domenica 13 aprile 2014

I Ching - Interpretazioni Lanci Gruppo di Studio 8 Aprile - esagramma 19>46, esagramma 51>54, esagramma 10>28, esagramma 54>30

Buonasera a tutti!
Dopo la riunione del Gruppo di Studio di Milano, abbiamo chiesto a tutti voi un'interpretazione degli esagrammi usciti (clicca qui per approfondire). Alcuni di voi hanno raccolto la palla e ce l'hanno rilanciata: grazie di cuore a tutti voi! :)

- La prima domanda riguardava il gruppo di lavoro di stasera, chi siamo e cosa significava per ognuno di noi la presenza attiva al suo interno: 19.1,3 > 46
- La seconda domanda riguardava la possibilità, per ognuno di noi, di raggiungere l'abbondanza. Non è uscito il 55 ;), ma: 51.2 > 54

- La terza domanda riguardava la pressione negativa, sia economica che psicologica, che opprime l'Italia: 10.1,3,6 > 28

- La quarta domanda riguardava la possibilità che la nostra nazione tocchi il fondo per le conseguenze della terza domanda: 54.2,3,6 >30

  

- RISPOSTA di LB
Gentile redazione di @Cieloevento, raccolgo la sfida;)) e azzardo una interpretazione - in due parti ( mi fuma già il cervello ;))) - relativamente ai lanci effettuati dal gruppo nell'ultimo incontro che avete segnalato:

Primo Lancio
1) (19) Questo gruppo nasce intanto sotto i migliori auspici, in un tempo favorevole. Ogni componente infatti si avvicina e si lascia attrarre in una esperienza che certamente presenta tutte le condizioni per far crescere e "diventare grandi". Nota importante. L'occasione è adesso. Non Domani. Adoperandosi quindi per la giusta semina si avrà certamente il giusto raccolto
(1) in questa linea si evidenzia come l'interesse comune favorisce l'Avvicinamento. Quale è lo scopo del gruppo? È da tutti condiviso? ( nel rispetto chiaramente delle individuali esigenze). Tenere in mente sempre presenti le risposte alle suddette è impegno di tutti al fine di favorire un comune Avvicinamento
(3) Regola fondamentale (non scritta) del gruppo: "essere Studenti tra studenti" nel rispetto delle varie esperienze e vissuti delle singole individualità. Pertanto no guru, no esperti, no gruppi di sostegno ma un unico grande gruppo che si impegna a studiare e a comprendere La Grande Regola espressa nel Libro.
(46) Un seme è stato piantato, una grande opportunità si è presentata. Studiare il Libro e studiare se stessi. A ogni individualità l'impegno di coltivare questo seme con dedizione, pazienza, sincerità, onestà e tanto lavoro. Solo in questo modo la "volontà di tutti si compie".

Secondo Lancio
(51) la storia di questi anni ci sta imponendo di confrontarsi con lo spauracchio della "scarsità" e noi disabituati a questo disagio "abbiamo paura". Il "rumore" continuo di questo senso di scarsità ci martella in ogni dove e ciò genera incertezza e soprattutto ci fa distogliere la ns attenzione da ciò che è importante davvero. In realtà il nobile comprende che un nuovo ciclo è nell'aria e che gli è richiesto di adattarvisi con sincero coraggio. Adattarsi significa pure studiare con attenzione il fenomeno e comprenderne le regole per dominarlo e quindi imparare ciò che favorisce di conseguenza la sospirarata Abbondanza.
(2) la seconda ci ricorda che i beni materiali seguono comunque come qualsiasi cosa le regole della natura. Ci invita quindi a non affannarci nell'inseguire "i beni" ne tantomeno a scoraggiarei se perdiamo o abbiamo perso qualcosa. Le cosa vanno e vengono. Secondo Natura.
(54) Inseguire l'abbondanza può sollecitare gli istinti più bassi. Non bisogna lasciarsi condizionare ma mantenersi integri e lavorare con misura, discrezione determinazione e pazienza.(to be continued) Lb.
Terzo Lancio
(10) probabilmente non ci siamo mai resi conto che abbiamo da sempre camminato a braccetto con un pericolo potenziale. Ci siamo concessi un certo stile di vita, una certa politica, un certo modello sociale per una Italia potenza mondiale. Purtroppo (1) i desideri illusori hanno preso il sopravvento che ha oscurato il ns procedere. Come orbi o sciancati (3) presuntuosi abbiamo voluto andare oltre le ns possibilità lasciandoci mordere dalla tigre.
(6) avremo mai il coraggio di esaminare le ns azioni? Di poter dire in coscienza se abbiamo fatto bene?
(28) Di una cosa possiamo esser certi. Dobbiamo darci una mossa, rinforzare le "basi" prima che il tetto ci crolli addosso.

Quarto Lancio
(54) E ormai consolidato il fatto che siamo un "un'Italia di vincoli". Un "certo matrimonio" non voluto da noi ma da altri ci ha messo nella condizione di (2) subire qualsiasi cosa (3) di soddisfare qualsiasi capriccio. E malgrado cio continuare a lodare e mantenere le apparenze di un "matrimonio" falso.
(30) Solo tornando in noi stessi, coltivando e alimentando il nostro fuoco potremo certamente salvarci dal fondo.

- RISPOSTA di ANONIMO
La prima domanda riguardava il gruppo di lavoro di stasera, chi siamo e cosa significava per ognuno di noi la presenza attiva al suo interno: 19.1,3 > 46 Nel 19 mutano le linee interne, come avete scritto voi riguardo la III linea e la I, bisogna essere costanti con la propria azione, senza perdere le nostre esigenze interiori. Mutando soltanto l'esagramma inferiore (58), direi che deve esserci fiducia e speranza. Il 46 evidenzia il proseguire una propria evoluzione personale. Anonimo


- RISPOSTA di Sole77
Ciao @Cieloevento, allora proverò a dire la mia.
19,1,3 > 46 molto sinteticamente direi che ha fatto un ritratto della situazione: un avvicinarsi teso all'accrescimento, in cui si deve tener conto delle esigenze particolari (1^) e non ci si deve crogiolare in quella posizione, altrimenti sopraggiunge il rammarico, che però con il movimento può svanire.

51.2 > 54 Una presa di coscienza altalenante che porterà spontaneamente all'incontro con la parte più 'oscura' dell'interiorità di ognuno quando il ciclo sarà terminato. Tradotto: con pazienza e costanza ognuno dei consultanti, che crede di aver perso il proprio 'tesoro', se avrà la pazienza e la costanza di attendere e di salire i nove colli potrà fare i conti con la parte più indomabile di sé.
Un abbraccio, Sole77


- RISPOSTA di TERESA
Riguardo al primo lancio, data la presenza del 19 al terzo posto, credo che l'avvicinarsi (ovvero la crescita) del gruppo sia fortemente condizionato dagli elementi stessi che lo compongono. Il lavoro "in comune", dunque, alla base del successo.
Ciao, Teresa


- INTERPRETAZIONE del GRUPPO
19.1,3 > 46: La riunione fra uomini avviene spontaneamente e questo è di ottimo auspicio, ma bisogna evitare gli eccessi dettati da interessi personali o di fazione. L'ascesa rappresenta quindi la disponibilità a voler lavorare autonomamente invece di appoggiarsi agli altri.

51.2 > 54: Per ottenere l'abbondanza non è necessario rincorrerla, è doveroso invece attenderla con dignità. L'attesa non è mai passiva perchè è sempre la preparazione a tempi migliori (arare, seminare, raccogliere). Deviare dalla retta via non è consigliabile.

10.1,3,6 > 28: Siamo costretti a procedere perchè è l'unico modo che abbiamo ora (prima linea), ma siamo deboli e alcune posizioni sbandierano forze e qualità che non hanno (terza linea), mentre sarebbe assolutamente necessario voltarsi al passato ed eliminare ciò che non funziona (sesta linea). La situazione non è delle più favorevoli, ci saranno ripercussioni a causa dell'eccesso (28).

54.2,3,6 >30: In questo lancio è uscito nuovamente il 54, approfondendo il discorso iniziato nella domanda sull'abbondanza personale. Il 54 rappresenta il mercimonio e la corruzione. Nella seconda linea c'è il presagio di una possibile delusione (ci si aspetta troppo); nella terza l'atto del concubinaggio (troppi compromessi) e quindi la tentazione di accettare la prima offerta che ci verrà convenientemente porta; mentre nella sesta si parla di cerimonie false, di apparenti cambiamenti che in realtà non avvengono perchè è solo fumo negli occhi. La conseguenza di questo atteggiamento sarà il fuoco. E non sempre il fuoco è solo tiepido.

Roma Aprile 2014


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento