lunedì 20 aprile 2015

I Ching per Pfr - esagramma 10.4 > 61 - Percorsi di Apprendimento

Carissimi di @Cieloevento,
anch'io ho ottenuto la stessa risposta alla domanda (clicca qui per approfondire) se ci fosse la possibilità di conoscere una persona che mi interessa (visto che la cosa sembra essere un po' difficoltosa). Mi è difficile l'interepretazione del responso e trovo anche curioso il vostro commento qui sopra citato: "Caro Claudio, un responso davvero particolare... Auguri! :)" Ecco, mi chiedo, perchè dite che è un responso davvero particolare ? Vorrei capire meglio ! :) Grazie attendo una vostra gentile risposta se avete tempo, vi seguo con molto interesse da qualche mese. Mi fate riflettere... Ciao Pfr.


Buongiorno Pfr e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Rappresenta anche la parte del viaggio in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) è costretto a proseguire nonostante le difficoltà. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Egli procede sulla coda della tigre. Prudenza e circospezione conducono finalmente a salute. - In questa linea si enuncia che la situazione non si è ancora risolta del tutto visto che, anche in questa linea, si calpesta la coda della tigre. Ma se nella terza il risultato è disgraziato (la tigre attacca), in questo caso invece si riesce ad evitare la reazione. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) si allontana con circospezione e se possiede un dio lo ringrazia.

61 - La Veracità Intrinseca
Il 61 è l'esagramma della Verità Intrinseca perchè, in quanto tale, è rilevabile in tutte le cose. Ed è innegabile. Ogni uomo ha dentro di sè una sorta di bussola (cuore), che lo predispone istintivamente a riconoscere ciò che è reale da ciò che non lo è, ciò che è sentimento vero da ciò che non lo è. Nell'osservazione oggettiva del mondo, la regola è quella di non cercare un riflesso di sè stessi, o delle proprie ombre, negli altri. La verità è tale perchè palese e disponibile a tutti ed è uguale per tutti. Per questo tutti la riconoscono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Caro Pfr, premesso che le linee di I Ching sono 384 e che i livelli di lettura di questi elementi sono molteplici (quello che dice il testo, quello che interpretano le scuole di pensiero, quello che ne pensi tu, ciò che ne pensiamo noi etc.), è la risposta ottenuta dalla domanda di Claudio che è peculiare, non la risposta in se'.

Le risposte sono le stesse per tutti, sono solo 384, è il modo in cui escono e ciò che esprimono, analizzando il momento osservato, che per noi è affascinante!

Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento