giovedì 23 luglio 2015

I Ching per Gary - esagramma 21.3 > 30 - Come Interpretare I Ching 11: Domande d'Amore

Ciao @Cieloevento e bentrovati. 
Come state? Dopo un periodo di astensione ho rifatto due lanci, sempre i soliti. Ho chiesto se "mio marito mi tradisce ancora" e "descrivi la fedelta' di mio marito" perchè non sapevo come impostare la domanda. Per ambedue ho ottenuto 21.3 > 30. Mi aspettavo un responso piu' chiaro e forse piu' bello. Cosa ne pensate? Il 30 è un esagramma che mi piace molto, è nelle mie corde, perchè mi piace indagare, scoprire le cose, ma rapportato a questa domanda cosa vuole dirmi? Forse di distaccarmi dalla situazione per metterla a fuoco? La terza linea del 21 (secondo quanto scritto da voi) indica un problema che torna a galla: si riferisce a me che non riesco a perdonare (infatti è cosi') oppure quello che torna a galla è l'infedelta' di mio marito che continua imperterrito a tradirmi? E comunque, il 30 cosa mi consiglia in queste circostanze? Come al solito, ho bisogno di voi: vi prego di essere schiettissimi nella vostra risposta, che attendo ringraziandovi anticipatamente. Gary


Buongiorno Gary e ben tornata.

21 - Il Morso che Spezza



Il 21 - Morso che Spezza è l'esagramma dell'alimentazione (cfr. 27), che si ritrova con la quarta linea mutata in yang. Questo significa che la parte centrale del 27 (composta di 4 linee yin) è disturbata dall'elemento forte al quarto posto che vi si stabilisce. Quindi, per permettere alle labbra di riunirsi (rappresentate dalla prima e sesta linea), per poter quindi di masticare e/o parlare, è necessario rimuovere l'ostacolo spezzandolo. L'immagine di un morso molto potente e deciso. Se il 6 - la Lite rappresenta il contenzioso e il processo, il 21 rappresenta l'applicazione della legge. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Morde in carne secca e stantia e gli capita un boccone velenoso. Piccolo svergognamento ma nessuna macchia. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire), mangia il cibo che possiede e questo cibo è carne secca ammuffita. Non ha altro e deve accontentarsi, ma una parte della carne che sta mangiando è andata a male, per cui ne risentirà fisicamente. Mordere in carne secca significa che torna a galla un problema che non è mai stato risolto. Per questo il boccone non è piacevole da masticare.

30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi - clicca sul link per approfondire). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. In questo esagramma la seconda e la quinta linea appartengono all'azione del femminile (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Gary, l'errore che compi ponendo le domande è sempre lo stesso. Non hai ancora definito i ruoli e la sceneggiatura della tua vita (non hai cioè chiarito i diritti, i doveri e i piaceri che appartengono a te e agli altri), per cui chiedi a I Ching di farlo.

A questo punto il testo si sottrae, ti risponde che il problema è vecchio e stantio in entrambi i casi, perchè è inutile porre domande tranello per ottenere una riposta che, sino a prova contraria, è solo un'ipotesi finchè non viene confermata dalla realtà.

Il 21 è come se fosse l'esagramma 27 (l'Alimentazione) che si ritrova con un ostacolo da superare posto al 4° posto. In quel caso è abbastanza semplice, un morso potente è in grado di spezzare la linea yang e renderla yin nuovamente, ma se il 21 muta al 3° posto, le linee da superare diventano due. E questo crea uno stato di eccitazione e frustrazione, che si manifesta nel 30.

Il 30 è energia che si propaga ed essa può essere impiegata in due modi: una per distruggere (l'incendio), una per costruire (il fuoco controllato con cui si cucinano i cibi).

Cara Gary, purtroppo il tuo è un problema che deve essere affrontato in modo diverso e devi prendere delle decisioni, fissare dei cardini su cui appoggiarti, che rimandi da troppo tempo. Torna a trovarci quando vuoi, un abbraccio :)


Per approfondire clicca qui.

