giovedì 30 luglio 2015

I Ching per Manuela - esagramma 11.4,5,6 > 1

Ciao @Cieloevento,
vi scrivo per chiedervi un aiuto. Oggi è passato presso la mia abitazione un mio amico assieme a mio cugino. Li ho sentiti un po' distanti nei miei confronti. Premesso che anni fa avevamo litigato e da allora non siamo più riusciti a ritrovarci come un tempo. Quando sono andati via ho fatto un lancio per esprimere tutti i miei dubbi e Yi mi ha dato questa risposta 63! L'ho inteso come ... è tutto apposto. Poi ho rivolto a Yi un ulteriore domanda: come mai li ho sentiti distanti e mi ha risposto con 11.4,5,6 > 1! La prima domanda è che tutto apposto e la seconda è rivolta a me, di stare tranquilla, calmando gli animi, moderandomi e adattandomi alla situazione. E l'uno penso si possa riferire al fatto di essere in grado di mettere la situazione e agire nel modo corretto. Non vorrrei aver interpretato nel modo sbagliato! Grazie per una vostra eventuale risposta! Manuela :-)


Buonasera Manuela e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

11- La Pace
L'11 - la Pace è l'esagramma che del ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui l'abbondanza ha raggiunto il suo apice, ma anche il momento in cui le cose si fermano perchè è il momento di una serena quiete. Il cielo si pone sotto la terra e ogni cosa giunge al suo compimento. Pronta poi a trasformarsi in nuovo, caotico mutamento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Quarta linea mutante: Egli cala aleggiando sul prossimo, senza far pesare la propria ricchezza. Insieme al suo prossimo, schietto e sincero. - La quarta linea è nel centro del movimento, può quindi muoversi e spostarsi libero e lontano, ma quando rientra deve aleggiare (def: volare o muovere leggermente le ali; essere diffuso in luogo, manifestarsi in modo vago) verso gli altri con la stessa discrezione con cui è partito. Il Nobile non deve mai fare sfoggio del proprio potere, il potere logora chi non ce l'ha. Un cuore sincero si manifesta senza forzare nè gli uomini, nè le situazioni in cui si inserisce e partecipa. In questo la fortuna. Esso si modera. 

Quinta linea mutante: Il sovrano I da in sposa sua figlia, prosperità - Essendo la quinta la linea dell'uomo nel trigramma del cielo, rappresenta la massima azione del Nobile. La principessa data in sposa non sceglieva il proprio marito (la politica imperiale non contemplava il sentimento), quindi doveva accettare di buon grado la propria situazione.

Sesta linea mutante: Il vallo ricade nel fosso. Adesso non adoperare eserciti. Nella tua propria città annuncia i tuoi comandi. Perseveranza reca svergognamento. - "Presso gli antichi Romani, il vallo è una palizzata difensiva posta attorno a un accampamento, o anche opera di fortificazione ai confini di una regione nemica; in età moderna, rappresenta una linea di difesa fortificata." L'opera costruita a difesa è caduta nel fosso (cfr. 5.4), è quindi ncessario ritirare l'esercito e calmare gli animi. Per questo è necessario stabilire le regole della pace e imporle anche se costasse fatica. Se il malumore e i colpi di testa dovessero continuare, il generale perderebbe il controllo dell'esercito.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Cara Manuela, noi pensiamo che il tuo percorso sia corretto, aggiungendo di unire alla gentilezza molta impassibilità. Fai finta di niente, lasciando capire che per te è tutto a posto (11.6), il resto verrà da sè. Ciao e facci sapere! :)


 Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento