sabato 15 marzo 2014

I Ching - Percorsi di Apprendimento e Tecnica - Le Linee che Mutano per Cristina

Ciao @Cieloevento, 
anche a me farebbe piacere saperne di più. Ho notato che in un responso sono mutate sono le prime linee e le ultime due, quelle centrali no. Come mai? La mia stabilità non è stata sfiorata, infatti sono molto tranquilla.
Mi piacerebbe indagare su questo fatto. Grazie
Cristina.



Buonasera Cristina,
Ti porgiamo nuovamente le nostre scuse per il ritardo con cui ti rispondiamo, visto che hai posto la domanda ad ottobre, ma abbiamo letto il tuo interessantissimo commento solo adesso!

Anzi approfittiamo di questa incomprensione per lanciare un appello.


Se è più di un mese che avete posto la domanda,
Se nessuno vi ha mai risposto per dirvi che aveva preso nota del lancio 
e soprattutto
Se non viene pubblicato il post di risposta

semplicemente per qualche motivo il sistema non ci ha segnalato il vostro intervento e magari passa molto tempo prima che ci se ne possa accorgere da soli.
Segnalate!!! :)


Nella tua domanda è già contenuta in parte la risposta, ma andiamo per gradi.

11- La Pace
Un esagramma, per esempio 11 - la Pace, è composto da due trigrammi (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine).

Quello sotto - 1a, 2a e 3a linea - Trigramma della Terra che in questo caso è:

Quello sopra - 4a, 5a e 6a linea - Trigramma del Cielo  che in questo caso è:

Ogni Trigramma è composto da 3 linee che, sempre iniziando a leggere dal basso, sono
1a linea - terra
2a linea - uomo
3a linea - cielo

Quindi se un esagramma muta al primo posto, significa che è mutata la linea della terra del trigramma della Terra; mentre se mutano le ultime due (la 5a e la 6a) sono in realtà la 2a linea e la 3a, cioè linea dell'uomo e linea del cielo, del trigramma del Cielo.

Questo significa più propriamente che il trigramma della Terra rappresenta l'azione, mentre il trigramma del Cielo rappresenta il pensiero. Ma di volta in volta può anche dire che il trigramma della Terra è materia, mentre il trigramma del Cielo energia e, riducendo le speculazioni a categorie sempre più determinate, vuole anche dire che il trigramma della Terra è dove la materia si muove e il trigramma del Cielo dove la materia viene influenzata.

Un trigramma rappresenta il Tao

Cielo e Terra sono i due pesci (Yin e Yang), mentre l'uomo è la linea che le separa.

Se in un esagramma muta la prima linea, la linea della terra del trigramma della Terra - senza entrare nel merito qualitativo del segno - significa che c'è un movimento che è all'inizio (cfr. 3.1) decretato dalla legge di causa ed effetto (cfr. 10.6) - cioè ciò che è accaduto prima - che sincronicamente sta entrando nella nostra vita.

Se nell'esagramma muta la quinta significa che, essendo la via del nobile per eccellenza - cioè la linea dell'uomo nel trigramma del Cielo - si è trovato il modo di agire in linea con i principi del Cielo e quelli della Terra; mentre la sesta linea, essendo la linea del cielo nel trigramma del Cielo, significa che o qualcosa giunge dall'alto (karma, benedizione etc. per cui si deve tornare indietro es. cfr. 41.6), oppure che qualcosa ne sta uscendo definitivamente (es, cfr. 56.6).

Ora, se prosegui il ragionamento, dovresti anche sapere perchè: La mia stabilità non è stata sfiorata, infatti sono molto tranquilla.

Ciao Cristina e grazie! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

12 commenti:

  1. Grazie per questo articolo,davvero interessante.

    Dubbi che mi sono sorti alla fine della lettura;

    " oppure che qualcosa ne sta uscendo definitivamente "

    Nel caso del 46.6 ? ascendi al buio,quindi è già di per sè una fine?


    Grazie
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è una fine, è una posizione che non si riesce a riconoscere, per questo non si vede (buio) e si ascende (cioè si consulta Yi). Ciao Federica! :)

      Elimina
    2. Ho imparato una cosa nuova,quella linea mi era sempre molto ostica.
      Sole

      Elimina
    3. Grazie!!! Ora inizia ad essere un po' più chiaro.
      Leggendo la spiegazione "significa che o qualcosa giunge dall'alto " ho collegato la VI linea dell'esagramma 26.Ho notato che ogni volta che mi è uscita ho avuto la giusta saggezza di fermarmi.Può essere giusto il ragioramento?
      grazie !!!!
      Federica

      Elimina
    4. (sono nuovamente io)
      Nel caso della Vi linea del 56?

      Sesta linea mutante: Il viandante prima ride ma poi piange, rappresenta il risultato inevitabile se non si seguiranno le indicazioni del buon senso.

      Scusate per tante domande! :)
      Federica

      Elimina
    5. La redazione aveva scritto che quando si attuano dei comportamenti negativi,poi non si possono mettere a posto con il 56.6.Un avvertimento,ma se vai oltre,è la fine.

      Io invece riflettevo sul 57.6
      In quel caso può esserci una sottomissione meschina,e andando oltre c'è la fine.Sbaglio redazione?
      Sole :)

      Elimina
    6. No, non sbagli perchè, essendo andata troppo oltre nella mitezza si capovolge nel suo opposto. Lo switch totale del segno. Ciao Sole!

      Elimina
  2. Che interessante questo articolo,grazie

    Se ottengo un 42.3,quindi linea del cielo del trigramma terra ?
    "Questo significa più propriamente che il trigramma della Terra rappresenta l'azione" .

    Grazie Sole

    RispondiElimina
  3. Vi chiedo un consiglio su una mia interpretazione di un lancio.
    Ho chiesto un consiglio per vivere al meglio un momento di vita non troppo brillante e positivo. 42.3 - 37
    Credo che nonostante il periodo che io considero negativo,avrò modo di avere dei vantaggi (sicuramente interiori).Il 37 mi pone dei dubbi ;
    1: stabilire delle regole
    2.Ogni cosa è al suo posto,devo solo saper trovare i giusti elementi
    Come dovrei interpretare meglio questo 37?
    Grazie
    Sole
    buona domenica a tutti voi

    RispondiElimina
  4. @Federica: sì, il procedimento di connessione fra linee è corretto! :D ciao!

    RispondiElimina