venerdì 17 aprile 2015

I Ching per Miglio99 - esagramma 46.4 > 32

Ciao@Cieloevento,
ho fatto un lancio sugli aspetti fondamentali del periodo che sto vivendo e Yi mi ha risposto con l'esagramma 46 con la 4^ linea che muta diventando 32! Già mi si presenta davanti ai miei occhi un cammino faticoso, dove dovrò in ogni caso rimanere fedele a me stessa. Che fatica e che senso di oppressione. Ma sarà davvero la giusta lettura? Grazie Miglio99


Buongiorno Miglio99 e ben tornata.

46 - L'Ascendere
Il 46 - l'Ascendere è il segno che rappresenta lo sforzo dello stelo d'erba per crescere verso il cielo (cfr. 3). Questa è quindi una fase faticosa, appuntita, una fase in cui non necessariamente ciò che avviene ci piace, ma sicuramente rappresenta l'immagine di ciò a cui si aspira e che cerchiamo di raggiungere (dalla terra sotto verso il sole, rappresentato dal trigramma vento 57 - l'aspirazione ascendente del seme alla luce - e dal trigramma 2 - la terra elemento posto sopra) per poter vivere.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 Quarta linea mutante: Il re lo presenta al monte Ki. Salute. Nessuna macchia. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) viene portato presso il monte Qi e presentato all'altare degli avi dall'Imperatore stesso. Certo il mutamento per arrivare è un po' faticoso, ma si viene sostenuti durante il viaggio.

32 - La Durata
Il 32 è l'esagramma della Durata, quindi accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza". Nella visione Taoista (clicca sul link per approfondire) le cose erano prima osservate nella loro oggettività (es: come lo stelo d'erba cresce e perchè; come non cresce uno stelo d'erba e perchè; come le persone si incontrano e perchè; come le persone non si incontrano e perchè; come le persone litigano e perchè; come le persone non litigano e perchè; come le cose vanno e perchè; come le cose non vanno e perchè; etc etc etc.) e poi dopo inserite in un contesto che tiene conto di ogni qualità nel modo migliore, perchè tutte possano esprimersi e cooperare ognuna secondo la propria precisa gamma di manifestazione. La durata è quindi un moto che non cambia e, in questo caso, rappresenta il manifestarsi della legge naturale di causa ed effetto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Miglio99, facci sapere come va! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Ciao Cieloevento e a tutti! Il monte Ki o Qi è lo stesso monte occidentale di cui si parla nella 6^ del 17?

    Grazie, Sole77

    RispondiElimina