martedì 15 settembre 2015

I Ching per Fabiana - esagramma 40.1 > 54 - esagramma 43.1,2 > 31

Buongiorno @Cieloevento,
questa mattina ho trovato la possibilità di iscrivermi ad un corso per diventare arredatrice d’interni, mi ispira molto ma ha un costo abbastanza proibitivo. Ho chiesto e Yi mi ha risposto con un 40.1 – 54. Bel dilemma! A me sembra che sproni a farlo, ma il 54 non è di molto auspicio. Poi ho voluto chiedere se stessi facendo la cosa giusta: 43.1,2 - 31. Sono in alto mare e lunedi dovrebbero chiamarmi per darmi delle informazioni su questo corso... sono molto indecisa! Grazie, buona giornata Fabiana


Buonasera Fabiana e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

Premesso che rispondiamo a un solo lancio per domanda, riteniamo interessante per tutti il tuo percorso.

PRIMA DOMANDA
40 - La Liberazione
Il 40 - la Liberazione, rappresenta l'operato in cui è implicita la volontà interiore di eseguirlo. Vengono esplorati il valore della libertà e degli atti ad essa rapportati, il nostro orientamento di pensiero che ci porta verso le risposte di cui abbiamo bisogno e che siamo pronti a mettere in pratica. Viene quindi elaborato il concetto di esecuzione dell'insegnamento ricevuto e dei benefici connessi perchè la libertà si guadagna, non si compra. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Nessun errore - significa che essendo il primo movimento per accedere ai gradi della liberazione, non ha importanza la modestia con cui ci si presenta.

54 - La Ragazza che Va Sposa
Il 54 - la Ragazza che Va Sposa, insieme al 18 - l'Emendamento delle Cose Guaste, rappresenta uno degli esagrammi che comportano un esame approfondito delle nostre azioni e delle conseguenze che hanno sul mondo. Una delle nuove edizioni di Yi che traduce il 54 come la Ragazza che Si Sposa, perde in realtà il significato reale che si attribuisce alla Ragazza che Va Sposa. Lo sposarsi è un'azione che si compie in comune accordo con la controparte, ma la voce del verbo andare in questo caso rappresenta invece un'azione imposta con la forza. Cioè con il lato oscuro del femminile, Yin oscuro (clicca sul link per approfondire), che manipola e si "prostituisce" (ovvero è disposto a qualunque compromesso) per ottenere ciò che vuole. In questo senso è possibile leggere nelle nostre abitudini (clicca sul link per approfondire) ciò che avviene e come evitarlo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


SECONDA DOMANDA
43 - Lo Straripamento
Il 43 - lo Straripamento enuncia ciò che accade quando l'acqua corrode l'ultima diga, rappresentata dalla linea spezzata posta in alto, ed esonda. In questo senso l'immagine rappresenta ciò che si verifica quando una grande forza preme per uscire. E' tempo di prendere una decisione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Potente nelle precedenti dita dei piedi. Andandovi e non essendo pari al compito, si commette un errore. - In questa linea si esamina che cosa accade quando il Nobile (clicca sul link per approfondire), si affida alle dita dei piedi invece che alla testa. La prima linea è sempre in ascesa, ma in questo caso ci si muove solo perchè ci si può muovere, non perchè sia un bene farlo. Ci si prepara quindi, ma non si avanza e si rimane fermi.

Seconda linea mutante: Allarme. Di sera e di notte armi. Non temere nulla. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) deve prendere una decisione importante, per questo invece di dormire ancora è vigile e non abbandona le armi. Teme un'imboscata e il suo timore lo rende scaltro.

31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Fabiana, noi pensiamo che Yi ti consigli di rivedere sia le tue capacità economiche, che il tuo reale interesse verso questa opportunità che ti si offre. Sia il 40.1 che il 43.1 ti avvisano in questo senso. Ciao e facci sapere che cosa hai deciso! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ho deciso di fare questo corso :-) c'ho riflettuto e penso che possa essere il mio futuro.Sistemata la parte burocratica,sono pronta ad incominciare! :-) Grazie!

    RispondiElimina