sabato 19 settembre 2015

I Ching per Sara - esagramma 15.2,4 > 32

Buonasera @Cieloevento, 
vi va di aiutarmi su un responso? 15.2,4 > 32 (sguardo sulla mia vita sentimentale). Sono neofita, ma ho cercato di venire al nocciolo della questione. In questo momento è meglio pensare a se stessi, migliorare,volare bassi, affinchè quando sarà il momento sarò pronta per avere qualcuno al mio fianco. Pronta mentalmente, intendo. Non so come procedere oltre. Gentilmente mi potete aiutare? Grazie mille. Sara ciaooo a presto  


Buonasera Sara e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

15 - La Modestia
Il 15 - la Modestia è uno degli esagrammi che rappresentano le armi del Nobile (clicca sul link per approfondire). In questo senso già nel nome dell'esagramma è ravvedibile quale sia il consiglio migliore (poca aggressività, comprensione, gentilezza etc), ma il punto più importante è sicuramente distinguere la stolta passività (cioè permettere tutto), dalla dignità severa con cui il nobile pone dei confini per sè stesso e verso sè stesso. Il porre confini strettamente personali è sia segno sia di rispetto, che crescita interiore ed esteriore. L'accettazione dei confini dell'altro, e la capacità di mantenere intatti i propri per non lasciarsi "invadere", è la massima espressione della modestia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Modestia che si estrinseca, perseveranza reca salute. - La modestia viene riconosciuta perchè il Nobile la incarna con orgoglio. L'orgoglio in questo caso diventa una qualità positiva da esprimere. L'orgoglio della modestia è il giusto mezzo. La soddisfazione di sapersi nel giusto mezzo la massima espressione.

Quarta linea mutante: Nulla che non sia propizio per modestia nel muoversi. - Giusta modestia nel muoversi, significa che è necessario essere modesti, ovvero volare basso (cfr. 62.1).

32 - La Durata
Il 32 è l'esagramma della Durata, quindi accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza". Nella visione Taoista (clicca sul link per approfondire) le cose erano prima osservate nella loro oggettività (es: come lo stelo d'erba cresce e perchè; come non cresce uno stelo d'erba e perchè; come le persone si incontrano e perchè; come le persone non si incontrano e perchè; come le persone litigano e perchè; come le persone non litigano e perchè; come le cose vanno e perchè; come le cose non vanno e perchè; etc etc etc.) e poi dopo inserite in un contesto che tiene conto di ogni qualità nel modo migliore, perchè tutte possano esprimersi e cooperare ognuna secondo la propria precisa gamma di manifestazione. La durata è quindi un moto che non cambia e, in questo caso, rappresenta il manifestarsi della legge naturale di causa ed effetto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Sara, noi pensiamo che Yi ti dica che questo periodo durerà ancora un po' (32) e che nel frattempo non devi metteri in mostra. Un comportamento gentile ma riservato, e quindi modesto, ti aiuterà ad essere più sicura nelle tue scelte personali. Il Nobile, prima di concedere la propria famigliarità, osserva le persone per capire cosa entra dalla loro bocca (ciò di cui si alimentano anche intellettualmente) e ciò che ne esce (ovvero se sono coerenti alla persona che dicono d'essere - cfr. 27).  Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento