mercoledì 22 luglio 2015

I Ching per Daniela - esagramma 62.5 > 31

Ciao@Cieloevento,
sono una principiante dell'i ching, che da poco consulto e cerco di capire... Ho fatto la domanda su una persona che ho iniziato a conoscere da qualche mese e che mi piace molto, non riesco a capire il suo comportamento verso di me, non vorrei fraintendere, e ho chiesto cosa pensa di me e cosa desidera. Mi è uscito 62.5>31, mi pare positivo.. l'esito,  ma avrei bisogno di capire meglio puoi aiutarmi? grazie Daniela


Buonasera Daniela e benvenuta.

Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

62 - La Preponderanza del Piccolo
Il 62 - la Preponderanza del Piccolo è l'esagramma che rappresenta un uccello in volo. La terza e la quarta linea yang sono il corpo, mentre le linee yin sono le ali. Questa immagine simboleggia la forza e la preponderanza delle piccole cose, perchè anche se il principio Yang è centrale, è troppo debole per contrastare l'effetto delle altre. Inoltre, essendo un uccello con le ali aperte, esso è in movimento nel cielo. Non si è ancora posato e se deve proseguire il volo è bene che rimanga verso il basso per non disperdere troppe energie. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Dense nubi, nessuna pioggia nella nostra contrada occidentale. Il principe tira e colpisce quello nella caverna - Le nubi dense in arrivo da occidente, sono la metafora della pioggia che arriva dal lato yin (clicca sul link per approfondire). Queste nubi sono colme di acqua, ma la tensione non si scioglie e ancora non piove seppure ce ne sia una grande necessità. In questo periodo è opportuno colpire quello nella caverna usando freccia e filo. Una volta colpita la preda sarà possibile tirarla a sè. La metafora è un'analogia che invita a sradicare le proprie abitudini peggiori, senza ferire gli altri addossandogliene la responsabilità (cfr. 11.1 e 12.1). La caverna rappresenta anche il cuore, la cavità toracica.

31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Daniela, speriamo di averti potuta aiutare. Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

5 commenti:

  1. Buona sera vi scrivo per avere un vostro parere su un lancio.Questa sera ho conosciuto una persona,gentilissima,che non ha fatto altro che "provarci" con me.Io,dal canto mio,non sono rimasta affascinata e neanche colpita.Solo che ora questa persona vuole continuare a vedermi.
    Allora ho pensato di chiedere a yi che tipo di rapporto potrei instaurare55.2,5. 43.Premetto che io sono innamorata di una persona,questo rapporto è difficile,e i primi lanci li ho persi essendo alle prime armi .Quindi vado avanti a sensazioni,dicendomi del mio istinto.
    Sono convinta che la mia decisione sia quella di ascoltare il cuore e l istinto.Il 55 parla a me,non so è l istinto che mi dice questo.
    Infatti poi ho chiesto come dovrei comportarmi con il coeteggiatore ed è ueviro 20.3,4 -33
    Spero di poter avere un ulteriore aiuto o riflessione grazie PisanaDOC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera PisanaDOC, ne prendiamo nota e faremo un pot per te.

      Elimina
  2. Buonasera @Cieloevento, ho consultato solo poche volte l'I Ching in passato ed ho sempre cercato di dare una chiara interpretazione su argomenti generali, senza approfondire troppo. Ma questa volta sono particolarmente interessata a capire un periodo un pò burrascoso della mia vita sentimentale.
    Conosco da circa 1 anno un uomo, purtroppo impegnato, con cui è nata una forte relazione. Nell'ultimo periodo, però, qualcosa si è logorato fino a non arrivare più a comunicare. La comunicazione si è spenta senza un perché lasciando tutto in sospeso. Prima di questo arresto mi aveva esteso l'invito ad un suo concerto che si terrà sabato 1° agosto. Ho chiesto all' I Ching, con un primo lancio, quale effetto potrebbe avere la mia decisione di andarvi ed in un secondo lancio se poteva essere la mossa più giusta.
    Dai due lanci ne è venuto fuori questo:
    34.3,5 > 58 e 31.1,4,5 > 36
    Ti ringrazio se vorrai aiutarmi a capire meglio i saggi consigli del libro.
    DisiL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Disil, ne prendiamo nota ma non potremo ripsonderti prima di qualche giorno perchè ci sono altre domande in lista d'attesa! Ciao! :)

      Elimina
    2. Grazie. Attendo sperando sia prima di sabato :)

      Elimina