domenica 13 settembre 2015

I Ching per Gary - esagramma 14.5 > 1 - esagramma 3.2,3 > 5

Bentornati cari della redazione di @Cieloevento,
ho lasciato passare un po di tempo e, come mi avete consigliato, ho provato ad interrogare Yi su altri aspetti della faccenda che ben conoscete. Ho chiesto: io sono la compagna giusta per mio marito? ed ho ottenuto 14 con linea mutante 5 che diventa 1 (sempre questo creativo come derivato!) e poi: mio marito è il compagno giusto per me? Ed ho ottenuto 3 con mutanti 2 e 3, che diventa 5. Cosa ne pensate? A me sembra di capire (scusatemi se come al solito interpreto qualcosa a modo mio (magari sbagliando) che io sono la persona giusta per mio marito, ma che forse lui non è giusto per me, ed in questo caso l'attesa (il cinque) come si interpreta? Se lui non è giusto per me, non lo sara' mai, e se lui non è l'uomo giusto per me, come faccio ad essere giusta per lui? Insomma, i soliti miei avvitamenti mentali. Saro' felice di sentire qualunque cosa vogliate dirmi, sia riferito agli esagrammi, sia alla mia situazione in genere. A presto, un abbraccio Gary.


Buonasera Gary e bentornata.

PRIMA DOMANDA
14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande, rappresenta il concetto di ciò che è nel cuore della mente. Il mutamento signore del segno (5a linea) enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere,  talvolta un po' più lunga perchè sicura. Il progresso in questo caso è benedetto dalle forze del cielo perchè, la lucidità interiore è tale, che l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura. Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni. E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti. Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)  

Quinta linea mutante: Quegli la cui verità è affabile e dignitosa, avrà salute. - Essere sinceri e disponibili aiuta a superare tutte le difficoltà, con la capacità di superare le avversità il Nobile è in grado di risolvere ogni conflitto.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Il Segno Ricorrente (clicca sul link per approfondire) è quello che esce con una casistica superiore alla media, quello che è sempre fra i piedi anche con le domande più disparate, ed è ripetuto come un tam-tam esasperante di cui non riusciamo a comprendere nè l'inizio nè la coda. Spesso non ne intendiamo il senso proprio perchè non vogliamo ascoltare quello che dice.

E non solo il Creativo 1 è il tuo segno ricorrente Gary, anche il 14 - clicca qui.


SECONDA DOMANDA
3 - La Difficoltà Iniziale
Il 3 - la Difficoltà Iniziale è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il processo che segue il seme  per trasformarsi in stelo d'erba e poi uscire dalla terra verso il sole.
Propizio è nominare degli aiutanti può riferirsi sia a una situazione esteriore, cioè cercare l'appoggio psicologico e/o emotivo di una persona di fiducia, che a una situazione interiore, cioè allontanare fermamente dalla propria mente pensieri negativi, diffidenti e disarmonici. Generalmente entrambi i casi. (Clicca sull'immagine per approfondire)



Seconda linea mutante: Le difficoltà aumentano cavallo e carrozza si distaccano - è la linea che rappresenta la situazione in cui il viaggio del Nobile (clicca sul link per approfondire), subisce un arresto a causa di un imprevisto. La posizione della linea mutante presagisce una separazione momentanea. Probabilmente per un disguido.

Terza linea mutante: Colui che caccia il cervo senza guida si smarrisce nel bosco - è una metafora che ricorda al Nobile la necessità di rimanere lucido e oggettivo, senza andare troppo oltre la propria posizione. Si è all'oscuro di alcune situazioni che riguardano lo Yin (clicca sul link per approfondire) e volendo avventurarsi nelle zone d'ombra altrui, è necessario mantenere la massima ritenutezza. E gentilezza.

5 - L'Attesa
Il 5 - l'Attesa è un esagramma fintamente passivo. Così come la Ritirata (cfr. 33), è infatti considerato uno dei momenti migliori del ciclo (clicca sul link per approfondire) per recuperare le energie e pianificare gli eventi futuri. L'Arte della Guerra e I 36 Stratagemmi dedicano lunghi paragrafi a questa attività.(Per approfondire l'esagramma clicca sul link)







Cara Gary, premesso che noi non facciamo lavate di testa a nessuno e cerchiamo sempre di essere il più obiettivi possibile nelle nostre riposte, noi pensiamo che tu voglia sentirti dire da noi che cosa devi fare con tuo marito, e come, quando da molti mesi il responso di Yi è molto chiaro a chiunque legga i tuoi lanci precendenti.

In questo caso la tua prima domanda, e quindi la prima risposta, contiene già la soluzione anche per la seconda, e questo perchè tu non immagini d'essere l'attore che interpreta il ruolo di colui che è nella situazione delineata dal 3.3.

Quando i bambini fanno i capricci i genitori gli insegnano a razionalizzare e a distinguere le azioni migliori da adottare per affrontare le difficoltà, sia interiori che esteriori, della vita. Una di queste discipline è l'igiene mentale, imparare cioè a distinguere l'oggettività delle cose dalla soggettività (clicca qui per approfondire).

A te stabilire quanto sia un bene, e non un addiction (clicca sul link per approfondire), l'abitudine in cui tu stessa dici di indulgere: Insomma, i soliti miei avvitamenti mentali.

Facci sapere che cosa ne pensi e come stai. Un abbraccio.


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

4 commenti:

  1. grazie, miei cari. questa volta credevo di aver formulato bene le domande, e di aver anche interpretato sommariamente bene le risposte. è ovvio che non è cosi'. grazie ancora, a presto. un abbraccio a tutti voi. gary.

    RispondiElimina
  2. ciao ragazzi, sono ancora gary. ho letto e riletto mille volte la vostra risposta, e vi sento molto vicini e sapienti. vi ringrazio ancora tanto; volevo solo farvi sapere che sto meglio. a presto, gary.

    RispondiElimina