martedì 8 dicembre 2015

I Ching per Rosana - esagramma 8.2,3 > 48

Ciao @Cieloevento,
sto male oggi. Immagino che devo accettare per poter rimanere nel movimento e capisco che per aver la possibilità che il mio numero venga estratto devo giocare. Ma veramente, per il luogo dove abito e il lavoro che faccio e le scarse possibilità economiche, non vedo verso quale direzione muovermi. Faccio tanto lavoro su me stessa, medito, prego, cammino, faccio tantra. Mi ha aiutato tantissimo il metodo della igiene mentale e la ricerca dei pensieri sereni e gioiosi. Ma non appare neanche lontanamente una bozza di compagnia maschile. Mi domando se il mio cammino sia da sola. La domanda è: io e una possibile relazione amorosa adeguata a me, perchè una compagnia leggera o un passatempo non mi interessano. Il lancio è 8 con 6 nel 2 e 6 nel 3. Grazie Rosana


Buongiorno Rosana e ben tornata.

8 - La Solidarietà
L'8 - la Solidarietà rappresenta il legame che si instaura fra uomini simili interiormente e per cui risuonanti fra loro. Per far sì che i rapporti con gli altri crescano, è importante mantenere vivo il senso di rispetto che lega gli uni agli altri, senza dimenticare mai che la stima ne è l'ingrediente principale. La libertà si guadagna. Anche e soprattutto la propria. Un cuore veramente libero è felice di per sè e non si appoggia mai agli altri per essere sereno. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Seconda linea mutante: Unione interiore, perseverare porta fortuna - è la linea che esorta a cercare l'unione di intenti comuni.

Terza linea mutante: Solidale con persone che non sono adatte - è una linea che non ha bisogno di molte spiegazioni. Ciò che è da comprendere è se le persone "sbagliate" sono interiori (scarsa autostima, sensi di colpa immotivati etc. - clicca qui per approfondire), oppure esteriori. 

48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. Il pozzo, cioè il luogo dove l'uomo trova acqua potabile per potersi dissetare sopravvivendo biologicamente, logisticamente non può mai essere posto troppo lontano, ma ciò non toglie che poteva comunque diventare necessario spostare il campo. La consultazione di Yi era quindi privilegio/necessità del potere dominante quando doveva prendere decisioni importanti e/o di vasta portata.

Cara Rosana, anche in questo caso la regola enunciata nel 25.2 viene confermata. Se il tuo cuore è in grado di seguire l'8.2 allora nessun ostacolo potrà fermarti, se invece ti adagerai sulla 8.3 allora le cose andranno diversamente. Il 48 è il luogo che noi conserviamo pulito per far sì che l'acqua di cui ci nutriamo rimanga potabile, questa l'azione in cui perseverare! Un abbraccio :)


Film Consigliato: 'Mangia, Prega, Ama' di Ryan Murphy - 2010

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento