sabato 28 novembre 2015

I Ching per Lucy - esagramma 30.1,4 > 52

Buonasera Cieloevento, 
vorrei sapere, per favore, quale consiglio, suggerimento o indicazione contiene la IV linea dell' esagramma 30. La domanda è riguardante il lavoro, ma non capisco perchè parli di interesse passeggero, essendo quest' attivitá piuttosto importante per me. Insieme alla IV linea è uscita anche la I dell' esagramma 30. Grazie Lucy


Buongiorno Lucy e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi - clicca sul link per approfondire). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. In questo esagramma la seconda e la quinta linea appartengono all'azione del femminile (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Prima linea mutante: Le orme vanno per tutti i versi e si intrecciano. - Questa linea rappresenta l'inizio della giornata, l'inizio del lavoro, come quando si arriva in ufficio o a scuola tutti insieme e c'è quell'agitazione del "mettiamoci a posto prima di incominciare". L'errore da evitare è la frenesia (cfr. 16).

Quarta linea mutante: Compare all'improvviso divampa e poi si esaurisce. - Rappresenta un fuoco di paglia, un ardore troppo debole per resistere a lungo. La scintilla è stata brillante e anche la sua comparsa, ma il combustibile era troppo fragile, per questo ha fatto tanta luce e poi si è consumato in fretta. Un fuoco di paglia e/o un interesse passeggero, forse anche perchè i tempi del ciclo (clicca sul link per approfondire) non sono quelli giusti.

52 - Il Monte
Il 52 - il Monte è l'esagramma che nell'I Ching rappresenta il cuore. In questo segno si parla dell'esercizio dello yoga come metodo per mantenere quieto questo organo (non solo fisicamente ma anche energeticamente cfr. 48), attraverso la meditazione. La quiete del cuore è caratterizzata da una scarsa emotività e quindi una maggiore sicurezza nelle decisioni. In questo senso è possibile leggere l'indicazione di intraprendere una disciplina che fortifichi sia il corpo che lo spirito (non necessariamente lo yoga). Il monte ha una base larga e una punta stretta, l'immagine rappresenta quindi la solidità di una conoscenza che ha radici salde ed ampie, prima di salire verso la vetta. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Lucy, noi pensiamo che la 30.4 rappresenti una situazione in cui ci si agita troppo per futili motivi, perdendo di vista i veri obiettivi da raggiungere, e che la linea da prendere in considerazione, affinchè tutto vada bene, è la 30.1. Il 52 ti invita a una maggiore quiete e stabilità. Facci sapere come vanno le cose, ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione "Sistema Complesso" (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sul modello di funzionamento; nella sezione "Consultare I Ching" (clicca sul link per approfondire) i post che affrontano le tecniche di consultazione; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico. Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

1 commento: