giovedì 17 settembre 2015

I Ching per Fabiana L. - esagramma 50.4,6 > 46

Buongiorno redazione di @Cieloevento, 
prima di tutto grazie per il lavoro che state facendo da un paio di anni. Vi scrivo una email per chiedervi di indirizzarmi nel modo corretto di fronte ad un esagramma. Come ovvio che sia vi trascrivo ciò che ne penso io per avere un confronto con voi. Inizierò un corso il prossimo mese per diventare stilista di moda. Un sogno che si avvera :-) Mentre aspetto che il corso inizi, vorrei muovere i primi passi. Cercare su internet qualcosa che mi possa essere d'aiuto. Ho voluto chiedere al libro la seguente domanda "Come posso iniziare a muovere i primi passi da sola in questo mondo?" 50.4,6 > 46. Da quello che capisco non ho nè i mezzi nè la capacità di poterlo fare ora da sola, la cosa migliore è accettare questa situazione. Con lo sforzo potrò arrivare alla sesta linea che indica un crogiolo con manici di giada, quindi pregiato. Arrivare a gustare qualcosa di buono e solido. Un miglioramento rispetto alla linea precedente. Mi auguro di non essere stata troppo prolissa. Grazie!!!  Fabiana L.


Buongiorno Fabiana L. e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si prepara prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole preparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Il crogiolo si rompe le gambe, le vivande destinate al principe vengono rovesciate e la figura ne rimane imbrattata. - Se non si tratta con cura gli strumenti che ci sono affidati, essi si rompno e in questo caso non solo diventano inutilizzabili, ma arrecano anche danno.

Sesta linea mutante: Il crogiolo ha anelli di giada. - La sesta linea è la linea del cielo nel trigramma del Cielo. Ciò che avviene in questa posizione è sempre qualcosa di determinato o dalle forze sincroniche esterne che ci appartengono (leggi "karma"), oppure dalla mente. In questo caso il crogiolo è il più bello perchè, le cerimonie per cui veniva utilizzato, erano le più importanti della famiglia. E non necessariamente per riti civili. Questo significa che a Crogiolo di Giada, deve anche corrispondere un contenuto che ne sia degno e che il Nobile (clicca sul link per approfondire) deve imparare a produrre.

46 - L'Ascendere
Il 46 - l'Ascendere è il segno che rappresenta lo sforzo dello stelo d'erba per crescere verso il cielo (cfr. 3). Questa è quindi una fase faticosa, appuntita, una fase in cui non necessariamente ciò che avviene ci piace, ma sicuramente rappresenta l'immagine di ciò a cui si aspira e che cerchiamo di raggiungere (dalla terra sotto verso il sole, rappresentato dal trigramma vento 57 - l'aspirazione ascendente del seme alla luce - e dal trigramma 2 - la terra elemento posto sopra) per poter vivere.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara FabianaL., noi pensiamo che Yi ti consigli di seguire il tuo corso e per ora di non fare nulla per accelerare il processo, perchè potrebbe essere controproducente (50.4). Ciao e facci sapere come vanno le cose! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

14 commenti:

  1. Passavo di qui e ho torvato la mia email.Grazie per la vostra spiegazione,attenderò di iniziare il corso e poi vi farò sapere :-) Grazie!!

    RispondiElimina
  2. cari di cielo e vento, sono gary. volevo solo chiedervi che intervallo deve passare tra un lancio e l'altro, sulla stessa questione, perchè le risposte siano attendibili. alcuni lanciano in continuazione..... spero di sentirvi presto, un abbraccio, gary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gary, in realtà non esiste una regola, però è importante la diposizione d'animo con cui si pone la domanda. Se si è agitati, ansiosi o in crisi emotiva, allora è meglio aspettare e diventare lucidi. Maggiore è la concentrazione, migliore e più efficace la risposta! Ciao e a presto! :)

      Elimina
  3. ciao a tutti, sono giustina: come state? spero di trovarvi bene. vi scrivo perche' sono alle prese con la solita situazione, cioè non riesco piu' a fidarmi di lui che mi ha ingannato (malgrado adesso il suo comportamento sembri corretto) e quindi ho chiesto: posso fidarmi di nuovo di x? ed ho ottenuto l'esagramma 36 con mutanti 2-4-6 che diventa 14, che mi pare un bellissimo esagramma. ma questo 36, l'ottenebramento, mi pare voglia dire che si crede in qualcosa che non è, è cosi'? e in questo caso come si colloca per la mia domanda? sembrerebbe dirmi che non mi posso fidare......... allora ho chiesto: cosa succedera' se mi fidero' ancora di x? ed ho ottenuto l'esagramma 2 con mutanti 1-3-4-5-6 che diventa l'esagramma 13, anche questo un bell'esagramma se riferito alla domanda, ma quella riga 6 del 2 come la vedete? insomma, a me pare di capire che non mi posso fidare, ma che se mi faro' ingannare di nuovo, magari chiudendo ben bene tutti e due gli occhi, resteremo insieme (il 13). altrimenti, se io non mi lascero' ingannare, contenderemo come due draghi e ci lasceremo. anche secondo voi è cosi'? perchè io ho perdonato, ma non accetterei di nuovo nessun inganno, lo lascerei senz'altro se fosse cosi'. cosa ne pensate? aspetto vostre considerazioni, e nell'attesa vi mando un bacio. giustina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Giustina. Il 36 riguarda te, non la situazione. Ne prendiamo nota e faremo un post per te, solo un po' di pazienza! Ciao :)

      Elimina
    2. Un abbraccio e un bacio anche a te! :)

      Elimina
  4. Buona sera,
    ho conosciuto una ragazza siamo usciti un paio di volte e mi trovo bene assieme a lei.Siamo in sintonia e mi sembra adatta a me !!
    C'è solo un particolare,non sa baciare benissimo non è che la cosa mi pesi non si nasce imparati .. mi peserà in futuro? Lancio le monete e .. pongo la domanda "come dovrei comportarmi?" 28.3.5 < 40 ... Paolo,ciao Grazie !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto altri lanci su questa persona e sono tutti ottimi .. quindi dovrei liberarmi di questi pensieri perchè alla fine non sarà nulla di veramente fondamentale .. Paolo

      Elimina
    2. cosa ne pensate? Grazie!

      Elimina
    3. Buonasera Paolo, premesso che non siamo veggenti, cartomanti e/o medium, non è importante quello che pensiamo noi, ma quello che ne pensi tu. Ne prendiamo nota e faremo un post per te, solo c'è un po' di tempo da aspettare perchè ci sono altre domande in fila. Ciao!

      Elimina
    4. Capisco e non vi considero tali.Il 28 è un esagramma che mi spaventa molto .. aspetterò un vostro post .. grazie

      Elimina
    5. Perchè è uno stato d'eccesso che porti dentro di te. I sentimenti non possono essere trattati come emozioni, hanno tempi loro ed è necessario lasciarli fluire spontaneamente, non forzarli per paura di quello che potrebbe essere o non essere. Ciao.

      Elimina
    6. è molto illuminante ciò che avete scritto davvero .. sono d'accordo con voi .. riflettero' su ciò' che mi avete scritto e ciò che mi scriverete .. non pensavo che l'Iching potesse andare cosi a fondo
      grazie

      Elimina