sabato 8 novembre 2014

I Ching - Come usare il Blog e le Domande da Porre

Buonasera a tutti.

Ciclicamente ci troviamo costretti a scrivere questo post, ma purtroppo nonostante le nostre raccomandazioni su cosa leggere prima di porre domande e cosa aspettarsi da noi, alcuni nuovi arrivati saltano a piè pari le nostre indicazioni, ci scrivono come se le nostre risposte fossero dovute (l'educazione non guasta mai e un grazie non si nega a nessuno, soprattutto se si chiede) e poi si offendono per le risposte che non ricevono.

Premesso che non siamo veggenti, cartomanti e/o medium, il nostro blog, che è totalmente gratuito e quindi seguito da noi per condividere le nostre conoscenze, esplora le possibilità di un percorso di comprensione su come utilizzare il sistema enunciato nel Libro I Ching. Non altro.

Per quanto voi siate liberi di confrontarvi con il testo per qualunque questione gravi il vostro cuore, chiederci se si rimarrà incinte non è domanda da porsi in questa sede (noi non siamo medici e non possiamo assumerci una responsabilità del genere, nemmeno legalmente parlando), così come chiederci se si andrà in prigione (noi non siamo nè avvocati, nè giudici) oppure se l'uomo o la donna della vostra vita tornerà o vi ama.

Il blog nasce con il preciso intento - da noi dichiarato sia nella pagina CHI SIAMO (barra di navigazione in alto - clicca sul link per accedere) che nei vari post segnalati nella barra di navigazione alla vostra destra alla voce 000 000 COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI (clicca sul link per accedere direttamente), che nella parte finale di ogni post - di esplorare in modo tecnico e maggiormente comprensibile gli esagrammi che avete ottenuto senza per questo avere, nè volere, nessuna voce in capitolo sulle vostre decisioni. Che sono solo vostre visto che riguardano la vostra vita e di cui solo voi avete il potere, il dovere e il diritto di assumervene la responsabilità e il controllo. NON NOI.

Inoltre abbiamo aperto questo blog perchè il nostro approccio considera il Sistema Complesso I Ching (clicca sul link per approfondire) uno strumento di crescita, non un mezzo divinatorio.

I Ching non serve per leggere il futuro come fosse la puntata di un telefilm.

I Ching esprime al meglio il proprio potenziale se invece si ha l'orientamento mentale corretto nei confronti di ciò che potrebbe avvenire.

Quindi piuttosto che domandare "tornerà o non tornerà", non è meglio chiedersi invece "Cosa posso fare io per stare meglio?" / "Cosa sbaglio ripetutamente e ripetutamente rovina le mie relazioni?" / "Quale atteggiamento della mia personalità disturba i miei rapporti?" e poi lanciare le monete?

Non è meglio sapere come eliminare il problema, piuttosto che raffazzonare le cose ogni volta?

Noi non giudichiamo chi soffre per amore (abbiamo sofferto anche noi, come voi non ci siamo sottratti alle monete e sappiamo bene cosa stiamo dicendo), ma sappiamo anche che non possiamo dare le risposte che vorreste sentirvi dire e quindi dovete essere consapevoli che, il supporto emotivo che volete e desiderate trovare qui, non è quello che vi indorerà la pillola.

Certo nemmeno ve la peggiora, e cerchiamo sempre d'essere il più neutri possibili, ma davvero vi serve sapere se tornerà o meno? Inoltre davvero volete utilizzare I Ching per così poco? I Ching è un testo con un sacco di potenzialità e potrebbe aiutarvi davvero tanto se permetteste a voi stessi di cambiare metodologia di pensiero.
 
Per questo talvolta decliniamo le vostre domande, voi ci date una responsabilità che non vogliamo e se volete interagire con noi dovete accettare le nostre condizioni. Non offendervi e/o fare i sostenuti.

E' una grande responsabilità rispondere alle persone e bisogna sapere bene dove fermarsi.

E questo non per cattiveria, snobberia o supponenza. Tutt'altro. E' proprio per proteggere voi da un'interferenza esterna che, per quanto innocente e di buona volontà, non può e NON DEVE essere voi.

La vita è vostra e dovete esserne gelosi. Dovete sapere che è una e una sola e dovete godervi ogni singolo istante di ogni momento. Le difficoltà non si possono evitare, è vero, però si può imparare ad affrontarle.

E noi è questo che desideriamo fare: aiutare ad aiutarvi, non decidere per voi.

Quindi se ci comportiamo freddamente, siamo asciutti e di poche parole, accettate comunque il dono che vi stiamo facendo e provate a cambiare voi la vostra vita invece di affidare questa responsabilità a noi che, proprio perchè non siamo voi, non abbiamo nessuna voce in capitolo.

Se proprio non potete fare a meno di un supporto così ingerente per sopravvivere, ci sono molte persone che a pagamento saranno liete di darvi quello che volete e saranno felici di dirvi tutto quello che volete sentirvi dire.

Noi invece decliniamo cortesemente l'incarico. Non fa per noi e non siamo le persone adatte a questo.

La Redazione di @Cieloevento

Domande

























Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento