giovedì 18 giugno 2015

I Ching per Liz - 55.1,2 > 32

Carissimi @Cieloevento,
ho chiesto all'I Ching se avrò una relazione con LUI (l'antico, MOLTO antico amore sposato). Non ricordo più la risposta ma non era brutta... cioè non era negativa. Approfondendo alla terza divinazione chiedevo "Che tipo di relazione avrò con mr. X? Amicale? Intima?" L'I Ching ha risposto 55.1,2 > 32. Non mi sembra brutta nemmeno questa risposta, ma ovviamente non la capisco fino in fondo... quella cosa del "bene per dieci giorni" e la cortina abbondante della seconda linea mutante... Ho apprezzato moltissimo tutte le cose che mi avete scritto eh! (clicca qui per approfondire), ma preferirei che mi aiutaste ad analizzare questo: Domanda "E' mr. X infelice a sufficienza per venire da me?" Risposta 44 fisso. Liz


Buonasera Liz e bentornata.

Premesso che noi non siamo qui per fare pipponi a nessuno; premesso che non siamo dei veggenti, dei consulenti e/o dei chiromanti; premesso che siamo degli studiosi e che ci rendiamo disponibili a interpretare i lanci per chi desidera approfondire il Sistema Complesso I Ching; come ti abbiamo segnalato nel post precedente, e nelle successive risposte che ti abbiamo dato, siamo costretti a ripeterti che domande come le tue per noi non hanno alcun senso.

Poni questioni su una situazione che non esiste se non nella tua immaginazione e, visto che non esiste una realtà con cui confrontarti, utilizzi I Ching per sapere se le tue proiezioni sentimentali sono reali, ovvero credi davvero che una domanda come questa "Mr. X è infelice a sufficienza per venire da me?" possa avere una risposta qualunque senza averla però chiesta al diretto interessato. 

Se la situazione fosse capovolta, tu cosa penseresti di una persona che si comporta così nei tuoi confronti e che pensa di poter trattare in questo modo i tuoi sentimenti e i tuoi affetti? La frequenteresti volentieri? La ameresti?

Ameresti una persona che desidera tu sia abbastanza infelice per stare con lei? Ameresti una persona con una così bassa autostima di se stessa, da desiderare l'infelicità di un altro per avere la propria?

I Ching è un libro ideografico. Unisce l'immagine (il momento osservato) all'idea (il pensiero) e proietta le domande del consultante in una sceneggiatura dove la figura allegorica del Nobile (clicca qui per approfondire) ne è il protagonista indiscusso. Sta al consultante stabilire i ruoli e le dinamiche che appartengono agli attori che rappresentano la trama della sua vita.

55 - La Copia
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'abbondanza dell'estate. La generosità del principio Yin che, fecondato dal maschile, crea la vita. In questo esagramma Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) sono perfettamente compenetrati. Per mantenere il tempo della copia e i suoi benefici, è bene ricordare che in questo caso è il Ricettivo che accetta il Creativo sotto di sè (quindi il Ricettivo si comporta come il Creativo e viceversa). In questo modo le cose si comportano esattamente come nella Pace (cfr. 11). Parlando in termini fisici il Cielo può portare la Terra perchè è ampio e forte abbastanza per contenerla, ma riuscite ad immaginare il contrario? Quando il più forte protegge il più debole, il rapporto è nelle giuste posizioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
 
Prima linea mutante: Incontrando il compagno adatto si rimanga pure insieme dieci giorni. - Questa linea presuppone che il Nobile (clicca sul link per approfondire) si trovi in una situazione transitoria a cui per il momento non si può sottrarre e che avrà fine. Anche se è un tempo breve, esso deve essere esaurito prima del mutamento definitivo.

Seconda linea mutante: L'oscurità è così fitta che a mezzogiorno si vedono le stelle dell'Orsa Maggiore, procedere porta diffidenza e odio, sincerità reca fortuna - In questa linea viene descritto cosa accade quando la luna si pone di fronte al sole quasi del tutto. La luce è scarsa e si iniziano a vedere le stelle più brillanti della notte anche a mezzogiorno. Questo significa che l'oscurità sta prendendo il sopravvento e che in questo momento non si può fare nulla, se non adottare un comportamento sincero e lineare. Ogni movimento di propria iniziativa è sconsigliato perchè non si può vedere la strada che si imbocca.

32 - La Durata
Il 32 è l'esagramma della Durata, quindi accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza". Nella visione Taoista (clicca sul link per approfondire) le cose erano prima osservate nella loro oggettività (es: come lo stelo d'erba cresce e perchè; come non cresce uno stelo d'erba e perchè; come le persone si incontrano e perchè; come le persone non si incontrano e perchè; come le persone litigano e perchè; come le persone non litigano e perchè; come le cose vanno e perchè; come le cose non vanno e perchè; etc etc etc.) e poi dopo inserite in un contesto che tiene conto di ogni qualità nel modo migliore, perchè tutte possano esprimersi e cooperare ognuna secondo la propria precisa gamma di manifestazione. La durata è quindi un moto che non cambia e, in questo caso, rappresenta il manifestarsi della legge naturale di causa ed effetto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Liz,  il 44 rappresenta il principio oscuro dello Yin che forza le situazioni utilizzando tutta la sua potenza (cliccare qui per approfondire) per ottenere ciò che desidera (cliccare qui per approfondire).  Ciao e facci sapere come va :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao cielo e vento ... in queste settimane ho avuto un corteggiatore che non mi ha mollato un secondo.Non ce la facevo più! :-D quindi ho preso la decisione e gli ho parlato chiaro con un messaggio.
    Finita la situazione,tornata a casa, ho fatto un lancio ... insomma che cosa ne pensasse del messaggio che gli avevo scritto 16.3,6 - 56
    Fin qui,credo di aver letto come effettivamente sono andate le cose con questa persona.La decisione che ho preso,in modo molto pacato e gentile,e il cambio della situazione.
    Poi ho chiesto se realmente avessi fatto bene ad allontanarlo dalla mia vita : 30
    mi pare di si ... con lucidità mi sono resa conto che non era la persona giusta per me.

    Cosa ne pensate delle mie letture? Grazie Sole1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sole1, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Ciao! :)

      Elimina