giovedì 25 giugno 2015

I Ching per S.L. - esagramma 23.4,6 > 16

Buonasera @Cieloevento, 
ho lanciato per chiarirmi su una questione lavorativa, chiedendo a I Ching cosa ne pensava del fatto di avviare un' attività con X. Mi ha risposto con un 23.4,6 > 16. Non so dire se questo responso sia del tutto sfavorevole, la 6a linea lascia una speranza. Sarebbe una decisione importante, quindi non manca la preoccupazione ma, da ciò che leggo nel blog, l'ansia che provo non basta a spiegare la 4a linea. Mi chiedo cosa possa aiutarmi a prendere la decisione migliore. Vi ringrazio se vorrete aiutarmi nell interpretazione. A presto S.L.


Buongiorno S.L. e benvenuto/a.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta il periodo del ciclo in cui lo Sgretolamento (vedi anche disgregazione della materia, come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano), inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. In questo esagramma infatti, viene evocata l'immagine delle 5 linee Yin che salgono fino ad eliminare completamente anche l'ultima linea Yang posta al 6° posto (Yin Oscuro, per approfondire clicca qui). Questo può non essere favorevole, ma nemmeno procrastinabile visto che fa parte dei normali processi naturali e, se inserito in un'onda armonica, necessario. Può anche rappresentare la disgregazione dell'ignobile interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Quarta linea mutante: Ritorno moltepilce. Pericolo ma nessuna macchia. - La quarta linea è nel centro del mutamento e non può evitare di muoversi. Anche i pensieri sono irrequieti, in questo modo assumono talmente tante strade possibili che Nobile (clicca sul link per approfondire) non decide mai quale sia quella giusta su cu proseguire. Il pericolo è così molteplice, molti dubbi, ma se si manterrà la testa sulle spalle e si rifletterà bene prima di muoversi, nessun pericolo.

Sesta linea mutante: Un frutto non ancora mangiato. Il nobile riceve una carrozza, all'ignobile si sgretola la sua casa. - Il frutto non ancora mangiato porta dentro di sè i semi del futuro che quindi non sono ancora stati messi allo scoperto. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) ottiene quindi il mezzo con cui spostarsi ed andare incontro al futuro, mentre l'ignobile (che è statico) perderà ogni cosa perchè verrà abbandonato a se' stesso.

16 - Il Fervore
Il 16 - il Fervore rappresenta l'eccitazione, che è sempre indice di situazioni che creano tensioni. Sia positive che negative. Rappresenta anche l'energia sessuale che si manifesta. Il 16 è uno dei segni in cui la figura del Nobile (clicca sul link per approfondire) è posto al centro del movimento (cfr. 7, 8, 15 e 16) e la sua posizione è congiunta a quella del 7, gli va cioè incontro cercando di ottenere ciò che si vuole anche con la forza. Si parla quindi di un periodo proficuo ma da mantenere sotto controllo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara S.L., noi pensiamo tu debba rivalutare bene quella sesta linea dove l'azione è preannunciata come immatura. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao,per un quesito simile ho avuto lo stesso responso,ho un dubbio: la quarta linea dell'esagramma 23 parla della frantumazione del letto fino alla pelle mentre la quarta linea del 24 del ritorno molteplice.
    Sono un po confusa, mi sono persa qualche passaggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno anonima, se per favore ci lasci il tuo nome faremo un post per te. Ciao :)

      Elimina