sabato 6 giugno 2015

I Ching per Feng Huang - esagramma 49.2,3 > 58

Buonasera @Cieloevento. 
Ho scoperto da poco la vostra pagina e la leggo con molto interesse. Fornite un servizio molto chiaro e utile a tutti noi che interroghiamo il libro e che spesso non riusciamo a comprendere la sua grandezza. Venendo al motivo per cui vi scrivo, vi dico brevemente la mia storia e il lancio per cui vi chiedo "assistenza". Il lancio riguarda la relazione con una persona. La storia con questa persona è iniziata un anno fa, ci conosciamo, usciamo entrambi da storie tumultuose ma iniziamo a frequentarci. Io ero poco in me, ero abbastanza fuori equilibrio e mi butto a capofitto, o meglio a gamba tesa, nella sua vita ottenendo in meno di un mese un suo "non fequentiamoci più". Interrogo I Ching con un'errata domanda  "tornerà da me?" e mi hanno comunque risposto: 55.3,4 > 24. Ho interpretato i due segni nel seguente modo: l'abbondanza in senso di copiosità di troppe informazioni, di avvenimenti (mi sembrava di essere ubriaca, prendevo tutto quello che volevo) e situazioni, fagocitavo ed ero affamata continuamente. Il 24, che dovevo tornare in me, essere quella che sono realmente e che forse sarebbe anche potuto nascere qualcosa, ma che andava protetto e cresciuto con calma e rispetto. Dopo circa un mese e mezzo, iniziamo a rivederci e la storia prende piede (io ero nel frattempo tornata in me...). A Gennaio però mi lascia perchè avverte in modo molto pesante che siamo diversi, però dopo poco tempo (giorni) si riavvicina e ricominciamo la storia. Ho interrogato I Ching (la situazione è definitiva?) anche in questo frangente (cioè quando mi ha lasciata), che mi hanno risposto così: 36 con mutamento in 27. Io l'ho letto ​come un no, come un devi stare tranquilla, nascosta ecco (per dirla in modo semplicistico), mentre il 27, che mi ha spiazzato, l'ho compreso successivamente, cioè il nutrimento mio e di questa persona, non solo fisico, ma anche emotivo, spirituale e verbale.​ Era chiaro che c'era un problema, e che la comprensione di questo era solo l'inizio di un cammino che passava appunto per il nutrimento che noi prendevamo da questa storia. Fatto sta che mi ha nuovamente lasciata e la motivazione è stata che siamo troppo diversi proprio nel modo di intendere la coppia, che io voglio un fidanzato mentre lui una compagna e che non possiamo essere l'uno per l'altra quello di cui ognuno di noi cerca (e qui è prepotente il significato del 27 secondo me...) e che lui si sente attaccato, braccato, in una situazione in cui deve sempre difendersi (credo che intendesse difendere i suoi spazi). A questo punto ho chiesto aiuto a I Ching, domandando "in quale situazione mi trovo con...?" la risposta è stata: 49.2,3 > 58. Il 49 indica il "sovvertimento", il cambiamento, la muta, con una valenza comunque positiva, corroborata dal 58, la gioia. Tuttavia il mio dubbio risiede in questo: il cambiamento può essere inteso nel nostro rapporto, poichè la domanda era riferita alla situazione con questa persona e non come un "che devo fare"? nel senso che in seguito a questa rottura ci sarà un momento di dialogo, di chiarezza e quindi un nuovo corso che se affrontato in modo giusto (quindi con una vera muta) sarà seguito dalla gioia, oppure questo sovvertimento riguarda la mia sola di situazione, da coppia a single e che quindi accogliendo questa nuova situazione successivamente ci sarà Gioia? Infine non comprendo molto bene le due linee mobili, che mi sembrano in contrasto tra loro. Grazie della vostra attenzione e del vostro tempo. Feng Huang.


Buongiorno Feng Huang e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

49 - La Muda
Il 49 - la Muda è l'esagramma che rappresenta il processo fisiologico a cui certi animali, come il serpente, si sottopongono ciclicamente per cambiare pelle. Questi animali sono costretti a farlo perchè la loro epidermide non è elastica e non si rigenera. Quando "ciò che indossano" diventa stretto per il loro corpo, lo cambiano come un vestito troppo vecchio per essere usato ancora. Questo processo però segue delle leggi precise. I gradi di questo mutamento vanno affrontati nei giusti tempi e con le giuste condizoni perchè non diventi un pericolo per l'animale stesso. Che potrebbe ritrovarsi indifeso e perdere la propria vita. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Seconda linea mutante: Nel giorno proprio si sovverta pure - Quando il Nobile (clicca sul link per approfondire) ha ben ponderato cosa fare, allora deve iniziare a muoversi. 

Terza linea mutante: Incamminarsi reca sciagura, perseveranza reca pericolo. Quando il sovvertimento è annunciato tre volte bisogna dargli credenza. - Quando il cambiamento è annunciato per tre volte è necessario andargli incontro. La dinamica di cui facciamo parte si sta evolvendo e se è necessario intervenire per sistemare vecchie questioni in sospeso, allora è il momento adatto.

58 - Il Sereno
Il 58 - il Sereno è uno fra gli esagrammi che vengono citati più spesso. Probabilmente perchè la sua analogia è quella di due laghi separati, ma collegati da un tunnel sotterraneo, che evoca il senso dell'amicizia e dello scambio di idee che avviene fra simili. Questo tunnel, in cui si confondono le acque dell'uno con le acque dell'altro, è apportatore di stimoli ed energia perchè lo scambio fra la flora e la fauna dei due differenti bacini ed ecosistemi li rinvigorisce. In questo senso è possibile leggere un'analogia con i rapporti sentimentali e/o sessuali, oltre che d'amicizia e/o professione. In questo caso si viene sollecitati ad accettare questo momento per quello che è, proseguendo sereni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Feng Huang e facci sapere! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

6 commenti:

  1. Grazie per la risposta, ma il mio dubbio rimane...il sovvertimento e il successivo sereno sono relativi al nostro rapporto o solo a me? (dato che la domanda che ho posto era in relazione al rapporto con questa persona).
    In altri termini, l'obsoleto del 49, il "vestito troppo vecchio", è da riferirsi a lui (quindi considerare lui come il "vestito") ed escluderlo dalla mia vita per permettermi la mutazione, oppure il vecchio può riferirsi ad un modo di vivere ed essere nel rapporto, e che quindi necessita di un mutamento per poi giungere al sereno?

    Feng Huang

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Feng Huang. Ti consigliamo di cliccare sulle pagine che ti abbiamo segnalato e di leggere anche la pagina Come Consultare I Ching nella barra di navigazione in alto.

      Noi non possiamo risolvere i tuoi quesiti perchè sei tu che devi dare un ruolo agli attori della tua vita, incluso il tuo. Se tu chiedi a noi di farlo, primo non è corretto e secondo non sapremmo neanche da che parte iniziare.

      Sei tu che devi vagliare i tuoi sentimenti e solo tu puoi sapere se il vestito vecchio si riferisce a lui o ad uno che indossi tu.

      Ciao :)

      Elimina
  2. Ciao Feng Huang,
    per esperienza ti consiglio di attenzionare "anche" la sentenza: "Nel giorno stabilito incontrerai fiducia" cercando ovviamente di metabolizzare bene il lancio e i consigli che ti sono stati dati da cieloevento!
    ;)
    Berenice

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti per i chiarimenti ;) vi terrò anche aggiornati sugli sviluppi per una migliore lettura.
    Feng Huang

    RispondiElimina
  4. Credo probabilmente di aver intuito il lancio...in questo momento tutta la mia vita è in una fase di cambiamento (lavoro, casa e anche aspetto sentimentale), e quindi la fase di sovvertimento investe tutti gli aspetti, compresa la relazione con questa persona. Ed è anche vero che il nostro rapporto in questo momento deve spogliarsi di tutti i costrutti e le pesantezze per vivere una fase più spensierata, perchè entrambi ora dobbiamo pensare a noi individualmente (questione che per me non esclude lo stare con un'altra persona.).Dovremmo riuscire a passare da una fase di influenza reciproca ad una fase di supporto reciproco. Se riesco ad essere "aderente" a questo momento particolare della mia\nostra vita, senza oppormi, posso\possiamo raggiungere la gioia. Ma queste cose ovviamente sono tutte nella mia testa! :D Comunque, vorrei chiedervi un consiglio per un ulteriore lancio che ho fatto in seguito a degli eventi ( ci siamo sentiti e visti, abbiamo parlato, ma non approfonditamente e non di noi...), in cui ho chiesto a che punto è la situazione con lui (viste alcune evoluzioni). Il responso è stato: 11,1>46. E' come se i ching in qualche modo mi dessero sempre dei responsi "positivi", o comunque di evoluzione della questione. grazie ancora della vostra pazienza! poi vi racconterò una situazione in cui i ching hanno dimostrato la sua capacità di dettare linee guida, e come lasciano comunque tutto al libero arbitrio ( io te dico che dovresti fà così, poi se non lo fai, sò augelli senza zucchero, ma noi stamo sempre qui per farti capire dove devi annà...). a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Feng Huang, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina