venerdì 14 agosto 2015

I Ching per Sara3 - esagramma 22.1,6 > 15

Gentili @Cieloevento,
consulto il vostro blog da qualche tempo e lo trovo di aiuto nell'interpretazione del responso dell'I Ching, vi ringrazio per le conoscenze che condividete. Avrei bisogno, se vi è possibile, di un ulteriore aiuto nel capire una mia consultazione. Sto passando un periodo di forte tristezza e particolarmente buio. Lo stato in cui mi trovo mi spaventa molto, pertanto ho chiesto all'I Ching di darmi un quadro della mia situazione. E' uscito 22.1.6 che diventa 15. Non capisco perchè l'I Ching mi parli di bellezza. E' possibile che voglia dirmi di non dimenticare quella che dovrei avere dentro (linea 6 mutante) e che il mio percorso è doloroso (linea 1 mutante)? Inoltre, perchè l'evoluzione nella modestia? Vi ringrazio per l'attenzione e l'eventuale aiuto. Sara


Buongiorno Sara3 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

22 - L'Avvenenza
Il 22 - l'Avvenenza è l'esagramma che rappresenta ciò che noi occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi, ma il suo significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato ben più profondo: non bisogna mai dimenticare la propria forma e bellezza interiori.  La nostra interiorità, accompagnata dalla vitalità che emaniamo, è l'unica bellezza che veramente possediamo e che vale la pena possedere. Questa bellezza interiore è in grado di influenzare l'ambiente. Che ciclicamente (clicca sul link per approfondire) in forma sincronica (clicca sul link per approfondire), ci offrirà il frutto delle nostre azioni (cioè le conseguenze delle cause ed effetti messe in moto dalle nostre dinamiche personali). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
 
Prima linea mutante: Rende avvenenti le dita dei piedi, scende dalla carrozza e cammina - Anche se si è delle principesse imperiali, in alcuni percorsi è necessario scendere dalla carrozza e affrontare il viaggio a piedi. I piedi venivano ornati perchè le donne di alto lignaggio venivano sottoposte alla fasciatura dei piedi (il piede di loto) fin da neonate e avevano difficoltà a camminare se non avessero usato delle calzature particolari. (Questa pratica serviva per impedire loro di fuggire e poterle tenere sotto controllo anche psicologicamente)
 
Sesta linea mutante: Bellezza sincera nessun errore - La sesta posizione è la linea del cielo nel trigramma del Cielo e indica sempre un'azione che ci influenza per volontà "divina" (leggi atti sincronici in avvicendamento determinati da cause ed effetti a noi sconosciuti e quindi imponderabili), ma nel 22 la sesta linea rappresenta la bellezza del pensiero interiore che si è in grado di proiettare nel tempo. Bellezza sincera, cioè azione ponderata e determinata dagli atti di Wu-Wei (clicca sul link per approfondire) spontaneo del Nobile.
 
 
15 - La Modestia
Il 15 - la Modestia è uno degli esagrammi che rappresentano le armi del Nobile (clicca sul link per approfondire). In questo senso già nel nome dell'esagramma è ravvedibile quale sia il consiglio migliore (poca aggressività, comprensione, gentilezza etc), ma il punto più importante è sicuramente distinguere la stolta passività (cioè permettere tutto), dalla dignità severa con cui il nobile pone dei confini per sè stesso e verso sè stesso. Il porre confini strettamente personali è sia segno sia di rispetto, che crescita interiore ed esteriore. L'accettazione dei confini dell'altro, e la capacità di mantenere intatti i propri per non lasciarsi "invadere", è la massima espressione della modestia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
 
Cara Sara3 (ci sono altre con il tuo nome), noi pensiamo che il consiglio sia quello di abbandonare volontariamente i tuoi pensieri negativi (scendere dalla carrozza - 22.1), darti da fare per mantenere una buona igiene mentale come stile di vita (camminare a piedi - 22.1) e avere fiducia nel futuro che questo modo di comportarti ti riserverà (22.6). Il 15 rappresenta la necessaria voglia di fare autocritica. Ciao e facci sapere come va! :) 
 
 
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento