venerdì 25 settembre 2015

I Ching per LeBateleur - esagramma 30, Il Fuoco

Un saluto e un ben ritrovati alla redazione di @Cieloevento.
Come faccio sovente stavo studiando il vs. blog che è diventato mio punto di riferimento e aiuto per i miei responsi personali e stavo riflettendo su un quesito che recente ho posto a Yi il cui risultato è stato Esagramma 30. La domanda era: dammi un'immagine del rapportoche c'è tra me e X. ossia una collega di lavoro che in effetti è alquanto strano. Ad impatto ho subito pensato alla parola "passione" intendendo "il fuoco della passione". Ho letto quindi il vs commento all'esagramma e sono rimasto perplesso. Voi infatti parlate di "fuoco" inteso come "energia Qi", passione appunto, sentimento, allo stato puro", confermando la mia supposizione per cui mi sono detto: se Yi mi avesso voluto evidenziare qualcosa legato ad un affetto universale avrebbe "parlato" tramite Esagramma 13. Invece è uscito il 30 che concidenza vuole viene prima del 31 l'esagramma "del matrimonio" per cui, domanda conseguente: Mi sfugge qualcosa? Non sto vedendo qualcosa? C'è qualcosa in "vitro" che sta nascendo? Ci sfugge qualcosa? Per inciso qualcuno associa a questo "fuoco" l'immagine del "focolaio domestico", e quindi della famiglia intesa come nuovo traguardo da raggiungere.... Beninteso non voglio fare ipotesi assurde, non ho elementi oggettivi per sostenerli è solo un gioco... Altro punto di vista. Il "fuoco" inteso come qualcosa da mantenere, da curare, da nutrire da indirizzare e quindi per analogia qualsiasi cosa esso sia questo affetto, questo legame, è importante nutrirlo bene, con il giusto combustibile, e la giusta quantità pena lo spegnimento piuttosto che la "scottatura". Domande conseguenti: quale combustibile? Che cosa "cuoce" questo fuoco? Cosa è questo legame? Una riflessione ad alta voce.... voi che ne pensate? LeBateleur


Buonasera LeBateleur e ben tornato.

30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi - clicca sul link per approfondire). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. In questo esagramma la seconda e la quinta linea appartengono all'azione del femminile (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Caro LeBateleur, ogni esagramma rappresenta un archetipo. Un'azione dinamica presente sulla terra con effetto a lungo termine, fino al compimento dei cicli da cui è generata.

Ci sono cicli minori, per esempio quello creato dal sentimento d'amore, e cicli maggiori, l'energia Qi.

Il Qi è prodotto dalla contrapposizione di Yin e Yang - mente e cuore. Se la contrapposizione è armonica il Qi personale sarà fluido e si integrerà facilmente con il Qi collettivo, ottenenendo grandi e rapidi movimenti. Se la contrapposizione è faticosa il Qi personale avrà difficoltà ad interagire con il Qi collettivo, ottenendo solo piccoli mutamenti.

In questo segno si dicute dell'esistenza di questo principio e di come dirigerlo.

Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento