giovedì 24 settembre 2015

I Ching per Sole1 - esagramma 43.3,6 > 10

Buonasera @Cieloevento.
Ho anche chiesto "Come dovrò comportarmi per superare l'esame finale del corso" 43.3,6 > 10. Vi ringrazio Sole1


Buonasera Sole1 e ben tornata.

43 - Lo Straripamento
Il 43 - lo Straripamento enuncia ciò che accade quando l'acqua corrode l'ultima diga, rappresentata dalla linea spezzata posta in alto, ed esonda. In questo senso l'immagine rappresenta ciò che si verifica quando una grande forza preme per uscire. E' tempo di prendere una decisione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Essere potenti negli zigomi reca sciagura. Il nobile è deciso e da solo affronta la pioggia. Si bagna e la gente mormora contro di lui. Nessuna macchia -
* Essere potenti negli zigomi reca sciagura = discutere accanitamente, anche con sè stessi
* Il Nobile è deciso e da solo affronta la pioggia: si affronta un viaggio disagevole (si ha bisogno degli altri) perchè si sa dove si vuole andare e da soli perchè gli altri (anche interiori) non vengono con noi.
* Si bagna e la gente mormora contro di lui: seguire le proprie scelte comporta sacrifici. Questi sacrifici ci mettono in difficoltà (vestiti bagnati) e la gente mormora (anche interiore) perchè si burla di noi.
* Nessuna macchia: tutto questo per il nobile non è un problema. Continua il suo viaggio.

Sesta linea mutante: Nessun avvertimento, sfortuna - è la linea che rappresenta una situazione altamente instabile. Le difficoltà non sono superate e bisogna stare attenti a come ci si muove. Non inorgoglirsi troppo.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Rappresenta anche la parte del viaggio in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) è costretto a proseguire nonostante le difficoltà. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Sole1, noi pensiamo che Yi ti voglia suggerire l'idea che è inutile mettere il carro davanti ai buoi (43.3) e che è tempo di decidere d'accettare che il futuro si calca un gradino per volta (43.6).

Se chiedi ora se supererai l'esame, si presume che tu non abbia intenzione di studiare e quindi prepararti per superarlo. A queste condizioni non serve chiedere a I Ching, è ovvio come andrà a finire.

Il 10 ti sprona a proseguire senza fermarti su questioni al momento futili. Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento