mercoledì 30 settembre 2015

I Ching per Paolo - esagramma 28.3,5 > 40

Buonasera @Cieloevento,
ho conosciuto una ragazza siamo usciti un paio di volte e mi trovo bene assieme a lei. Siamo in sintonia e mi sembra adatta a me!!! C'è solo un particolare, non sa baciare benissimo non è che la cosa mi pesi non si nasce imparati... mi peserà in futuro? Lancio le monete e pongo la domanda "come dovrei comportarmi?" 28.3.5 < 40. Ho fatto poi altri lanci su questa persona e sono tutti ottimi... quindi dovrei liberarmi di questi pensieri perchè alla fine non sarà nulla di veramente fondamentale... Paolo cosa ne pensate? Grazie! 


Buongiorno Paolo e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.


28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea - yang) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea - Yin) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: La trave maestra si piega. - Le costruzioni architettoniche, quindi frutto dell'ingegno e della strategia, nate da questo ciclo (clicca sul link per approfondire) hanno la trave maestra debole. Essa si piega e le pareti non stanno in piedi. E' necessario abbandonare la casa.

Quinta linea mutante: Un pioppo secco getta boccioli, una donna anziana ottiene un marito. Nessuna macchia, nessuna lode. - L'albero fiorisce ancora, ma non è più fertile come una donna oramai in menopausa. La sua fioritura è quindi come un marito da cui non potrà avere figli.

40 - La Liberazione
Il 40 - la Liberazione, rappresenta l'operato in cui è implicita la volontà interiore di eseguirlo. Vengono esplorati il valore della libertà e degli atti ad essa rapportati, il nostro orientamento di pensiero che ci porta verso le risposte di cui abbiamo bisogno e che siamo pronti a mettere in pratica. Viene quindi elaborato il concetto di esecuzione dell'insegnamento ricevuto e dei benefici connessi perchè la libertà si guadagna, non si compra. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Caro Paolo, Yi ti segnala un assillo interiore che risale a tue antiche insicurezze (28.5). I sentimenti si sviluppano con la gentilezza, non con la lama tagliente della cinica ragione. Facci sapere come va! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Buongiorno mi chiamo Antonietta.

    Vi scrivo perchè ho un responso che mi sta creando dei grattacapi.Il 62.3,6 - 35
    La domanda è relativa ad una situazione con il mio compagno.Abbiamo avuto un rapporto a "rischio" ...e siamo abbastanza preoccupati .. Il libro mi ha dato questa risposta ... O_o Sembra un avvertimento,o sbaglio? Ma l'avvertimento è su qualcosa che purtroppo è successo (un patatrack),oppure rivolto al futuro di stare più attenti.
    Grazie,spero di aver un aiuto Grazie grazie A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Antonietta, ne prendiamo nota e faremo un post per te, solo un po' di pazienza perchè ci sono altre domande in fila! Ciao :)

      Elimina
  2. Buongiorno a tutti.
    Oggi è capitata una cosa particolare: ho posto due domande a I Ching e ho ricevuto due risposte identiche.
    La prima domanda era riferita ad una persona conosciuta da poco: "cosa si sta creando, preparando, tra noi due?";
    la seconda, relativa a me e ai miei percorsi: "ma io mi sto realmente preparando all'incontro profondo con un uomo?".
    A distanza di pochi minuti, entrambi i quesiti hanno avuto come risposta l'esagramma 64, linea mutante 2, risultante 35.
    Vedere due sequenze identiche di numeri incolonnati mi ha fatto un certo effetto. Sarà solo un caso?
    Buon lavoro e grazie per tutto, sempre.

    Tamara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Tamara! ne prendiamo nota e faremo un post! Ciao a presto! :)

      Elimina