giovedì 1 ottobre 2015

I Ching per Esagramma58 - esagramma 28.1,2,5,6 > 30 - esagramma 64.1,4,5,6 > 60

Buongiorno a tutti voi di @Cieloevento.
Ho scoperto da poco il vs. sito e lo trovo davvero interessante. I Ching è diventato per me, da qualche anno, un amico e un compagno a cui chiedere consigli in momenti difficili. Oggi, esasperata dalle mie cistiti ricorrenti, gli ho chiesto a chi posso rivolgermi per risolvere la situazione. Il lancio mi ha dato un 28 con 1,2,5,6 linee mutanti >30 esagramma finale. Danno subito da terzi che non si può risolvere? Mi è venuto il panico. Ma la sesta linea invita ad attraversare l'acqua per cui ho rilanciato chiedendo come fare per attuare la sesta linea del 28 e la risposta e stata l'esagramma 64 con 1,4,5,6 linee mutanti>60 esagramma finale. Il 64 è l'esagramma della speranza di una nuova primavera e mi dà conforto ma non ho capito cosa devo fare. Mi aiutate? Grazie!!! esagramma 58


Buonasera Esagramma58 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui

Premesso che la nostra opinione sugli esagrammi non si può sostituire al parere di un medico, abbiamo così destrutturato i lanci che hai ottenuto.

PRIMA DOMANDA
28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea - yang) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea - Yin) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Suggerimento: questo segno indica un eccesso causato da acqua, che è esondata e ha innondato il territorio. Suggerisce anche l'idea di un eccesso di peso o viceversa un peso inadeguato per eccessiva magrezza.

Prima linea mutante: Poggiare su stuoia di panno bianco - rappresenta la situazione in cui è necessario trattare le cose con delicatezza.
Suggerimento: la prima cosa di cui tenere conto sono la delicatezza e il panno bianco. Quindi ti consigliamo di scegliere, per gli indumenti intimi che indossi, semplice cotone bianco finchè tutto non sarà risolto.

Seconda linea mutante: Un pioppo secco germoglia, un uomo anziano prende in moglie una donna giovane - rappresenta la situazione in cui una situazione antica si rinnova.
Suggerimento: una buona diagnosi medica risolve il problema in breve tempo, affidarsi a un medico di fiducia (l'uomo anziano per cui saggio/autorevole). 

Quinta linea mutante: Un pioppo secco getta boccioli, una donna anziana ottiene un marito. Nessuna macchia, nessuna lode. - L'albero fiorisce ancora, ma non è più fertile come una donna oramai in menopausa. La sua fioritura è quindi come un marito da cui non potrà avere figli.
Suggerimento: nel caso si sottovaluti il problema e non si consulti il medico, talvolta migliorerà, talvolta peggiorerà, ma non ci sarà un vero cambiamento.

Sesta linea mutante: Bisogna guadare il fiume anche se l'acqua arriva fin sopra la testa - rappresenta la situazione in cui il fiume è esondato (ciò che è avviene non è colpa nostra) ed è quindi necessario attraversare l'acqua, cioè affrontare il mutamento (cfr. 29)
Suggerimento: diventerà sempre più difficile sostenere la situazione (eccesso d'accqua), anche se ciò che avviene non è imputabile a una nostra colpa. E' necessario affrontare il mutamento e quindi rivolgersi a un buon medico.

30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi - clicca sul link per approfondire). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. In questo esagramma la seconda e la quinta linea appartengono all'azione del femminile (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Suggerimento: Fuoco/Infiammazione. Il danno subìto da terzi è la causa dell'infiammazione stessa. Dall'affidarsi a cure palliative che non possono risolvere il problema, ai batteri che hanno trovato una buona abitazione fra la vescica e i reni. Per curare la vacca, e quindi la propria persona, è necessario rivolgersi a un buon medico.

 
 SECONDA DOMANDA
64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Suggerimento: prima di poter cambiare le cose, è necessario pensare e fare le giuste azioni. Rivolgersi a un buon medico.

Prima linea mutante: Egli finisce con la coda nell'acqua - è la linea che avverte il Nobile del pericolo nascosto nella smania di voler apparire a tutti i costi. Soprattutto all'inizio. Alla lunga scarica, per questo ci si bagna la coda (cfr. 16 e 33.1).
Suggerimento: inutile voler risolvere il problema da soli, ci si bagnarebbe la coda/difficoltà con acqua/urina. Rivolgersi a un buon medico.

Seconda linea mutante: Egli frena le sue ruote, perseveranza reca salute. - In questa linea si annuncia che per il Nobile (clicca sul link per approfondire) è meglio frenare i propri entusiasmi e perseverare in questo atteggiamento.
Suggerimento: cambiando l'atteggiamento del 64.1 e perseverando nella ricerca di un'altra soluzione, andare dal medico, si troverà la salute. Prendere nota di quando l'evento si scatena: dopo un rapporto sessuale, dopo il ciclo mestruale, dopo un forte stress etc. etc. etc.

Quinta linea mutante: E' bene perseverare nessun rimorso - Questa linea rammenta al Nobile che basta possedere un buon cuore (quindi una visione lucida e quieta) per agire sul mondo. Non è nemmeno necessario agitarsi troppo (siamo prima del compimento), l'importante è essere perseveranti e stabili nelle proprie qualità.
Suggerimento: se si persevererà nelle indicazioni ricevute dal medico e nella cura prescritta, tutto si risolverà.

Sesta linea mutante: In vera fiducia si beve vino, ma se ci si bagna il capo allora è pericolo - Il tempo dell'attesa volge al termine e quindi si beve il vino in compagnia. L'importante è non ubriacarsi altrimenti si perderà la giusta prospettiva. Questa linea è un inno alla moderatezza.
Suggerimento: mantenendo il giusto equilibrio, sia interiore che esteriore (quindi associare anche una buona dieta evitando gli alcolici per un po'), allora tutto si risolverà bene.

60 - La Delimitazione
Il 60 - la Delimitazione è l'esagramma che rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui, ciò che è cresciuto e si è avvicinato fin qui, deve essere delimitato. Deve cioè trovare dei confini entro cui stabilirsi e svilupparsi. In un processo naturale questa fase è rappresentata dal pieno inverno o dalla piena estate (in entrambi i casi l'eccesso arresta la vegetazione), mentre le dinamiche umane affrontano il concetto di ordine e libertà in cui la massima occidentale "la tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro", nè è l'espressione migliore. In questo senso il consiglio sollecita un necessario momento di separazione dal mondo per riconoscere i propri confini e quelli dell'altro da sè. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Suggerimento: in questo caso viene consigliata di diversificare la dieta rafforzando le difese immunitare dell'organismo. Se è presente uno stato di sovrappeso è necessario ridurlo, se è presente uno stato di magrezza eccessiva è necessario aumentarlo. Se è presente uno stato di infiammazione, è necessario riportare l'organismo alla normalità delimitando il problema. Rivolgersi a un buon medico per i consigli e le cure appropriate.

Cara Esagramma58, facci sapere che cosa ne pensa il tuo medico! Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento