sabato 4 luglio 2015

I Ching per LupoSolitario - esagramma 17.4,5 > 24 - esagramma 24.4,5 > 17

Buongiorno @Cieloevento,
premesso che mi sono da poco avvicinato a I Ching, volendo approdondire questo argomento ho scoperto il vostro sito. Vi scrivo per chiedervi una vostra opinione su una serie di lanci ripetuti nei quali sono usciti gli stessi esagrammi! Lo so che è incredibile, non ci volevo credere neanch'io. La domanda che avevo posto riguarda una mia situazione sentimentale nei confronti di un mio collega di lavoro. Per me si tratta di una situazione delicata, e non vorrei che qualcosa mi sfuggisse di mano, ma non voglio neppure stare con le mani in mano. Comunque è una situazione di stallo, e non so come comportarmi nei suoi confronti. Parto dall'ultimo lancio che ho fatto questa mattina. E' uscito 24.4,5 > 17. Nel lancio precedente avevo posto una domanda generica sulla mia situazione generale (premetto che non ho mai scritto le domande, non so se questo ha importanza). In questo caso è uscito 60.2,5 > 24. Leggendo il lancio di questa mattina mi sono ricordato che avevo già letto la sentenza dell'esagramma 17. Era il primo responso che ho avuto quando avevo sottoposto questa mia situazione all'I Ching qualche mese fa. Comunque i lanci che ho fatto in questi mesi sono stati 3 o 4, non di più. Ho provato a cercare il foglietto con il primo lancio ma non l'ho trovato. Ma leggendo la sentenza mi ricordo di aver letto il responso della 4 e 5 linea mutante. In questo caso si tratterrebbe di 17.4,5 > 24. Esattamente il contrario di quello che mi è uscito questa mattina. A questo punto penso che l'I Ching voglia dirmi qualcosa che mi sfugge e che non riesco o non voglio vedere o accettare. Voi che ne dite? Volevo chiedervi una vostra opinione sulla quarta linea mutante dell'esagramma 24. La traduzione di R. Wilhelm non mi pare così negativa come le interpretazioni che avete dato voi. Il testo recita: "Ci si trova in mezzo a una compagnia di persone insignificanti, ma si è in intimi rapporti con un amico forte e buono. Di conseguenza si torna indietro da soli. Sebbene non si parli nè di premio nè di punizione, questo ritorno è certamente assai proprizio; poichè una scelta così risoluta a favore del bene ha in sè il suo premio." Un'ultima cosa volevo precisare. Ogni volta che ho posto le mie domande l'ho sempre fatto con molta convinzione e serietà. Vi ringrazio se vorrete rispondermi. LupoSolitario

 
Buongiorno LupoSolitario e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

Chi consulta I Ching sa bene quanto è facile che un esagramma esca ripetutamente in tutte le sue forme possibili. Ci sono i Segni Feticcio (clicca qui) e i Segni Ricorrenti (clicca qui) come nel tuo caso.

Il Segno Ricorrente è l'esagramma che esce in continuazione per qualunque domanda si faccia, come se I Ching ponesse fortemente l'accento su quella dinamica in particolare. In genere questo tipo di esagramma crea malumore perchè è difficile da digerire.

Abbiamo quindi preso in considerazione un'altra caratteristica dei tuoi lanci, quando due esagrammi si manifestano in un percorso tale che li riconduce l'uno all'altro continuamente, come se la risposta avesse due facce. Una in ombra, l'altra alla luce.

17 - Il Seguire
Il 17 - il Seguire, è l'esagramma che rappresenta la capacità di adattamento nell'aderire (cfr. 30) alle richieste che il tempo enuncia attraverso i suoi cicli (clicca sul link per approfondire). Un attento esame della nostra posizione ci renderà consapevoli di quanto e come possiamo agire. Surfare, quindi essere accoglienti verso l'ambiente esterno e l'altro da sè, seguendo il movimento dell'onda comune porta a grandi risultati. E non solo per noi stessi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Il seguire crea riuscita, perseveranza reca sciagura. Percorrere la via con veracità reca chiarezza, come potrebbe questo essere una macchia? - Seguire significa anche affidarsi, lasciare che non si sia noi a decidere quale strada prendere. E' il cuore la via della veracità, non quello del desiderio.

Quinta linea mutante: Verace nel bene, salute - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) sa quale strada scegliere, il suo cuore è verace per cui non sbaglia.

24 - Il Ritorno
Il 24 - il Ritorno è l'esagramma che esplora il ricominciare del ciclo (clicca sul link per maggiori informazioni). Un nuovo inizio dopo la fine (cfr. 63 e 64). Rappresenta anche il ritorno in sè stessi e il prendere atto dei propri errori; il rientro alla casa lasciata; il riavvicinamento di persone e situazioni. Di questo esagramma bisogna saperne approfittare, accettando i propri limiti proprio per poterli rimuovere. (Clicca sull'immagine per approfondire) 

Quarta linea mutante: Camminando insieme agli altri si ritorna da soli - A volte il Nobile, anche se frequenta molte persone, si sente solo. E' giunto il momento di cercare nuove compagnie forse interiori, forse esteriori e forse tutti e due. Solo la lucidità mentale permette la giusta cernita.

Quinta linea mutante: Ritorno generoso, nessun rimorso. - E' arrivato il tempo di un attento esame interiore. Ammettere d'aver sbagliato può segnare una svolta positiva nell'evoluzione delle cose.

Caro LupoSolitario, facci sapere che cosa ne pensi. Ciao! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento