GruppoStudio

VI RICORDIAMO CHE NELLA BARRA DI NAVIGAZIONE ALLA VOSTRA DESTRA VERSO IL BASSO, SONO ELENCATI TUTTI GLI ESAGRAMMI E LE LINEE INTERPRETATE, ORDINATI PER NUMERO DI ESAGRAMMA E LINEA. (es: 5 prima linea = 5.1)

Gruppo di Studio I Ching Milano 

Solo ripetendo la materia d'insegnamento
essa diventa proprietà di colui che apprende.
Richard Wilhelm (cfr. 29)


Il Gruppo di Studio di Milano è al momento sospeso per questioni puramente pratiche. Dobbiamo trovare una nuova sede e il tempo materiale da dedicare a serate che ultimamente non riscontravano una grande partecipazione da parte di chi si dichiarava interessato. Se si viene una volta e poi non ci si presenta più, il gruppo è sempre esile e perde d'interesse per tutti. Probabilmente il fatto che fosse gratis non vi ha fatto prendere in considerazione l'idea di impegnarvi seriamente e riconoscere l'impegno dei due docenti che erano disposti a seguirvi. Vi riproporremo le serate quando lo riterremo opportuno, strutturandole in modo completamente diverso e sicuramente dietro compenso. Nel frattempo vi auguriamo buon lavoro e vi lasciamo con un pensiero. 
Milano 15 Aprile 2015

 SE I CHING POTESSE PARLARE
"Io sono Yi il Signore del Mutamento e sono ad esclusivo servizio del Nobile
Se quindi non sei un Nobile, con me lo diventerai.

Tu non conosci ancora il mio sapere (quello che ti trasferirò col trascorrere del tempo) e visto che non hai mai potuto consultarmi prima, ciò che è accaduto fino al momento in cui sono entrato nella tua vita non mi riguarda.

Non ho ancora potuto influenzarti. 
 
Carl Gustav Jung



Per questo motivo (e solo per un certo arco di tempo) io potrò predire il futuro per te e dirti che cosa accadrà, ma nello stesso tempo inizierò anche a trasferirti le informazioni della disciplina che insegno e, visto che non ignorerai più come funzionano le cose poichè io stesso te le ho indicate, mi aspetto anche che tu le metta in pratica.





Se tu non lo farai io mi arresterò e anche se strepiterai, piangerai o supplicherai, semplicemente aspetterò con te che tu sia pronto ad affrontare il mutamento.

Io sono molto antico, non ho nessuna fretta e ho ancora molto tempo davanti a me. La tua vita equivale a quella di tutti gli altri esseri umani di questo mondo, per cui nulla si compirà se tu davvero non lo vorrai e non lotterai per realizzarlo.

Mentre aspettiamo sarò sempre al tuo servizio (non posso sottrarmi, le monete le possiedi tu), ma non chiedermi il favore di fare il lavoro che spetta solo a te.

Io sono già cresciuto e non sono io ad avere bisogno di te, sei tu che devi ancora imparare.

Ti coprirò le spalle comunque e se mi metterai in grado di farlo ti avviserò sempre dei pericoli che correrai, ma non farmi domande per risposte che ti permetterebbero di sfuggire ai tuoi doveri.

Io in questo non ti aiuterò mai.

Ma quando sarai pronto e me lo chiederai, farò di te un Nobile."


Samo dispiaciuti di comunicarvi che abbiamo sospeso i cicli di incontro del Gruppo di Studio di Milano, perchè non abbiamo trovato abbastanza persone interessate a parteciparvi in modo continuativo, nonostante la partecipazione fosse gratuita (il contributo di 5 € serviva a coprire il costo dell'aula) e fossero sempre presenti un docente di Lingua Cinese - Teresa Kozak - e un redattore della redazione di @Cieloevento - Vanessa Passoni.



CICLO INCONTRI 2014/2015 Gruppo di Studio I Ching di Milano

*PRIMO INCONTRO - INTRODUZIONE
Vi segnaliamo che Martedì 14 ottobre ricominciamo il lavoro con il Gruppo di Studio I Ching di Milano e che la prima serata sarà dedicata all'introduzione dello studio del testo. 
La sede è sempre l'Uni3 di Milano - alle ore 20,15 - in Via Ariberto, 11 (Corso Genova - MM verde Sant'Ambrogio) - Aula 5, primo piano - responsabile docente Uni3 Teresa Kozak e Vanessa Passoni come membro della redazione di @Cieloevento.
L'invito a partecipare è come sempre aperto a tutti coloro che sono interessati, con 5 euro di contributo per la sala e la segreteria.


QUARTO INCONTRO GRUPPO di STUDIO MILANO - 10 GIUGNO 2014
Vi confermiamo che Martedì 10 Giugno alle ore 20,15 ci riuniamo in Via Ariberto, 11 (Corso Genova - MM verde Sant'Ambrogio) - Aula 5, primo piano - responsabile docente Teresa Kozak.
L'invito a partecipare è aperto a tutti.
- 5 euro contributo aula (con lavagna, gesso, tavolini e sedie per tutti)

TERZO INCONTRO GRUPPO di STUDIO MILANO - 13 MAGGIO 2014
Vi confermiamo che Martedì 13 Maggio alle ore 20,15 ci riuniamo in Via Ariberto, 11 (Corso Genova - MM verde Sant'Ambrogio) - Aula 5, primo piano - responsabile docente Teresa Kozak.
L'invito a partecipare è aperto a tutti.

SECONDO INCONTRO GRUPPO di STUDIO MILANO - 8 APRILE
Interpretazione Lanci di Gruppo 8 Aprile clicca qui
Vi confermiamo che Martedì 8 Aprile alle ore 20,15 ci riuniamo in Via Ariberto, 11 (Corso Genova - MM verde Sant'Ambrogio) - Aula 5, primo piano - responsabile docente Teresa Kozak.
L'invito a partecipare è aperto a tutti.

PRIMO INCONTRO GRUPPO di STUDIO MILANO - 11 MARZO 2014 - 17>45
Milano, 11 Marzo 2014
UNI3 MILANO - AULA 5 - PRIMO PIANO
Vi confermiamo che l'11 Marzo alle ore 20,15 ci riuniamo in Via Ariberto, 11 (Corso Genova - MM verde Sant'Ambrogio) - Aula 5, primo piano - responsabile docente Teresa Kozak.

Chi si vuole iscrivere mandi una mail a: vanamind@gmail.com.

Il gruppo è aperto a chiunque - 5 Euro di contributo per la sala.

Vi aspettiamo, venite anche se lo decidete all'ultimo momento!
La Redazione @Cieloevento :)






Dall'11 Marzo 2014 ci incontriamo nell'aula al primo piano dell'l'Uni3 di Via Ariberto, 11 (Corso Genova - MM verde Sant'Ambrogio) alle 20,15.

Chi si vuole iscrivere mandi una mail a: vanamind@gmail.com.

Il gruppo è aperto a chiunque - 5 Euro di contributo per la sala.

Milano 8 Febbraio 2014




Stiamo definendo le date per avviare il gruppo di lavoro mensile di I Ching su Milano.

La sede, come già anticipato, sarà l'Uni3 (clicca sul link per maggiori informazioni) che è in via Ariberto, 11 - zona Corso Genova - raggiungibile con i mezzi di superficie e la fermata MM linea verde Sant'Ambrogio.

Non sarà un corso quindi, ma un modo per ritrovarsi insieme e insieme discutere sia i lanci personali, che quelli di gruppo.

Ad ognuno verrà richiesta una cifra modica come contributo serata (5 euro).

Se volete iscrivervi basta scrivere a: vanamind@gmail.com

Buona serata a tutti
La Redazione di @Cieloevento

Tag blog: Gruppo Lavoro Milano (clicca sul link per approfondire) barra navigazione a dx

Milano 4 Febbraio 2014

 

Buongiorno a tutti,
stiamo creando un Gruppo di Lavoro I Ching su Milano che per il 2014, con l'inizio dell'anno nuovo, si ritroverà nelle aule dell'Unitre (clicca sul link per maggiori informazioni) una volta al mese.

I Ching
Se volete partecipare mandate una mail a vanamind@gmail.com specificando nome, cognome, numero di telefono e una breve nota in cui segnalate il vostro grado di conoscenza del testo.

Ringraziamo tutti gli ospiti che hanno partecipato all'incontro tenuto al Bar Magenta di Milano e che ci hanno accolti con grande entusiasmo. E' stata una bellissima serata anche per noi.

Buon lavoro a tutti
La redazione di @Cieloevento :)




Milano 17 dicembre 2013






Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)