lunedì 10 agosto 2015

I Ching per Alina - esagramma 33.1,2,3,4, > 61 - esagramma 24.1,2,3 > 46

Buongiorno carissimi di @Cieloevento.
Ho cambiato argomento. 1) Mio marito mi sta prendendo in giro sulla sua dichiarazione dei redditi (che non fa, non mi da' con mille scuse per rimandare)? 33.1.2.3.4 > 61 Per quanto capisco io, volontà o meno di prendermi in giro... la verità salterà fuori comunque. 2) Mi conviene una separazione consensuale per mettermi al sicuro dai suoi problemi? 24.1.2.3 > 46 Sto prendendo una decisione (il ghiaccio sodo è vicino), se non mi dà queste carte in pochi giorni la prenderò. Cieloevento, vuoi aggiungere qualcosa ai miei frammenti, qualcosa che ti sembra io abbia bisogno di focalizzare meglio? Grazie Alina - 2 - Ecco, già vedo che avevo travisato qualcosa. Non c'entra il ghiaccio qui, forse è in vista un ritorno un po' faticoso. Attendo. Alina


Buongiorno Alina e ben tornata.

PRIMO LANCIO
33 - Il Ritorno
Il 33 - la Ritirata rappresenta il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) che corrisponde alla bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona il campo per evitare  l'inutile dispendio delle proprie energie. La ritirata è quindi l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori. E' anche la ritirata dall'ignobile interiore (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: La piccola volpe si bagna la coda. - Significa che durante la fuga/ritirata il suo pelo è appesantito dall'acqua perchè incautamente è finita in una pozza. Questo rallenta la sua corsa e le fa correre il rischio di finire in bocca ai cacciatori. (Che intanto battono sui tre lati cfr. 8.5).

Seconda linea mutante: Egli lo vincola con giallo cuoio di bue. Nessuno è in grado di strapparlo. - In questa linea si parla esplicitamente di un legame. Qualunque sia il rapporto a cui si è legati, esso è indissolubile.

Terza linea mutante: Ritirata trattenuta è penosa. Tenere la gente come servi e serve reca salute - Evitare la ritirata in questo caso porta dolore, i rapporti sono superficiali (servitù: usare a pagamento, cioè un tornaconto limitato, non fedeltà per amore).

Quarta linea mutante: Ritirata volontaria al nobile reca salute, all'ignobile decadimento. - Nelle discussioni bisogna sempre riconoscere quando è il momento di ritirarsi. La verità reca salute perchè porta serenità.

61 - La Veracità Intrinseca
Il 61 è l'esagramma della Verità Intrinseca perchè, in quanto tale, è rilevabile in tutte le cose. Ed è innegabile. Ogni uomo ha dentro di sè una sorta di bussola (cuore), che lo predispone istintivamente a riconoscere ciò che è reale da ciò che non lo è, ciò che è sentimento vero da ciò che non lo è. Nell'osservazione oggettiva del mondo, la regola è quella di non cercare un riflesso di sè stessi, o delle proprie ombre, negli altri. La verità è tale perchè palese e disponibile a tutti ed è uguale per tutti. Per questo tutti la riconoscono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



SECONDO LANCIO
24 - Il Ritorno
Il 24 - il Ritorno è l'esagramma che esplora il ricominciare del ciclo (clicca sul link per maggiori informazioni). Un nuovo inizio dopo la fine (cfr. 63 e 64). Rappresenta anche il ritorno in sè stessi e il prendere atto dei propri errori; il rientro alla casa lasciata; il riavvicinamento di persone e situazioni. Di questo esagramma bisogna saperne approfittare, accettando i propri limiti proprio per poterli rimuovere. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Prima linea mutante: Ritorno da piccola distanza, nessun rimorso, fortuna -  il Nobile (clicca sul link per approfondire) è stato coinvolto in una situazione che lo ha costretto ad agire in modo non del tutto corretto, ma per fortuna sarà possibile recuperare con intelligenza. 

Seconda linea mutante: Ritorno tranquillo, salute. - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) medita sulla propria vita e le proprie azioni riconoscendo gli errori e i pregi che gli appartengono. Per questo salute.

Terza linea mutante: Ritornare più volte, pericolo ma nessun errore - La situazione vacilla perchè il Nobile non sa che direzione prendere. I rapporti solidi si costruiscono solo con costanza e linearità, la fretta non è una buona consigliera.

46 - L'Ascendere
Il 46 - l'Ascendere è il segno che rappresenta lo sforzo dello stelo d'erba per crescere verso il cielo (cfr. 3). Questa è quindi una fase faticosa, appuntita, una fase in cui non necessariamente ciò che avviene ci piace, ma sicuramente rappresenta l'immagine di ciò a cui si aspira e che cerchiamo di raggiungere (dalla terra sotto verso il sole, rappresentato dal trigramma vento 57 - l'aspirazione ascendente del seme alla luce - e dal trigramma 2 - la terra elemento posto sopra) per poter vivere.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Alina, noi pensiamo che I Ching ti consigli di riflettere bene su quello che fai e di prendere coscienza dei reali sentimenti che ti muovono. In tutti e due i casi non è il momento di agire. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento