giovedì 17 settembre 2015

I Ching per Fabian - esagramma 1.2,3 > 25

Buona sera @Cieloevento.
Sto facendo l'apprendistato, sto muovendo i primi passi, e ho iniziato a lavorare su alcuni progetti dove non so neanche da che parte iniziare!  Il libro mi è stato di aiuto molte volte, quindi ho fatto un lancio. Ho voluto chiedere se sarò capace di realizzare questi progetti da solo: 1,2,3 > 25. Ho letto il blog e gli esagrammi relativi a questo responso. La seconda linea è davvero scioccante (Drago che compare nel campo, propizio vedere il grande uomo - il drago esce dall'acqua, ma deve imparare a camminare e per farlo necessita di una guida esperta. E' bene non esporsi.) La guida esperta è la persona che mi segue e che mi affianca durante questo apprendistato. La terza linea, invece, rileva la mia preoccupazione. Ora non dovrei pensarci, rimanere tranquillo. L'esagramma di mutazione è il 25. Andare incontro al mutamento con serenità?! o FORSE non si può sapere come andrà e se riuscirò. Grazie per avermi letto, cordiali saluti  Fabian


Buongiorno Fabian e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Seconda linea mutante: Drago che compare nel campo, propizio vedere il grande uomo - il drago esce dall'acqua, ma deve imparare a camminare e per farlo necessita di una guida esperta. E' bene non esporsi da soli. 

Terza linea mutante: Il nobile è creativamente attivo tutto il giorno. Ancora è sera ed è pieno di pensieri preoccupanti. Pericolo. Nessuna macchia. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) è impegnato attivamente, è quindi creativo e dinamico durante tutta la giornata perchè vuole risolvere i problemi che si presentano. Essendo questa la terza linea, quindi con una spinta ascendente verso la quarta, anche la sera quando rientra a casa, invece d'andare a dormire e riposarsi per affrontare la giornata che segue, continua a pensare alle sue cose per trovare soluzioni. Il pericolo consiste proprio in questo: il non riposo.

25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Caro Fabian, noi pensiamo che il 25 indichi come tu dovresti sentirti dentro davanti a questo lavoro. Entusiasta, generoso e felice. Il futuro si costruisce un gradino alla volta e il Wu-Wei (clicca sul link per approfondire) ne è l'arma suprema. La tua interpretazione, per quanto riguarda il resto, è corretta. Ciao e facci sapere come va! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento