domenica 14 giugno 2015

I Ching per Sole - esagramma 58.2 > 17

Salve @Cieloevento,
ho letto con molto interesse il post sulle dipendenze emotive. Credo di esserci dentro con tutte le scarpe, a tal proposito ho girato la domanda a Yi: "Qual è la strada corretta per evitare una dipendenza emotiva nei confronti di questa persona?": 58.2 > 17. Serenità sincera. Troppa leggerezza di comportamento arreca danno. E' bene essere sinceri. Della serie "Lo sai già, sii sincera con te stessa?" Grazie Sole


Buongiorno Sole e ben tornata.
Se ti sei riconosciuta nelle dinamiche e nelle abitudini descritte, anche a noi pare ovvio che il testo confermi la tua interpretazione. Chi meglio di te conosce le cose e sa perchè sono iniziate?

58 - Il Sereno
Il 58 - il Sereno è uno fra gli esagrammi che vengono citati più spesso in questo blog. Probabilmente perchè la sua analogia è quella di due laghi separati, ma collegati da un tunnel sotterraneo, che evoca il senso dell'amicizia e dello scambio di idee che avviene fra simili. Questo tunnel, in cui si confondono le acque dell'uno con le acque dell'altro, è apportatore di stimoli ed energia perchè lo scambio fra la flora e la fauna dei due differenti bacini ed ecosistemi li rinvigorisce. In questo senso è possibile leggere un'analogia con i rapporti sentimentali e/o sessuali, oltre che d'amicizia e/o professione. In questo caso si viene sollecitati ad accettare questo momento per quello che è, proseguendo sereni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Serenità sincera, il pentimento svanisce - Troppa leggerezza di comportamento arreca danno. E' bene essere sinceri con se stessi, in questo modo di agire non ci sarà alcun pentimento.

17 - Il Seguire
Il 17 - il Seguire, è l'esagramma che rappresenta la capacità di adattamento nell'aderire (cfr. 30) alle richieste che il tempo enuncia attraverso i suoi cicli (clicca sul link per approfondire). Un attento esame della nostra posizione ci renderà consapevoli di quanto e come possiamo agire. Surfare, quindi essere accoglienti verso l'ambiente esterno e l'altro da sè, seguendo il movimento dell'onda comune porta a grandi risultati. E non solo per noi stessi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Sole, facci sapere. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Grazie!! buona domenica a voi tutti
    Sole

    RispondiElimina
  2. Sono Sole,ma non sono la stessa Sole che ha postato la domanda qui sopra.Poi si fa un po' di confusione ... Ho postato la domanda sul 64>31 un paio di giorni fa.
    Ho riletto con calma il 64 e mi è scattato qualcosa,ho compreso che Yi abbia in qualche modo mostrato come si è svolta la situazione con questa persona.Ho compreso il significato del 64!!
    Anche perchè l'ho ottenuto oggi su un altro responso e l'ho compreso.
    Volevo chiedervi però una piccola domanda sul 63,in contrapposizione al 64.
    Se nel 64 ci troviamo in una situazione di disordine,nel 63 ci troviamo in una situazione finita,già compiuta,è corretto? ho dei dubbi su questo.
    Grazie Sole80!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sole80. Il 63 è l'esagramma che definisce la fine di un ciclo. In questo momento le linee sono ognuna al posto che le compete (yang su yang e yin su yin), l'ordine è quindi raggiunto e non c'è più nulla da dire. Ciao e buona domenica! :)

      Elimina
    2. Grazie per la vostra risposta.Ora è ancvora più chiaro
      a presto,Sole80

      Elimina