domenica 13 dicembre 2015

I Ching per NeraLuce - esagramma 61.2,3,6 > 63

Buonasera @Cieloevento,
volevo chiedervi se per favore potevate aiutarmi a interpretare questo lancio, come l'altra volta. Purtroppo non sono stata capace di gestire un'amicizia di lunga data e adesso non so piú che fare perchè non so bene cosa provo, ma ho anche paura a lasciar passare il tempo (e ne passa molto...). Ho chiesto all'I-Ching se rinunciare a questa persona (perchè non ho più modo di recuperare) in caso contrario avrei provato a scriverle di nuovo. Mi ha risposto: 61.2,3,6>63. Scusate se il messaggio è lungo, aspetteró con pazienza il vostro responso. Grazie Neraluce


Buongiorno NeraLuce e ben tornata.

61 - La Veracità Intrinseca
Il 61 è l'esagramma della Verità Intrinseca perchè, in quanto tale, è rilevabile in tutte le cose. Ed è innegabile. Ogni uomo ha dentro di sè una sorta di bussola (cuore), che lo predispone istintivamente a riconoscere ciò che è reale da ciò che non lo è, ciò che è sentimento vero da ciò che non lo è. Nell'osservazione oggettiva del mondo, la regola è quella di non cercare un riflesso di sè stessi, o delle proprie ombre, negli altri. La verità è tale perchè palese e disponibile a tutti ed è uguale per tutti. Per questo tutti la riconoscono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Seconda linea mutante: Una gru richiama nell'ombra, il suo pulcino le risponde. Ho una buona coppa, voglio dividerla con te. - Di questa linea si dice che discuta degli effetti del sentimento umano sull'ambiente, l'azione pratica del Wu Wei (clicca sul link per approfondire), perchè dimostra quanto questa capacità umana sia in grado di influenzare ciò che accade intorno a noi. Le giovani gru lasciano il nido molto presto, ma anche se si nascondono per non essere individuate dai predatori, basta un piccolo richiamo dei genitori perchè esse rispondano fiduciose. Un'azione semplice, che ottiene una risposta spontanea, gioiosa e immediata. La coppa da dividere è la fiducia.

Terza linea mutante: Egli trova un compagno, una volta batte il tamburo per cantare e una volta per singhiozzare. - In questa linea si discute dell'effetto dell'incoerenza sul nostro modo di rapportarci all'ambiente esterno. Avendo incontrato qualcuno/qualcosa che ci interessa siamo in balìa di molteplici insicurezze, dipendendo troppo dall'attenzione e dal giudizio altrui. Facendo così si è molto influenzabili e mai sereni abbastanza per prendere una decisione equilibrata e del tutto personale. E' come stare sulle giostre, una volta si va su e una volta si va giù, perchè non si sa mai davvero in quale punto ci si trova.

Sesta linea mutante: Canto di gallo che sale fino al cielo. Sciagura. - Nella sesta linea si manifesta l'azione del cielo, cioè la posizione benigna per ottenere ciò per cui ci si è impegnati finora. Ma se ci si limita a parlare senza agire mai, è come seguire la via del gallo. Un uccello molto vistoso e rumoroso, che al mattino presto canta verso il cielo solo perchè non può raggiungerlo mai.

63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, se è gramigna nascerà gramigna. Rappresenta quindi la fine di un ciclo microcosmico, o meglio il raggiungimento di un obiettivo. La fine indica quindi l'inizio di un periodo di quiete che è meglio trasformare in attesa (cfr. 5), piuttosto che ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)




Cara NeraLuce, facci sapere che cosa ne pensi. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento