domenica 13 settembre 2015

I Ching per Sara - esagramma 22 l'Avvenenza

Gentilmente @Cieloevento,
mi spiegate il significato dell'esagramma 22? con il 22 faccio davvero fatica! Grazie Sara a presto!


Buonasera Sara e bentornata!

Premesso che gli esagrammi fissi sono spesso ammonimenti generali, 

22 - L'Avvenenza
il 22 è l'esagramma dell'Avvenenza, o meglio di ciò che noi occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi e lievi, ma il suo significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato ben più profondo. La bellezza esteriore cela la virtù interiore, ma non sempre la seconda và di pari passo con la prima. Inoltre la forma esteriore, cioè la buona educazione e la bella presenza (cura della persona, dell'aspetto e dell'igiene), sono sia una manifestazione della propria stima che della nostra forza. Un nobile è quindi attento a ciò che di lui stesso espone, ma soprattutto sta bene attento a ciò che di bello, vitale, armonico e colorato possiede dentro. Di questo si cura. E non lo perde mai. L'estetica di un gesto quindi, racchiude sempre una grande forza e un grande potere per chi manifesta le proprie qualità. Per l'uomo comune invece è solo la vezzosa espressione della propria vanità. Non sempre apprezzata altrettanto. Anche questo esagramma manifesta una dinamica fortemente duale fra ciò che può essere e/o ciò che non può essere, e ciò che è e/o ciò che non è. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Cara Sara, noi pensiamo che l'esagramma 22 ponga l'accento sia sul valore della gentilezza, cioè la bellezza delle forme esteriori, quanto sul valore o meno dell'uso dell'indulgenza.

Perchè se è vero che talvolta è necessario sorvolare sulle cose, quindi accontentarsi della bellezza esteriore delle forme, talvolta è invece meglio essere maggiormente seri nell'affrontare le questioni della vita.

Un artista può attraversare la vita circondato dalle più belle immagini, ma un generale (e quindi il Nobile - clicca sul link per approfondire), dirige i movimenti necessari a ottenere ciò che è necessario alla sopravvivenza di tutti i suoi uomini (e quindi della propria famiglia) perchè, un buono stratega, riporta a casa tutti quanti e tutti quanti vivi. Fino all'ultima umilissima bestia da soma.

In questo senso è da intendere l'ammonimento generale che riserva questo segno. In cosa indulgiamo nella nostra vita e per quanto tempo sia corretto farlo. Al Nobile comprendere i segnali che contraddistinguono il Ciclo (clicca sul link per approfondire) e mettere in moto un diverso orientamento di pensiero.

Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sara

    RispondiElimina
  2. Di recente ho fatto dei lanci per comprendere se i pensieri che ho su una situazione (ex) sono corretti e dunque se le azioni che ho intrapreso sono quelle più corrette: negargli persino il saluto, chiudermi, odiare tutto il suo mondo. Per ben due volte l'esagramma finale è il22, dal 52 (la domanda era un po' diversa: dammi un'immagine sulla mia situazione ora ( che ho deciso di negare persino il saluto) e l'altro lancio muta dal 56. Linee mutanti molto scoraggianti. Potete aiutarmi

    RispondiElimina