sabato 5 luglio 2014

I Ching e @Cieloevento

Quando è nato il blog non sapevamo proprio quello che avremmo voluto fare.

L'idea era quella di diventare una voce fuori dal coro per condividere in un percorso di interesse comune, sia le informazioni in nostro possesso, che le inevitabili deduzioni che esse comportavano.

Il nome è nato per caso. In quel periodo stavamo riflettendo sul significato intrinseco dell'arte del Feng-Shui (il significato letterale della parola è Cielo-Acqua) e, un po' per gioco e un po' per augurio, abbiamo scelto @Cieloevento perchè l'Acqua, ovvero il mutamento (cfr. 29), discende come possibilità sincronica dal Cielo (cfr. 1) e, le informazioni del Cielo (cfr. 51), sono trasmesse dalla gentilezza del Vento (cfr. 57).

Per un anno ci siamo ispirati agli eventi di cronaca per cercare di trasmettere nei post le nostre idee, ma eravamo rigidi e le cose non fluivano come dovevano. Avevamo molte remore e dubbi nell'esporre determinate teorie, perchè non avevamo il supporto di una disciplina di base che ci evitasse di sembrare uno dei tanti strambi blog che popolano il web.

Invece stranamente, fin dall'inizio, i motori di ricerca ci rilevavano solo in area scientifica e anche le grandi piattaforme come PaperBlog ci avevano riservato lo stesso destino.

A noi andava bene (era quello che volevamo) ma, ogni volta che decidevamo di pubblicare un post, nove volte su dieci rinunciavamo a farlo. Non avevamo un'area di indirizzo specifico e con le teorie, seppur accurate e ben esposte, non andavamo da nessuna parte.

Il primo anno è passato così, fra un post a carattere provocatorio e un altro prettamente didattico, senza un reale interesse da parte nostra e seppur alcuni avessero iniziato a seguirci, il blog era statico. Non aveva vita.

E non serviva a nessuno.

Tutti noi della redazione studiamo I Ching, ma un paio di noi sono dei veri esperti (hanno studiato con maestri di lignaggio orientale) e ogni volta che li sentivamo parlare a ruota libera, avevamo l'impressione che invece fosse proprio quello che avremmo dovuto scrivere.

E così abbiamo iniziato.

L'8 Agosto 2013 abbiamo pubblicato il primo post dedicato a I Ching (clicca qui) e dopo un anno di lavoro possiamo dire che nemmeno noi avevamo idea di quante cose avremmo fatto insieme.

Grazie a tutti voi :)
La Redazione di @Cieloevento























Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento