mercoledì 15 aprile 2015

I Ching - Diario di Bordo

Buongiorno a tutti!

Gli accessi quotidiani al blog sono in costante ascesa, così come le vostre richieste e il vostro interesse, vogliamo quindi fare un breve riassunto su tutto quello che è successo in questi due anni e condividerlo con voi.

Vogliamo innanzi tutto ringraziare le colonne portanti del blog, quelle persone che hanno iniziato questa avventura con noi fin dal primo post pubblicato e che poi hanno iniziato a scrivere domande sempre più tecniche e strutturate. Ci ha permesso di capire che l'interesse per ciò che avevamo da dire c'era eccome e questo ci ha anche aiutato a scrivere i primi post che non fossero solo l'interpretazione di un esagramma e le sue linee.

Vi ringraziamo anche per gli interventi in aiuto degli altri (ne vorremmo anche di più da parte di chiunque; pivelli, esperti e curiosi non importa, siete tutti invitati a commentare) e della vostra estrema cortesia e disponibilità, sia nel rispondere che nell'argomentare.

Dobbiamo anche dire che alcuni di voi hanno davvero meditato in modo indipendente sulle nostre indicazioni e il risultato si legge. Questo ci rende felici perchè è farina del vostro sacco e non del nostro.

Vogliamo anche dirvi che quando abbiamo iniziato sapevamo che ci stavamo imbarcando in un'avventura che poteva non funzionare. Non sapevamo come saremmo stati accolti e non eravamo nemmeno sicuri che il nostro approccio volutamente freddo e distaccato avrebbe fatto breccia nei vostri cuori, ma sapevamo anche che, se volevamo darvi una vera conoscenza del testo, dovevamo proprio comportarci come si presenta Yi. Gentili, distaccati, logici e un po' burberi... ;)

Questo per dire ai nuovi arrivati che se utilizziamo le vostre lettere come esempi che possono sembrare rimproveri, questo non è. Il nostro approccio non è personale (non ce l'abbiamo con voi), semplicemente approfittiamo del momento (l'istante osservato è il totale di tutti gli ingredienti ha scritto Jung) per comunicare ciò che ci interessa.

Ma soprattutto vogliamo dirvi che anche se questa avventura ci è costata fatica (abbiamo scelto di dedicargli parte del nostro poco tempo libero), siamo contenti di essere qui e rispondere alle vostre domande.

Ne approfittiamo anche per dirvi che al momento ci sono un po' di richieste in lista d'attesa, che risponderemo a tutti come sempre e che c'è un gruppo di questioni tecniche per cui faremo un post cumulativo :).

Auguriamo a tutti una serena primavera
un abbraccio
la Redazione di @Cieloevento






















Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

8 commenti:

  1. Che bel post Cieloevento :D
    Mi piace tutto quello che avete scritto. Non sono esperta, ma per cercare di capire cosa volesse dirmi questo coach un po' severo ho girato su un forum e su un gruppo di Facebook (anche se solo esternamente). Il plus di questo blog sta principalmente in due aspetti fondamentali: innanzitutto la partecipaIone umana, che annovero per prima perché chi si affaccia ad Yi il più delle volte vive un dissidio interiore, per cui l'umanità (nonostante l'oggettività) si respira tutta a pieni polmoni. L'altro aspetto è più tecnico e riguarda il tipo di approccio ad Yi. Qui non si parla di predizioni, di letture del futuro. Qui si parla di approccio mentale. Se inizialmente tutto questo è un po' duro, perché crediamo che la soluzione sia sapere cosa accadrà come se questo ci premunisse da sofferenze, dopo tanta fatica e perseveranza si comprende che è la forma mentis con cui ci poniamo di fronte alle cose della vita che è responsabile il più delle volte della nostra serenità interiore. Io credo che questo sia il più grande insegnamento che mi avete regalato. Continuo ad essere indisciplinata :D ma con voi mi sento in pieno 46: tanta fatica, ma quello che ascende non torna indietro. Per questo vi dico grazie, dal profondo del cuore. Non trovo altre parole.

    Con affetto, Sole77:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sole77, le tue parole sono affilate e corrette. Un abbraccio :)

      Elimina
  2. Buonasera Redazione di Cieloevento!
    Mi metto anche io in lista d'attesa... ho chiesto il quadro di una certa situazione e mi è uscito 47.4. Credo che sia una delle poche linee per cui non esiste neanche un post in questo blog, mi aiutate ad interpretarla? Grazie :)
    GattaNera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera GattaNera, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina
  3. Leggendo questo post, lo ammetto, mi sono un attimino commossa!
    Mi è subito venuta in mente una frase: "Bisogna dare solamente due cose ai propri figli: radici e ali!
    Ho pensato alla frase e ho visualizzato, in un solo istante, i miei ultimi tre anni, la mia immagine chiara di come ero prima di conoscervi (e conoscere Yi) e cosa sento di essere diventata oggi.
    Radici e ali!
    E' il lavoro che avete fatto e che continuate a fare instancabilmente per noi e con noi. Lavoro che ha dato e continua a dare frutti.
    Non smetterò mai di ringraziarvi per questo. Ringraziarvi per gli stimoli che mi avete dato e per come me li avete dati.
    Per il resto, condivido in toto quello che ha scritto Sole...non fa una piega, lo penso anche io e non potrei aggiungere di meglio (Grazie, Sole ;) )
    A proposito di questo vorrei dare un consiglio a chi si è avvicinato da poco a Yi, a chi ha difficoltà a gestire le dipendenze mentali e/o emotive che a volte bloccano totalmente l'interpretazione dei lanci (capita a tutti, anche a me): i post di questo blog sono tutti interessantissimi, ma soprattutto utilissimi e, sottolineando il discorso di Sole sull'approccio mentale, vorrei consigliarvi di soffermarvi su questi due post in particolare:
    http://cieloevento.blogspot.it/2012/09/abitudini.html
    http://cieloevento.blogspot.it/search/label/Schemi%20Neuronali
    Leggeteli attentamente e vedrete che dentro ci troverete molto di più di quello che immaginate.
    Buona primavera a tuttiiiii!
    Cieloevento, vi abbraccio tanto forte da togliervi il fiato :)
    Berenice!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta di leggere che per voi di cieloevento fare il blog in questo modo sia di stimolo e soddisfazione. Per me rivolgermi a voi è stato certo un punto, una svolta nell'approccio alla mia personale spiritualità. Apprezzo il tono distaccato, mi ha fatto bene aspettare qualche giorno le risposte. Grazie infinite.
    Alina

    RispondiElimina