giovedì 4 dicembre 2014

I Ching per Nelly - esagramma 53 Segno Fisso - Percorsi d'Apprendimento: Trigrammi Intrinseci

Ciao @Cieloevento,
ho ottenuto un 53 fisso, è un periodo che sto ricostruendo alcuni ambiti della mia vita, ma non capisco cosa vuol dire, e non lo trovo nei vostri articoli, la seguente affermazione:
"L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:" non ho mai considerato altri trigrammi quando usciva un segno fisso... ma i vostri studi mi affascinano. Grazie ciao Nelly



Buonasera Nelly e ben tornata.

Il 53 - il Progresso Graduale è l'esagramma che nell'I Ching viene associato e/o paragonato al matrimonio. Prima che il matrimonio avvenga (fra due persone, fra due società, fra due famiglie, fra amici etc) è necessario che alcuni passi vengano compiuti e con essi l'accettazione gradevole (cfr. 22) sia delle forme, che della sostanza. Se la forma estetica è di facile riconoscimento, la forma interiore della bellezza ha bisogno di tempo per potersi manifestare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

57
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
In alto, nella testa, è posto il trigramma del Mite, della gentilezza, del vento primaverile che rallegra e invita i giovani e i meno giovani a giocare. Per germogliare ancora.

  
52
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
In basso, nel cuore, il trigramma del Monte rappresenta una situazione quieta, meditativa, ma anche molto forte essendo larga la sua base. Le qualità del monte sono sempre associate alla pratica della meditazione intesa come presa di coscienza della propria azione nel mondo (rapporto di causa e effetto clicca sul link per approfondire).

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

30
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso:
 Il fuoco - 30 posizionato nel trigramma superiore, rappresenta l'energia inespressa che si accumula, il lampo prima della tempesta, la tensione prima dell'accoppiamento. Esso è intrinseco, quindi nascosto, ma la sua posizione è potente e presume un futuro mutamento rapido e improvviso.

29
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso:
Sotto è posto il trigramma dell'Acqua che, nel libro dei mutamenti, rappresenta il mutamento per eccellenza. L'acqua è quindi fonte di vita e ad essa si accompagna il pericolo insito nel nascere (On) e nell'essere destinati a morire (Off) anche affrontando la quotidianità della vita stessa.

Cara Nelly, i trigrammi intrinseci (o nucleari che dir si voglia) sono quelli che si estrapolano iniziando a contare le linee partendo dalla seconda (il metodo per conteggiare è enunciato qui sopra) per tutti e due le posizioni (sia quella del Cielo che quella della Terra) e vengono così chiamati perchè non sono quelli che effettivamente compongono l'esagramma, ma che sono comunque presenti come idea.

Volendo esaminare questo segno in particolare è addirittura sorprendente ciò che si verifica, ovvero la presenza di fuoco e acqua che, esattamente come avviene fra uomo e donna, sono i due elementi che producono vapore (vapore/sesso/energia) se combinati fra loro nella giusta maniera.

Normalmente all'elemento Acqua viene associata la polarità Yin e all'elemento Fuoco la polarità Yang, ma se si esaminano i due elementi utilizzando la costruzione della mappa del cielo Anteriore, ecco che la lettura si capovolge e l'Acqua assume la polarità Yang e il Fuoco la polarità Yin. Proprio per questo motivo la loro posizione all'interno di questo esagramma è ancora più affascinante.

Speriamo di esserti stati d'aiuto! Ciao :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie! Mi piace leggere i ching così. Sono di tale "forza" che è un peccato lasciarsi sfuggire i significati.
    Vi ringrazio molto.
    Nelly

    RispondiElimina