martedì 21 aprile 2015

I Ching per Mirko - Percorsi di Approfondimento

Ciao @Cieloevento.
Citando l'esagramma 50 vi pongo una domanda: come può una linea cosi bella come la 5a mutare nel 44? (clicca qui per approfondire) piccola curiosità. Grazie per il vostro lavoro. Ciao Mirko


Buongiorno Mirko e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.


Perchè è un errore voler considerare alcuni esagrammi belli e alcuni esagrammi brutti.

Nella visione di Yi non esiste un concetto quale giusto e sbagliato, quanto invece un disegno, una mappa di insieme che comprende ogni mutamento possibile.

Nell'universo tutto ha un ruolo e una dinamica necessaria alla manifestazione della completezza universale, gli esagrammi vanno quindi interpretati come i tasselli che compongono il puzzle del nostro personale tentativo di capire il funzionamento dell'ambiente in cui siamo inseriti e delle regole intrinseche ed estrinseche che regolano il mondo.

Si può però dire che essendo gli esagrammi costruiti su Yin e Yang, Cielo Anteriore e Cielo Posteriore, quando una polarità tocca il top dell'espressione possibile, essa è destinata a convertirsi e mutare nel suo opposto.

Caro Mirko, facci sapere che cosa ne pensi! Ciao :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

1 commento:

  1. Ciao a tutti! Il Crogiolo è un bellissimo simbolo che sta ad indicare la capacità di trasformare quello che noi nutriamo e di cui ci nutriamo. Simboleggia anche l'introduzione di un nuovo ordine che corrisponde al Tao ( consolidamento del destino). Nella 5^, che è sì 'positiva' è contenuto un avvertimento che è quello di essere perseveranti (nella via del Nobile). Il giallo ( come più volte spiegato da Wilhelm) è il colore del 'mezzo'. Quindi questa linea potrebbe venire interpretata che se non ci si mantiene nella condotta del Nobile si potrebbe incappare nel 44 che se proprio gli volessimo dare una connotazione negativa contravviene alla condotta retta. La 5^ è una linea centrale, ma la linea verso cui si deve tendere è la 6^, in cui il Crogiolo ha manici di giada: solidi e centrali. Mentre l'oro può colare, la giada non si altera.
    Ma come più volte ribadito qui da Cieloevento, le risposte vanno contestualizzate e Yi parla un linguaggio particolare con ognuno di noi. A mio avviso (spero di non dire un'eresia) il 44 potrebbe essere anche lo sfondo della situaIone da cui proviene il consultante e il primo esagramma con relativa linea la 'soluzione' alla situazione di cui si chiede.
    Queste sono le considerazioni che mi vengono da fare :)

    Grazie Cieloevento per questa opportunità di scambio e crescita!

    Un abbraccio forte, Sole77 :)

    RispondiElimina