venerdì 2 ottobre 2015

I Ching per Miglio99 - esagramma 59.3,5 > 18

Buongiorno @Cieloevento,
come vi avevo scritto nel messaggio precedente ho iniziato una nuova conoscenza. Mi fido di questa persona, ma ho scoperto che mi ha raccontato una piccola bugia sul fatto che fosse uscito con un suo caro amico, ma ho fatto finta di nulla. Questa situazione però mi è pesata molto di più di quello che potessi pensare... se inizia con bugie innocenti,come proseguirà in futuro? Ho fatto 2 lanci, io ve li scrivo entrambi. Il primo è questo 59.3,5 > 18 (perchè mi ha mentito?) La seconda 57.3,5 > 4 (Dovrei dirgli che ci sono rimasta male per la bugia che mi ha raccontato?) Mi sembra un chiaro invito a disciogliere questi malintesi, ma non tanto con lui, più con me stessa. E creare una situazione nuova. Ma ora non sono lucida per andare oltre, non vorrei creare danni con la mia impulsività, ma intanto è qualcosa che mi ha ferito un pochino. Mi interessa il primo lancio! Grazie a voi, cordiali saluti Miglio99 


Buonasera Miglio99 e bentornata.

59 - La Dissoluzione
Il 59 è l'esagramma della Dissoluzione, di qualcosa cioè che è giunto alla sua normale conclusione. Esaminando il segno è facile comprendere che, una volta uscite le ultime due linee, i signori del segno, ecco che compare il 7 - l'Esercito. Il Nobile (per approfondire clicca sul link) dissolve per cui le dipendendenze interiori (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Suggerimento: L'esagramma lavora sull'ego e i desideri - clicca qui per approfondire.  

Terza linea mutante: Egli dissolve il suo egoismo, nessun rimorso - rappresenta la situazione in cui il Nobile passa dal trigramma della Terra a quello del Cielo. In questo modo purifica il pensiero e invece di pensare solo a se stesso e alle proprie esigenze, crea una situazione diversa. 
Suggerimento: I pensieri egoistici, quelli che mettono al centro del mondo solo se stessi senza tenere conto dei sentimenti e delle emozioni altrui, non portano a nulla. 

Quinta linea mutante: Dissolventi come sudore sono i suoi squillanti richiami. Un re dimora senza macchia - L'aver preso coscienza dei propri limiti e avendo dissolto ciò che lo bloccava, ora il Nobile è pronto ad agire di conseguenza. Per questo si comporta come un re.
Suggerimento: Il Nobile è il signore e padrone indiscusso della propria vita, egli non dipende emotivamente da nessuno e centra i propri pensieri su se stesso, non sugli altri.

18 - L'Emendamento del Guastato
 Il 18 - l'Emendamento del Guasto è forse l'esagramma che è più spesso considerato uno dei segni feticcio (clicca sul link per approfondire) più assillanti in assoluto. Non tanto perchè sia il preferito di chi consulta, ma perchè esistono periodi della vita in cui esce continuamente, anche come mutamento. Il segno è associato infatti a una parte di lavoro interiore che spesso si preferisce fare stendendosi su un divano per parlarne con un terapista, piuttosto che affrontarlo da soli. L'Emendamento del Guasto rappresenta una situazione in cui è quindi bene fare un esame approfondito della propria situazione sia per individuare errori di percorso interiore, che oggettivi ostacoli esteriori che si frappongono alla riuscita. Per fare questo è spesso necessario rimediare alle debolezze dettate dall'abitudine (clicca sul link per approfondire) interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Suggerimento: è necessario prendere atto dei propri errori caratteriali e di personalità, per compiere un vero cambiamento interiore.

Cara Miglio99, nella filososfia di Yi la gelosia non è contemplata e nemmeno la sottomissione emotiva alle azioni o scelte di vita di un'altra persona. I Ching è quindi maestro in questo senso quando richiama il consultante a pensieri di diversa natura.

Come esseri umani possiamo dirti che a nessuno piace sentirsi controllati e/o doversi giustificare per le proprie azioni, soprattutto se la conoscenza è agli inizi e la diffedenza da ambo le parti è tanta. Possiamo anche dirti che il modo migliore per rovinare i sentimenti è correre troppo con il pensiero e le parole. Il futuro è come una scala: si calca un gradino per volta badando a dove si mettono i piedi.

Facci sapere come va! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Comprendo ciò che mi avete scritto.Ogni volta ricasco sempre sugli stessi errori,sugli stessi schemi mentali .. Alle volte mi chiedo come io possa fare per cambiare.Grazie per la vostra spiegazione,me la studierò per bene e rifletterò.Miglio99

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miglio99, è giusto che ti voglia lavorare su te stessa, ma non penalizzarti troppo, ci passiamo tutti. I Ching è un ottimo alleato per il lavoro che desideri fare, rifletti e quando vuoi confrontarti con noi siamo sempre qui. Un abbraccio e ciao! :)

      Elimina