giovedì 13 agosto 2015

I Ching per Simone - esagramma 21.2,3,5 > 1

Buongiorno @Cieloevento,
innanzitutto complimenti per il blog, l'ho scoperto casualmente girovagando in rete e devo dire che mi ha aiutato molto nell'interpretazione di alcuni segni. Ora però, se posso permettermi, vorrei chiedervi un parere sull'interpretazione dell'esagramma 21 con tre linee mobili (2,3,5) mutato nell'esagramma 1. Nel blog ho trovato un caso simile e credo di avere un quadro abbastanza chiaro della situazione, anche se alcuni dubbi rimangono. La mia domanda riguarda il lavoro, stò attraversando un periodo abbastanza stressante e carico di tensioni e, ripeto, dal responso credo di avere un quadro della situazione. Volevo in pratica un chiarimento che confermasse se  la mia interpretazione è giusta o meno.  Grazie e cordiali saluti Simone


Buongiorno Simone e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

21 - Il Morso che Spezza



Il 21 - Morso che Spezza è l'esagramma dell'alimentazione (cfr. 27), che si ritrova con la quarta linea mutata in yang. Questo significa che la parte centrale del 27 (composta di 4 linee yin) è disturbata dall'elemento forte al quarto posto che vi si stabilisce. Quindi, per permettere alle labbra di riunirsi (rappresentate dalla prima e sesta linea), per poter quindi di masticare e/o parlare, è necessario rimuovere l'ostacolo spezzandolo. L'immagine di un morso molto potente e deciso. Se il 6 - la Lite rappresenta il contenzioso e il processo, il 21 rappresenta l'applicazione della legge. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Seconda linea mutante: Morde in carne tenera e così il naso scompare. - L'immagine rappresenta il momento dopo la caccia. La preda è fresca e mangiandola il morso affamato del Nobile arriva ad affondare i denti così in profondità da perderci anche il naso. In questo modo non può respirare e nemmeno usufruire del fiuto. Significa che ciò che è accaduto appartiene allo Yin. Abbiamo quindi subìto qualcosa che ci ha fatto soffrire e ora è possibile punire il colpevole. Nel farlo però non bisogna nè eccedere, nè lasciarsi trascinare dall'ira. 

Terza linea mutante: Morde in carne secca e stantia e gli capita un boccone velenoso. Piccolo svergognamento ma nessuna macchia. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire), mangia il cibo che possiede e questo cibo è carne secca ammuffita. Non ha altro e deve accontentarsi, ma una parte della carne che sta mangiando è andata a male, per cui ne risentirà fisicamente. Mordere in carne secca significa che torna a galla un problema che non è mai stato risolto. Per questo il boccone non è piacevole da masticare. 

Quinta linea mutante: Morde in carne di muscolo essiccata. Riceve oro giallo. Essere perseverantemente consci del pericolo. Nessuna macchia. - In questa lina l'analogia è da ricercarsi nella metafora che appartiene alle abitudini di caccia dell'antico oriente. Le frecce con la punta in oro appartenevano all'Imperatore o a uno dei suoi vassalli. Durante le battute di caccia poteva capitare che una preda ferita riuscisse a scappare dagli arcieri dell'Imperatore (cfr. 8.5) e che essi non potessero recuperare la freccia di metallo prezioso. In questo caso il Nobile (clicca sul link per approfondire) ha la fortuna di trovare una di queste punte nella carne che sta mangiando, carne nobile tra l'altro visto che l'ha cacciata e preparata lui stesso, e questa è una fortuna. La disgrazia consiste nella disattenzione di morderla (e così rompersi un dente) o ingoiarla. Per questo è sempre bene avere prudenza.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Caro Simone, speriamo d'esserti stati d'aiuto nell'interpretazione. Facci sapere! Ciao :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento