domenica 9 novembre 2014

I Ching per Mole - esagramma 35.3,4 > 52

Buongiorno @Cieloevento,
seguo da poco il vostro blog, ma ho già avuto modo di apprezzare a più riprese la profondità del vostro lavoro. Vi sarei molto grato se poteste commentare un lancio che ho eseguito in corrispondenza di quello che appare come un momento di sintesi di un periodo di mutazione piuttosto significativo della mia esistenza, in corso da alcuni anni e in via di costante accelerazione negli ultimi mesi. Il quesito è relativo alla mia vita lavorativa, che negli anni si è sviluppata in modo complesso e ramificato, fino a giungere a un livello di complessità piuttosto inusuale e per me difficile da gestire. Per inciso, la mia vita sentimentale e familiare ha seguito un percorso simile. La mia impressione è che sia giunto il momento di smettere di accumulare esperienze esteriori e trovare una sintesi che mi permetta di entrare in sintonia in modo più profondo con le forze che hanno guidato tale cambiamento. Gli eventi e le persone che incontro mi sembrano confermare tale necessità. Il lancio è 35.3.4 > 52. Ciò che mi rende in particolare perplesso è il fatto che la terza e quarta linea mutante mi sembrano in contraddizione l'una con l'altra, anche se non ho trovato sul vostro blog un commento specifico su 35.4. Aggiungo per completezza che 35.4 sembra riflettere in modo abbastanza preciso il punto di partenza del mio cambiamento, sia per l'animale che è in questione che per gli aspetti di dispersione cui è legato. Vi sarei molto grato se poteste commentare questo lancio. Buona giornata, Mole


Buonasera Mole e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

35 - Il Progresso
Il 35 - il Progresso rappresenta l'esagramma del processo veloce, rapido. Indica un momento in cui la luce si propaga in fretta e ad ampio raggio. Bisogna lavorare per impedire che rimanga un progresso passeggero e diventi invece stabile. Il fuoco - trigramma del Cielo - è posto sopra la terra - trigramma della Terra- ma per far sì che si mantenga deve essere alimentato. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) applica per cui la disciplina e la gentilezza. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Terza linea mutante: Tutti sono d'accordo, il rimorso svanisce - Grazie all'aiuto e all'appoggio dei suoi alleati, il Nobile è in grado di fronteggiare gli imprevisti e progredire nel suo viaggio.

Quarta linea mutante: Progredire come un topo di campagna, insistere reca danno - Se si vuole raggiungere un obbiettivo è necessario lavorare allo stesso mantenendo una linea chiara e sincera. Se si volessero ottenere le cose rubacchiando di nascosto come fanno i topolini di campagna, questo arreccherà danno.

52 - Il Monte
Il 52 - il Monte è l'esagramma che nell'I Ching rappresenta il cuore. In questo segno si parla dell'esercizio dello yoga come metodo per mantenere quieto questo organo (non solo fisicamente ma anche energeticamente cfr. 48), attraverso la meditazione. La quiete del cuore è caratterizzata da una scarsa emotività e quindi una maggiore sicurezza nelle decisioni. In questo senso è possibile leggere l'indicazione di intraprendere una disciplina che fortifichi sia il corpo che lo spirito (non necessariamente lo yoga). Il monte ha una base larga e una punta stretta, l'immagine rappresenta quindi la solidità di una conoscenza che ha radici salde ed ampie, prima di salire verso la vetta. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Caro Mole, l'incongruenza fra le due linee si risolve nelle due possibili vie che ti vengono proposte. Nella prima vieni invitato a collaborare con chi ti sta intorno, nella seconda invece ti viene detto che se non riconoscerai agli altri (anche nella tua interiorità e affettività) ciò che è giusto, subirai dei danni perchè perderai chi ha fiducia in te (questo il senso del rubare). I Ching è un libro che invita all'azione e la quiete qui segnalata rappresenta lo stato emotivo che devi raggiungere. Noi pensiamo che dovresti essere meno diffidente e provare a lasciarti andare. Anche ai sentimenti. Ciao, facci sapere com'è andata! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento