venerdì 30 maggio 2014

I Ching per Sole77 esagramma 64.1,5 > 10 - Segni Feticcio e Ricorrenti - Percorsi d'Apprendimento

Grazie @Cieloevento!! 
Credo di leggere meglio questo responso (clicca sul link per approfondire) alla luce di un altro lancio effettuato di recente in cui esce come esagramma finale ancora il 10 (a proposito di segni feticcio!!). La situazione è questa: dopo un periodo brillante e di entusiasmo, da qualche tempo mi sento di nuovo demotivata e ho difficoltà a proseguire il mio cammino. Così, in questo stato, ho commesso quello che secondo me è un errore, quello di arrestare il mutamento. Così ho chiesto di avere un quadro dell'attuale situazione e la risposta è stata: 64.1.5.> 10. Il 64 è una situazione in divenire, l'inizio di un ciclo, dove ancora regna il caos (tutte le linee sono scorrette). La 1^, secondo la mia interpretazione, è che sono incappata nell'errore (coda bagnata) creando difficoltà al percorso; la 5^ esorta alla sincerità interiore ed esteriore che, perseguendola, porterà alla fortuna. Il 10, la vita, può essere un'esortazione a proseguire (in sostanza, se ci si ferma si avrà pericolo, che è insito anche nel percorso della vita)? Credo, inoltre, che il 10 sia il mio segno feticcio di questo periodo. Grazie per l'aiuto che mi date sempre :) Sole 77


Buonasera Sole77 e ben tornata!
Approfittiamo della tua domanda per chiarire i concetti di Segno Feticcio e di Segno Ricorrente (per approfondire clicca sul link).

Il Segno Ricorrente (come sembra essere il tuo caso - clicca sul link per approfondire), è quello che esce con una casistica superiore alla media, quello che è sempre fra i piedi anche con le domande più disparate ed è ripetuto come un tam-tam esasperante di cui non riusciamo a comprendere nè l'inizio nè la coda. Spesso non ne intendiamo il senso per non ascoltare quello che ci deve dire.

Il Segno Feticcio invece è quello che, quando esce, ha un significato speciale tale per cui si sa già a priori, a prescindere da quello che accadrà poi, che cosa "succederà". Se ne intende quindi molto bene sia il senso, che il messaggio.

64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Egli finisce con la coda nell'acqua - è la linea che avverte il Nobile del pericolo nascosto nella smania di voler apparire a tutti i costi. Soprattutto all'inizio. Alla lunga scarica, per questo ci si bagna la coda (cfr. 16 e 33.1).

Quinta linea mutante: E' bene perseverare nessun rimorso - è la linea che rammenta al Nobile che basta possedere un buon cuore (quindi una visione lucida e quieta) per agire sul mondo. Non è nemmeno necessario agitarsi troppo (siamo prima del compimento), l'importante è essere perseveranti e stabili nelle proprie qualità.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





Ciao Sole77, facci sapere che cosa ne pensi! :) 

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Grazie Cieloevento! In effetti, nel mio caso, si tratta di segno ricorrente che vuole sempre dirci qualcosa... a me, attualmente, quel qualcosa sfugge, per cui penso che Yi abbia centrato come sempre. Faccio difficoltà ad apprendere quanto mi voglia dire, forse perché la mia mente è un po' in sovraccarico (come mi dice il 28.1 > 43 che mi è uscito recentemente). Se non mi rassereno, la vedo difficile, del resto sono in pieno 53 e le altalene sono inevitabili! :(

    Un abbraccio, Sole77 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sole77, se ci permetti una deduzione personale, noi pensiamo che quel 10 indichi un inevitabile periodo che " è congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà". Noi pensiamo che ti segnali un oggettivo periodo di difficoltà (è ciclico per tutti!), in cui devi dimostrare a te stessa quanto vali, non deprimerti.

      I periodi difficili non si possono evitare, ma si possono volgere a proprio favore stringendo i denti come ti viene esplicitamente segnalato nella quinta linea di questo esagramma.

      D'altro canto il 53 è un progredire congiunto a sforzo.

      Se tu dimostrerai a te stessa che non solo sei capace di fare le cose e le sai fare bene nonostante tutto, quando il periodo sarà passato avrai la soddisfazione di voltarti indietro e darti una sana pacca sulla spalla!!!!!

      Ciao Sole, facci sapere! :D

      Elimina
  2. Grazie per queste parole, Cieloevento, ne avevo proprio bisogno! Credo proprio che dovrò stringere i denti e andare avanti!!

    Buona giornata, Sole77

    RispondiElimina