin/Yang e Nobile è bene che non pensiate ah sì questo l'ho già letto, oppure tanto lo so. Rileggere serve per scoprire collegamenti nuovi su uno stesso argomento. I nostri continui suggerimenti servono proprio a indicarvi come connettere una cosa all'altra. I temi centrali vanno proprio ben approfonditi, fino alla nausea oseremmo dire ;).

Codice Binario




Questo perchè un sistema complesso è basato sulla regola che ogni punto nello spazio sia connesso all'altro all'infinito.







Che cosa è o non è (On or Off - Yin/Yang) I Ching dal nostro punto di vista?

Voi potete non essere d'accordo e/o pensarla diversamente, ma noi basiamo la nostra conoscenza su questi postulati e questi vi trasmettiamo come risposta quando ci ponete domande:

Yin il Ricettivo
OFF/YIN/VUOTO, 0
- NON E' UN LIBRO DI CHIROMANZIA

- NON E' UN ORACOLO

- NON SERVE PER PREVEDERE IL FUTURO

- NON PARLA DEGLI ALTRI

- NON SERVE PER AVERE RAGIONE

- NON E' UNA TERAPIA PSICOLOGICA

- NON E' UN SUPPORTO EMOTIVO

- NON E' UNO STRUMENTO ADATTO ALL'IGNOBILE


Yang il Creativo
ON/YANG/PIENO, 1
- IL LIBRO E' LA TECNICA DI UN SISTEMA COMPLESSO IN GRADO DI RICONOSCERE LE CONNESSIONI SINCRONICHE FRA DIVERSI PUNTI (le linee) NELLO SPAZIO.

- E' IN GRADO DI PREVEDERE POSSIBILI CONSEGUENZE LOGICHE (1+1=2) NELLE DINAMICHE UMANE.

- LE RISPOSTE DEGLI IDEOGRAMMI SONO LETTERALI (se si parla di erba non è solo una metafora, si sta proprio parlando di erba) ED OGGETTIVE.

- E' UN TESTO TECNICO DI DISCIPLINE SCIENTIFICHE INTUITE IN ANTICIPO DI MILLENNI SULLE POSSIBILITA' DELL'UOMO DI POTERLE COMPRENDERE E SPERIMENTARE. COSA CHE è IN PARTE POSSIBILE FARE SOLO OGGI NEL 2013 E NON PER PRIGRIZIA. NEL 2008 PER ESEMPIO NON ESISTEVANO ANCORA MOLTE TEORIE FISICO ACCADEMICHE EVOLUTE IN QUESTO SENSO OGGI.

- NON SERVE PER AVERE RAGIONE PERCHE' UTILIZZA IL PRINCIPIO DEL RASOIO DI OCCAM. "Tale principio, ritenuto alla base del pensiero scientifico moderno[1], nella sua forma più immediata suggerisce l'inutilità di formulare più ipotesi di quelle che siano strettamente necessarie per spiegare un dato fenomeno quando quelle iniziali siano sufficienti." cit. Wikipedia (clicca sul link per approfondire)

- E' LO STRUMENTO ADATTO AL NOBILE.

Il motivo per cui ci siamo resi disponibili all'interpretazione degli esagrammi per cui, non è dirvi che cosa fare o non fare o come.

Noi vorremmo invece che voi riusciate a comprendere come il libro unisce un punto all'altro perchè, una volta compreso questo meccanismo, non avrete più bisogno di noi.

E sarete liberi.

Tao Style



























3) Tratto dal post Avvisi di Viaggio II del 15 novembre 2013 (clicca sul link per approfondire)


Caro @Cieloevento,
ti scrivo per dirti che quello che hai scritto nel post del 13 novembre è molto bello, ma anche molto freddo. Se io ti chiedo una risposta, vorrei anche un consiglio, non solo sentirmi dire come funzionano gli esagrammi... mi sembra più giusto.
Grazie, ciao Alberta

Cara Alberta,
grazie per il tuo apprezzamento, approfittiamo dell'ultima parte della tua carinissima mail per rispondere anche ad altri che ci hanno scritto più o meno in questo senso.

Noi della Redazione di @Cieloevento pensiamo di avere una grande responsabilità.

Prima di tutto nell'essere il più chiari e oggettivi possibili nella spiegazione degli esagrammi (e sappiamo anche di sembrarvi un po' pedanti su questo), ma soprattutto nel non interferire mai nelle vostre decisioni.

Talvolta ci sbilanciamo, ma sottolineiamo sempre che è quello che pensiamo noi come esseri umani, come persone che come voi lanciano le monete per cercare spiegazioni e/o soluzioni, mai perchè così è scritto nel libro.

Non ci permetteremmo mai.

Sia per rispetto verso la materia che noi stessi studiamo quotidianamente, che per rispetto verso di voi che mai, e poi mai, dovete pensare che chiunque altro all'infuori di voi stessi possa avere voce in capitolo nelle vostre decisioni.

Il Sistema Complesso I Ching forgia la figura del Nobile sulla pietra angolare della sua totale ed anarchica indipendenza interiore e, per ogni lancio che fate, la risposta vi guiderà sempre verso questo orientamento di pensiero e sentimento.

In compenso quando noi di @Cieloevento lanciamo per noi stessi, abbiamo le stesse difficoltà di comprensione interiore che avete voi. Proviamo gli stessi sentimenti di scoraggiamento, confusione e anche sottile ribellione, ma non possiamo mischiare questo stato d'animo a quello che scriviamo per voi. Deve rimanerne fuori, dobbiamo essere distaccati e dimenticare totalmente noi stessi.

Noi siamo solo ambasciatori e il messaggio non dipende dalla nostra volontà. Talvolta vorremmo poter scrivere in modo diverso, ma in tutta coscienza non possiamo. E non possiamo nemmeno illudervi sulle nostre risposte.

Non abbiamo la bacchetta magica e le nostre parole non sono soluzioni. Sono solo un mezzo con cui espandere e mettere a frutto la vostra intelligenza, perspicacia e capacità decisionale. Le nostre parole cercano d'essere una voce fuori dal coro che vi incoraggia a non mollare mai, ma l'azione e la decisione sono assolutamente e totalmente vostre.

Tao Food
La vita è vostra e dovete appropriarvene come la Tigre (clicca sul link per approfondire) anche con le unghie e i denti se servisse. (cfr. 10.5)

Un antico detto Orientale recita più o meno così "Se qualcuno ti chiede da mangiare, insegnagli a pescare" e significa che se qualcuno ha una necessità e ci chiede aiuto, limitarci a risolvergliela è solo una soluzione transitoria perchè, entro breve, il problema si ripresenterà.

Se invece si mostra all'Altro da Sè come procurarsi il cibo da solo, beh allora il suo piatto non sarà mai vuoto (cfr. 27).

Buona giornata a tutti!!! :D







4) Tratto dal Post x Federica del 19.01.2014 (clicca sul link per accedere)

* Nell'I Ching tutto parte dall'idea che esista il nascere, la vita e il morire. Questo percorso è scandito dai cicli, che nel microcosmo sono riconoscibili nel succedersi delle stagioni e dei mesi. Un giorno è un ciclo piccolo, un anno un ciclo più grande e così via. Il ciclo (clicca sul link per approfondire) è quindi composto di stagioni e ogni stagione ha la sua caratteristica.

** Nell'I Ching non si parla di Dio, si esplorano invece le vie del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il Nobile ha le qualità dell'imperatore di confuciana aspirazione, è per cui un uomo probo, un uomo saggio, un uomo di coscienza (clicca sul link per approfondire). Un uomo che segue la regola del Tao (clicca sul link per approfondire) e ne fa propria l'etica (clicca sul link per approfondire). L'etica è più propriamente il principio di fronte a cui si litiga, mentre il TAO ne è la manifestazione.

***Ho difficoltà a leggere il secondo esagramma, nel senso che non riesco quasi mai a ricollegarlo con il primo. Del secondo esagramma devo leggere sentenza e immagine?

Il secondo esagramma è conseguente al primo, ma non temporalmente. Viene infatti anche chiamato sentenza aggiunta. Può talvolta essere un avvertimento ulteriore, piuttosto che la conclusione, di un ragionamento iniziato nell'esagramma precedente.

Yi è letterale, ma la risposta che si cerca (soprattutto all'inizio) è spesso solo intuibile. Talvolta non siamo pronti ad accettare la verità e lasciamo che sia il tempo a farcene una ragione. Yi può affiancarsi a questa tendenza (che è una nostra necessità interiore) per lunghi periodi prima di cambiare registro. Te ne accorgerai da sola.

Sì, del secondo esagramma ci si limita a leggere la Sentenza e l'Immagine. Inutile approfondire le linee che non sono uscite. E' bene assorbire completamente solo quelle che abbiamo ottenuto, perchè quelle sono le linee che interessano il nostro stato in quel momento. E il momento osservato è il totale di tutti gli ingredienti.

Ai novizi consigliamo sempre di non avere troppa fretta.

Yi è un sistema complesso che può essere compreso solo attraverso i lanci e le consecutive esperienze. Considera per cui che ci vuole almeno un anno di sperimentazione prima di poter dire d'aver compreso almeno il meccanismo primario.

Adesso ti consigliamo di insistere più sull'approfondimento dei lanci, e le riflessioni personali conseguenti, che non sulla letteratura disponibile. Agli inizi si è facilmente influenzabili, ma è bene ricordare che Yi stabilisce sempre un codice personale con i praticanti del sistema e che meglio definiamo i nostri riferimenti personali (vedi segni feticcio clicca sul link), più equilibrati siamo poi nell'interpretazione successiva (cfr. 8.6).

Qualunque cosa ti serva sapere è dentro il libro. Fuori puoi solo trovare dei termini di paragone.

I segni sono multiformi e hanno parecchie facce. A seconda dello stato di coscienza con cui li si affrontano rivelano un lato luminoso (yang) oppure oscuro (yin).

Nell'utilizzo di luminoso e oscuro, non bisogna immaginare una luce chiara, per cui benevola, e una luce oscura, per cui malevola, ma bensì distinguere due differenti forme d'onda. L'onda che noi chiamiamo "oscura" è quindi indeterminata (e non necessariamente priva di luce), mentre l'onda che noi chiamiamo "luminosa" è invece determinata. Per approfondire il concetto di Yin e Yang clicca sul link.

Capodanno Cinese 2014



























5) Tratto dal post x Berenice del 19 gennaio 2014 (clicca sul link per accedere)

Cercheremo di approfondire il senso attinendoci al meccanismo del Sistema Complesso I Ching (clicca sul link per approfondire), di cui uno dei postulati di base enuncia che ogni punto dello spazio è connesso all'altro senza distinzioni di tempo.

Il tempo è la variabile utilizzata dal Nobile (leggi umanità) per fare una distinzione fra ciò che accade dentro la mente e gli avvenimenti che invece accadono fuori. Il cervello infatti non distingue fra ciò che vede e ciò che pensa (clicca qui per approfondire). Questo processo porta successivamente a una catalogazione di eventi distinguibili in mutamenti, che utilizza le esperienza passate per ipotizzare strategie future in avvenimenti analoghi. Da questa speculazione nasce il concetto di ciclo (clicca sul link per approfondire), il lavoro inerente all'ampliamento dello stato di coscienza (clicca sul link per approfondire) e la costruzione del concetto di etica (clicca sul link per approfondire).

Cervello e Coscienza




6) Tratto dal post Classifica Esagrammi Blog del 19 gennaio 2014 (clicca sul link per accedere)

Google
L'attuale Redazione di @Cieloevento ha iniziato a pubblicare i primi post nel mese di Settembre 2013. A oggi su Google siamo recuperabili nella sezione "I Ching Blog" (clicca sul link per approfondire) in 9a posizione. Di questo ringraziamo tutti voi.

Abbiamo anche dato un'occhiata ai lanci più discussi e, escludendo gli inevitabili 1 e 2 di cui si parla sempre, l'esagramma in assoluto più gettonato su questo blog è il 29 - L'Acqua. Il segno del Mutamento per eccellenza!



La classifica dei segni è quindi la seguente:
29 - L'Acqua


1) 29 - Kkan L'Acqua
2) 11 - La Pace
3) 53 - Il Progresso Graduale e 15 - La Modestia
4) 30 - Il Fuoco



(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



5) pari merito:
 8 - La Solidarietà 
18 - L'Emendamento del Guasto
35 - Il Progresso Rapido

6) pari merito:
 7 - L'Esercito 
13 - La Compagnia fra Uomini (6 linee)
16 - Il Fervore
17 - Il Seguire 
19 - L'Avvicinamento
23 - Lo Sgretolamento
27 - L'Alimentazione
37 - La Famiglia (6 linee)
42 - L'Accrescimento
50 - Il Crogiolo
57 - Il Mite
58 - Il Sereno

Gli esagrammi di cui finora abbiamo discusso tutte le linee sono il 13 - la Compagnia Fra Uomini e il 27 - l'Alimentazione.

L'unico esagramma che finora non è mai stato discusso su questo blog è il 33 - La Ritirata!




7) Tratto dal post Troll e Maleducazione del 22 gennaio 2014 (clicca sul link per accedere)
Buongiorno a tutti!
Oggi affronteremo un tema delicato, ma che si rende opportuno visto l'aumento di domande anonime molto poco educate che troviamo a margine dei nostri post.

Il nostro lavoro come redazione è impegnativo e cerchiamo di farlo nel migliore dei modi, ma nessuno vi obbliga a seguirci o tanto meno ad essere d'accordo con le nostre tesi.

Se non siete d'accordo e volete parlarne, se avete domande e se siete dei normali e civili esseri umani, allora potete scrivere e chiedere quanto volete e a tutti voi verrà sempre riservata una risposta. Ma se vi limitate ad insinuare che ciò che abbiamo scritto non va bene, trattandoci inoltre come evidentemente avete l'abitudine di trattare tutto il resto del mondo, siete molto più che in odore di troll. (clicca sul link per accedere)

Ci riserviamo quindi di eliminare i commenti che riteniamo inopportuni. La definizione di troll infatti è a nostra totale e completa discrezione. Se pensiamo che state trollando, e vi garantiamo che lo stiamo pensando, vuol dire che state trollando e i vostri commenti da oggi in poi saranno eliminati come si fa con la spazzatura.

Se ponete delle domande e qualcuno si sforza di dare delle risposte corrette e semplici, rispettate il tempo che vi ha dedicato, evitando anche di voler scatenare polemiche a tutti i costi perché la spiegazione non è in accordo con le vostre convinzioni.

Se ritenete che la tesi sia sbagliata, spiegate la vostra posizione mantenendo un tono civile.  Nello stesso modo si comporteranno gli altri con voi. 

Noi di @Cieloevento, che siamo sempre aperti al confronto e che conosciamo bene la nostra materia di studio, sicuramente.




8) Tratto dal post Domande e Risposte del 31 gennaio 2014 (clicca sul link per accedere)
Anche oggi ci ritroviamo nell'incresciosa posizione di dover enunciare delle regole per le domande da porre sul blog e perchè.

Noi capiamo che quando lanciate voi vi sentiate spaesati e che quindi desideriate ricevere il giusto consiglio per capire che cosa vi ha risposto Yi, ma se lasciate la vostra domanda dovete almeno avere le idee ben chiare su due punti:

1) Chi è la Redazione di @Cieloevento
Come potete leggere nella pagina del Chi Siamo (clicca sul link per approfondire), che trovate nella barra di navigazione in alto, dichiariamo di essere dei liberi pensatori specializzati nel Sistema Complesso I Ching.

Sempre scorrendo la pagina, oltre la dichiarazione troverete i vari post che hanno affrontato il tema della divinazione e di come noi la approcciamo. Noi siamo studiosi del sistema che come voi provano lo stesso smarrimento e gli stessi dubbi, semplicemente abbiamo studiato le regole che lo definiscono e ci districhiamo meglio, ma non per questo siamo esenti dalle stesse crisi emotive che provate voi.

Questo significa inoltre, e molto chiaramente, che noi non siamo veggenti e che questo sito non offre un supporto emotivo per cuori infranti a pagamento. Noi siamo qui per rispondere alle vostre domande come meglio possiamo, ma per farlo prendiamo il tempo dalla nostra vita e quindi dovete anche capire che non è giusto sfruttarci per fini egoistici. Siete in molti e per tutti abbiamo sempre una risposta, ma quando ci consultate, per favore, ricordate sempre che noi siamo oggettivamente distaccati dalle vostre sofferenze emotive e che proprio per questo siamo in grado di darvi una lucida e obiettiva mano.

Il nostro fine non è quello di fondare una setta di affiliati in cui la parola di @Cieloevento è la rivelazione oracolare quotidiana che vi permette di affrontare la vostra vita sentendovi meglio. Poi le nostre parole possono anche farvi stare bene, ma non è il nostro fine.

Il nostro compito è quello di aiutarvi ad approcciare il sistema e imparare ad usarlo.

Non trovare le risposte per voi.

Noi possiamo solo indicarvi la strada, o fornirvi la canna per pescare per usare un'altra metafora, possiamo anche starvi accanto guidandovi passo per passo mentre mettete il verme sull'amo, ma poi la lenza la lanciate voi e il pesce che pescate è vostro. Noi non c'entriamo, non è la nostra vita e non sta a noi nè mantenere l'equilibrio della vostra mente, nè la responsabilità di una scelta che non viviamo sulla nostra di pelle.

E questo per correttezza. Non cattiveria.

Cercate di capire.

2) Che cosa vorremmo sapere da loro.
Voi ci chiedete se i fidanzati torneranno, che cosa farà quella persona, che cosa farete voi. A noi può andare bene che la vostra necessità sia solo questa (sarebbe bello se però vi applicaste un po' di più per studiare il sistema, piuttosto che usarlo soltanto), ma umanamente parlando che cosa possiamo rispondere noi a domande come queste:

- "Ciao sono di nuovo io, alla fine è uscito nuovamente questo 53.  Non sapevo davvero come muovermi. Io direi per ora di mantenermi ferma e... in amore vince chi fugge, no? :)"

"Stavo riflettendo su questo lancio, visto che l'ho ottenuto anche io. Non ne riesco a venire a capo. Mi preoccupa quel 63, non so come indirizzarlo."

-  "Salve, ho ricevuto lo stesso responso, chiedendo se mi stia comportando bene nei confronti di una persona. Mi sembra che evidenzi una certa arroganza da parte mia. Help! Grazie mille!"

Queste non sono vere domande, queste sono richieste di rassicurazione emotiva e/o supporto che noi non possiamo e soprattutto non vogliamo offrire.

Perchè non è il nostro ruolo, perchè non ci interessa farlo e perchè non siamo qui per questo.

Noi offriamo altro.

Vi offriamo la possibilità di conoscere quello che abbiamo imparato noi in più di 35 anni di studio.

Per favore, lasciate le vostre domande dove volete, ma che siano quelle che vi escono dal cuore però, quelle che chiedono con semplicità e schiettezza, quelle che davvero hanno orecchie per ascoltare la risposta che generosamente gli verrà sempre donata.

49.5 - 55



9) Tratto dal post Percorsi di Consultazione, Apprendimento e Tecnica 6 Marzo 2014 (clicca sul link per approfondire)
Grazie mille @Cieloevento!!
Il messaggio vostro e di Yi è arrivato forte e chiaro ;) 
(per approfondire clicca qui). Nel frattempo mi sto impegnando per ampliare il mio giro di frequentazioni per poter così arrivare a quel tempo di movimento, cambiamento e smottamento suggerito dall'esagramma 40. Tempo fa (precisamente alla fine di ottobre) vi chiesi aiuto per una domanda di questo genere (la stanchezza di frequentare persone distanti da me e cosa avrei potuto fare per crearmi un giro di amicizie più confacenti e più appaganti per me) e l'esito fu 53.5 > 52. Nell'aiutarmi a decifrarlo, così avete commentato la 5^ linea: Quinta linea mutante: In questa posizione ci si può sentire isolati e incompresi, anche criticati perchè il nostro modo di vedere le cose non collima con chi frequentiamo. L'oca regale è esigente e non si accontenta, questa sua predisposizione d'animo le permetterà di avventurarsi verso nuove conoscenze.
Posso dire che il 53 mi aveva avvisata che il percorso non sarebbe stato proprio breve e lineare? :)
Un forte abbraccio, Sole :)
 

Un'ultima cosa: il 41 che diventa 11 è un consiglio, vero? Inoltre, può esserci un nesso con la 5^ del 53 che indica anche che si può fare ben poco visto che sarà il 'destino' a compiersi e far unire le oche?
Grazie ancora, Sole :)



Buonasera a tutti,
portiamo alla vostra attenzione questi due commenti di Sole perchè, da soli, individuano bene il percorso mentale adatto al Sistema Complesso I Ching (per approfondire clicca sul link).

Come abbiamo spesso detto sia I Ching che I 36 Stratagemmi enunciano un'unica regola. Yi soddisfa questa esigenza con 64 esagrammi declinati per 384 linee.

Il testo di I Ching racconta la metafora di un viaggio (cfr. 53 e 56) i cui attori principali sono il Nobile/Viandante/Ministro/Generale; l'ignobile; il Cielo inteso come destino e la Terra intesa come Tigre quindi azione; mentre la regola del Tao (clicca sul link per approfondire) è il territorio in cui agiscono.

Il viaggio ha quindi una sua sceneggiatura precisa e per ogni consultante l'evoluzione della storia personale è diversa. La trama però non la scrive il libro.

Ogni volta che effettuiamo un lancio esce un esagramma secco, oppure un esagramma che, mutando in una o più posizioni, ne diventa un altro. Ma prima di lanciare le monete, e quindi determinare il momento, ogni esagramma e ogni linea di Yi hanno già una posizione passata o futura nella vita del consultante.

Questo significa che "il momento osservato è il totale di tutti gli ingredienti" (cfr. Prefazione a I Ching di Carl Gustav Jung) perchè il lancio sincronico estratto è il punto che determina quale esagramma è nel passato, quale è nel presente (cioè quello ottenuto) e quale è nel futuro. Nella logica di ciclo (clicca sul link per approfondire) per esempio, è ovvio che se stiamo uscendo da un divorzio il 53 come matrimonio rimane nel passato, mentre il 31 come innamoramento, che muta nel 53 come matrimonio dopo, è nel futuro.

Il 41 - la Minorazione che muta nell'11 - la Pace non è quindi un consiglio. Se la metafora di tutto il libro è un viaggio, ci sarà pure un motivo per cui si parte e uno per cui si arriva, no? ;)


10) Tratto dal post Percorsi di Apprendimento e Tecnica del 9 Marzo 2014 (clicca sul link per approfondire)
Ciao @Cieloevento,
Sono una fautrice di Yi a posteriori. Perché si comprendono meglio molte cose che, prima e durante l'avvenimento descritto nel lancio, sfuggono. Così mi è tornato alla mente che, precisamente il maggio scorso, persi un bollettino (una ricevuta di pagamento) che mi affidò una mia parente. Inizialmente pensai di averlo erroneamente buttato. Così feci un lancio che postai in un forum in cui spesso interveniva una redattrice di Cieloevento. Chiesi: ho gettato il bollettino? La risposta che ne venne fuori fu: 39.1.6 > 37. Pensai subito fosse in casa ma brancolavo nel buio. Così la redattrice scrisse: 'E' un impedimento che si risolve in casa, le linee indicano la possibile posizione che potrebbe essere o per terra o sopra qualcosa... vedi tu.' 
Circa un mese fa ho ritrovato il bollettino che era dentro una busta, su altre cose, e la busta era poggiata per terra.
Non sbaglia un colpo ;) Mi piacerebbe, però, capire meglio quelle precise indicazioni: per terra o su qualcosa... da dove lo si deduce?
Grazie per il meraviglioso lavoro che fate e l'aiuto che date!!
Sole :) 

(Per chi fosse interessato a leggere i precedenti interventi di Sole su questo argomento, cliccare qui e qui)

Buonasera Sole,
grazie per il tuo cortese intervento.

Lo portiamo all'attenzione come prova a posteriori non tanto di una veracità intrinseca del sistema (per approfondire clicca sul link) (che noi di @Cieloevento diamo per scontata), quanto una verifica che permette di indagare i profondi nessi che si vengono a creare fra il testo e il praticante attivo. Cioè l'allievo.

Vorremmo qui aprire una parentesi per definire la parola allievo.

Ci sono persone che approcciano l'I Ching una volta ogni tanto, che lo considerano un consulto non diverso da una lettura della mano piuttosto che un giro di carte dei tarocchi, ma ci sono altri che vengono completamente affascinati dalla dinamica implicita dell'opera fin dal primo lancio e, da quel momento, ne divengono quasi ossessionati.

Questa dinamica è rilevabile in qualunque forma religiosa (anche animica) e/o spirituale, ma è vero però che per quanto ne sappiamo noi di @Cieloevento, nessun testo al mondo contiene sia la teoria che la pratica di un sistema che è in grado di individuare in precedenza, molto in precedenza, avvenimenti che si verificheranno in futuro poichè si sono verificati adesso. Concetto di sincronicità (per approfondire clicca sul link).

Un sistema complesso ha delle caratteristiche precise. Intanto il suo ordinamento è spaziale e non temporale (e questo significa che tutte le informazioni sono in un unico posto, sono archiviate cioè in un range di speculazione definito) e per sovrammercato è necessario conoscere le incognite del sistema per poterne comprendere il glossario.

Parole come Nobile (clicca sul link per approfondire) infatti, sono veramente comprensibili solo se si è ben approfondito il significato metaforico del 7.2 e del 49.5, ma di sicuro se non si conosce il significato preciso di tutte le altre rispettive linee di ogni esagramma, è difficile poter essere veramente accurati nella definizione della "predizione" che si intuisce.

Comprendere il significato razionale è quindi facile, ciò che spesso non funziona è l'interazione del consiglio ricevuto con il proprio stato d'animo, l'irrazionale. E quindi l'azione corretta da evincere.

Se però si accetta di passare dal ruolo di consultante (che utilizza un qualunque mezzo passivo per porre quiete alle proprie ansie emotive cfr. 4 - "Non sono io che cerco lo stolto, è lo stolto che cerca me") al ruolo di allievo, le cose cambiano molto rapidamente. Sia nella facilità con cui si "indovina" la risposta, quanto nella comprensione immediata della direzione da assumere appena ricevuto le linee sincroniche alla nostra domanda. Che in genere, a un certo livello, sono quasi tutte sulla quinta linea.

E' ovvio che per ottenere risultati apprezzabili è necessario studiare, cercando di capire il meccanismo del testo cioè, piuttosto che conoscerne la mitologia che lo accompagna per poi sbandierare una conoscenza superficiale e facilmente derisibile.

I Ching deve essere meditato e ogni parola deve essere sezionata. Deve cioè acquisire più sensi di significato.

Vero però che la costanza nel tempo non basta. Abbiamo conosciuto persone che avevano sciupato le pagine a furia di leggere le risposte alle proprie "domande" ma che, non avendo compreso il meccanismo d'apprendimento e orientamento culturale, erano in balia di un numero maggiore di "demoni" personali che non facendone senza.

Questo per sottolineare che in tutto quello che facciamo, dobbiamo noi per primi imparare a controllarci e motivarci, accontentandoci talvolta di una piccola risposta se i tempi non sono maturi. Il 5 - l'Attesa è infatti attivo in questo senso, quanto il 33 - la Ritirata. Tutte e due sono posizioni Yin. Cioè passive nella dinamica, ma non necessariamente nel contenuto qualitativo delle possibilità future.

Questo ritmo, fatto di attività e pause diverse per ogni ciclo (clicca sul link per approfondire), permette allo Yin e allo Yang di ciascuno di noi d'avere il tempo necessario per "digerire" (cfr. 27) le informazioni.

Quando i due aspetti collaborano ecco che il Qi fluisce e la mente del Nobile incarna il TAO (clicca sul link per approfondire).

E' cioè così spontaneo (clicca sul link per approfondire) che fa le cose bene anche se non se ne accorge.


39 - L'Impedimento
Il 39 - l'Impedimento rappresenta quella parte del ciclo in cui si incontrano degli ostacoli. Essi non vanno affrontati sbadatamente e bisogna sempre tenere conto dei pericoli che si corre nelle fasi di espansione cui esso è legato (quindi applicato a questa domanda significa spostamento) (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Non procedere ma venire. E' meglio fermarsi subito. Essendo la prima linea il danno è minimo.

Sesta linea mutante: Non procedere ma venire. E' meglio tornare indietro, l'impedimento non è finito, è necessario chiarire prima di lasciare l'ultima linea.

37 - La Casata
 Il 37 - la Casata rappresenta l'ordine corretto dei rapporti gerarchici. Sia famigliari che sociali. Se la famiglia è sana, allora anche l'impero è sano.(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)











©CieloeVento
 - Questo blog non è una testata giornalistica e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, immagini di trigrammi e esagrammi presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono ©CieloeVento e tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle fotografie che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione potrà essere legalmente perseguita. -