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

6 commenti:

  1. ciao cari, sono gary. dopo aver riflettuto molto sulla vostra risposta, oggi ho chiesto una cosa nuova, ed ho fatto questa domanda: "io voglio lasciare mio marito, ma voglio farlo senza soffrire molto, come posso fare?" ed ho ottenuto la risposta 24.2.3.5 che diventa l'attesa. io sono sicura di non riuscire a superare il tradimento, e comunque sto' gia' effettuando un percorso di terapia in questo senso, per cui non mi rivolgo a i ching perchè non so cos'altro fare. dentro di me ho voglia di lasciare perdere tutto, ma ancora non ci riesco. mi sembra di aver abbastanza chiara la situazione, e certo il fatto che lui mi tradisca ancora sarebbe solo uno sprone a lasciarlo, cosa che nel dubbio non riesco a fare. insomma, sino ad adesso ho chiesto al libro una ragione per lasciarlo, contro ogni apparenza (lui adesso sembra dedito solo alla famiglia - abbiamo dei figli- e sembra affezionato, ma io non riesco a superare il tradimento). la risposta di oggi alla domanda, che mi sembra sotto ogni punto di vista corretta, perchè chiedo solo cosa possa fare io, mi sembra in contrasto con i miei desideri piu' intimi, quello che è chiaro è solo l'attesa, che per me pero' non è nè lieta, nè fidente. mi sembra che il libro mi indichi una strada che non posso sentire mia. cosa ne pensate? qualche settimana fa' ho chiesto qual'è il mio ruolo in questa vita, ed ho ottenuto il 37 mutanti 2 e 4, che diventa sempre il solito 1. possibile che il mio ruolo sia solo quello di moglie, e per di piu' tradita, e che la strada che mi consiglia il libro sia solo quella? e se non è cosi', questo ritorno cosa puo' voler dire? non ritorno in me stessa, perchè ho pensato molto bene a cosa voglio, e anche se non fosse il mio bene, io voglio questo. io le mie decisioni interiori le ho prese, ma non riesco a capire se siano giuste, e neanche, alla luce della risposta odierna, se siano giuste (ma come dite sempre voi, giuste o no la vita dobbiamo viverla ognuno per conto suo). che dire, se non grazie se vorrete darmi un'altra mano d'aiuto? saluti, gary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gary, ne prendiamo nota e faremo un post per te, ma ti consigliamo di approfondire meglio quel 37.2,4 che non vuole assolutamente dire "fai la moglie cornuta e mazziata"; quanto invece tu sei perfettamente in grado di badare a te stessa. Per questo si tramuta in uno. Tu stessa dici di non poter sopportare il tradimento, ma non è corretto tradurre tutto solo in base alla tua indignazione. I Ching è un libro molto antico e può risponderti con i propri strumenti, ma non quelli che gli attribuisci.

      Dipende dal tuo orientamento mentale, ma ne parleremo meglio nel post! Ciao :)

      Elimina
    2. ciao cari, e grazie mille ancora e ancora. gary.

      Elimina
  2. Ciao Gary!
    Rafforzo tutto ciò che ha scritto la redazione riportandoti anche il post precedente:

    http://cieloevento.blogspot.it/2015/06/i-ching-per-gary-esagramma-73-46.html
    (focalizzati soprattutto sull'intervento finale della redazione).

    Lo faccio per farti notare che in questi lanci Yi non cambia opinione sul modo che hai di approcciarti a questa difficile situazione (non è una colpa, davanti a certe situazioni è comprensibile, cara) e, secondo me, quel 21 ripetuto fa riferimento proprio a questo e non a quello che fa o meno tuo marito.

    Inoltre: hai fatto caso che, nel momento in cui hai cambiato approccio (domanda), anche Yi ha cambiato atteggiamento nei tuoi confronti?
    Hai fatto una domanda su di te mettendoti al centro del movimento ed ecco che Yi ha risposto a te, a ciò che in questo momento ti serve sapere per venirne fuori.

    Questa è una nota positiva. Positiva per te! Mi riferisco proprio a questo 37>1 che anche io ti consiglio di approfondire meglio in attesa che la redazione ne pubblichi l'interpretazione!
    E' un bel lancio, non avere fretta e non sottovalutarlo!
    Un abbraccio a te e a tutti voi del blog!
    Berenice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno berenuce lieu, ho letto solo ora il tuo posto, e te ne ringrazio molto. ogni consiglio è da me bene accetto, qualsiasi cosa mi faccia uscire a piccolissimi passi da questa situazione è la benvenuta. ci riflettero' su. ancora grazie, gary.

      Elimina