lunedì 28 dicembre 2015

I Ching per Sognatrice - esagramma 33.1,2 > 1

Carissimi di @Cieloevento, 
grazie della risposta (clicca qui) e premetto che non mi sono offesa, ma il motivo per cui vi avevo scritto era per chiarirmi meglio le linee. Partiamo dalla linea 3: io non mi riconosco affatto in questa linea perchè io agisco e ho agito sempre con un comportamento che è sempre stato tacciato di essere il contrario di quello enunciato nella linea: come voi dite "Osserva l'uomo (letteralmente lo yin va incontro allo yang di sua iniziativa)" anzi... io invece sono sempre in attesa, con un comportamento passivo: ecco perchè mi sembra non corrispondente a me poi non so il perchè sia uscito... Mentre mi risuona molto la linea 4 perchè corrispondente ad un mio errore di comportamento reiterato specie quando voi dite : "Si ostina a mantenere un atteggiamento e/o una posizione sbagliata per orgoglio. In questo la ristrettezza di vedute (cfr. 20.1) e lo svergognamento. Una situazione che non muta per pura immaturità." Anche se nel mio caso più che orgoglio direi blocco di tipo emotivo. Per quanto riguarda l'immaginare, il fantasticare ecco in teoria sono d'accordo con voi, ma vi assicuro che nel mio caso non ho immaginato nulla e non mi sono creata un mondo parallelo fatto di favole, semmai è vero invece quanto dite "Rifiutando l'azione e le proprie responsabilità, porta inesorabilmente a una situazione di stallo (cfr. 12)" ecco lo stallo, il 12 mi esce molto di frequente proprio perchè agisco poco e tendo a procrastinare... Ora da qualche settimana ho deciso di non pensarci, di quasi lasciar perdere, di non favorire incontri ecc. e poi ho anche fatto un lancio di approfondimento anche in merito alla vs.risposta e ho ottenuto guarda caso la ritirata : 33.1,2>1. cosa ne pensate voi?  grazie se vorrete continuare a rispondermi e a dedicarmi il vostro tempo ed energie e anche grazie per la bacchettata (anche i ching mi hanno bacchettata bene già da un bel po' e molte cose di me le ho capite... prima era anche peggio). Saluti a tutti :) Sognatrice


Buongiorno Sognatrice e ben tornata.
Riguardo al tuo lancio precedente, la 4.3 rappresenta una situazione in cui lo Yin va incontro allo Yang proprio perchè agisce in modo passivo (quindi Yin), invece che attivo (quindi Yang). 

33 - Il Ritorno
Il 33 - la Ritirata rappresenta il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) che corrisponde alla bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona il campo per evitare  l'inutile dispendio delle proprie energie. La ritirata è quindi l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori. E' anche la ritirata dall'ignobile interiore (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: La piccola volpe si bagna la coda. - Significa che durante la fuga/ritirata il suo pelo è appesantito dall'acqua perchè incautamente è finita in una pozza. Questo rallenta la sua corsa e le fa correre il rischio di finire in bocca ai cacciatori. (Che intanto battono sui tre lati cfr. 8.5).

Seconda linea mutante: Egli lo vincola con giallo cuoio di bue. Nessuno è in grado di strapparlo. - In questa linea si parla esplicitamente di un legame. Qualunque sia il rapporto a cui si è legati, esso è indissolubile.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Cara Sognatrice, noi pensiamo che Yi ti stia dicendo la stessa cosa da mesi, ma pensiamo anche che non sia corretto che si sia noi a dirti che quest'uomo non va bene per te (clicca qui) e che dovresti essere maggiormente creativa per uscire dalla situazione di stallo emotivo in cui ti trovi.

"Ora da qualche settimana ho deciso di quasi lasciar perdere" è il motivo per cui ti è uscito il 33.2.

Ma questa decisione la devi prendere tu, devi decidere tu se smettere di investire pensieri ed emozioni su una fantasia che non si concretizzerà mai e lanciarti nella vita reale per prendere in mano la tua vita.

Noi è quello che ti auguriamo per l'anno nuovo. Un abbraccio :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

4 commenti:

  1. sono sempre sognatrice e vorrei aggiungere una postilla al precedente appena inviatovi .. riguardando i vari miei post di cui chiedevo a voi parere mi è balzato all'occhio che anche il primo aveva come mutamento l'esagramma 1 ( 44>1 e questo 33>1... ora voi mi avevte già risposto in merito, ma intanto facendo un altro lancio mi è uscito il 26>1 ( linee mutate 4,5) ... quindi ho avuto sempre come risposta lo stesso esagramma mutato. Certo è il creativo, è lo yang ... e come posso esercitarlo in profondità concatenando anche le altre vostre risposte in merito ?
    inoltre sempre in merito alla vs. risposta 33>1 la ritirata io trovo che mi risuoni molto di più come " E' anche la ritirata dall'ignobile interiore " come voi scrivete ... grazie se vorrete rispondere a questa mia richiesta di approfondimento e sul nuovo lancio ... ciao sognatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sognatrice, ne prendiamo nota e faremo un post per te. C'è un po' di tempo da aspettare perchè ci sono molte domande in fila! Ciao

      Elimina
  2. ieri(forse per motivi tecnici) non è apparso pubblicato il primo post di risposta che vi avevo inviato pochi munuti prima di quello che appare già ... comunque il sunto era questo: chiedevo spiegazioni con esempi pratici riguardo a quanto voi scrivevate "la 4.3 rappresenta una situazione in cui lo Yin va incontro allo Yang proprio perchè agisce in modo passivo (quindi Yin), invece che attivo (quindi Yang)" ...Visto che ho molti mutamenti come 1 mi farebbe piacere capire meglio e soprattutto che azioni agire in concreto per essere creativi ...! scusate se vi rubo così tanto tempo e la mia pedanteria ...vi ringrazio molto se vorrete ancora rispondere ,....Buon anno anche a voi Sognatrice

    RispondiElimina