sabato 4 aprile 2015

I Ching per LauraM. - esagramma 3.1,3,4,5,6 > 56

Buongiorno @Cieloevento,
 vi chiedo aiuto. Ho conosciuto il vostro sito per merito di Teresa K. con la quale ho deciso di riprendere e dare vita a un mio vecchio sogno, rinverdito per brevi periodi nel corso della mia vita: parlare e leggere la lingua cinese. La beffa della mia vita è che io mi sono diplomata in cinese nel 1984, nel breve periodo ho fatto anche due viaggi in Cina. Poi i casi della vita, il mantenermi, una famiglia di origine problematica, parenti con necessità di accudimento vari, insomma ho dovuto lasciare quel mio sogno e prendere altre strade. Ora due anni fa ho perduto l’ultimo pezzo della mia vita, mia madre che ho curato per dieci anni, ho perso anche la mia gatta che ho accolto in casa mia nel 2005 e mi ha lasciata nel 2012 anno in cui ho perduto la mia mamma. Bene oggi dopo varie traversie per la mia salute mi ritrovo ancora con quel vecchio sogno e ho fatto I Ching per avere un sostegno psicologico e spirituale. Li ho fatti nel 2014, non ricordo più il giorno, credo nel mese di aprile, ponendo la domanda “Ce la posso fare a riprendere lo studio della lingua cinese?” La mia perplessità sta che non sono più giovane, la salute non è più quella di una volta e le mie possibilità di viaggi futuri sono molto scarsi, ma ho una amica a Singapore che, se lo volessi, mi accoglierebbe volentieri. Ma io se mai decidessi di andare a trovarla, voglio potermi esprimere anche se non in modo forbito, in cinese.  Da qui la mia titubanza, ansia, desiderio ecc. ecc. Il risultato ottenuto è per me molto confuso, quindi mi affido a voi. uscita esagramma n. 3 con ben 5 linee mutevoli: la 1,3,4,5,6. con il nuovo esagramma n. 56. Non ho problemi di anonimato, quindi lascio il mio nome. Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente Laura M.


Buongiorno LauraM. e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che il lancio è molto datato e che rifletteva lo spirito del tempo di allora, per cui ti consigliamo di fare una nuova domanda e un nuovo lancio che sia più consono alla tua situazione attuale, abbiamo così destrutturato i segni che hai ottenuto:

3 - La Difficoltà Iniziale
Il 3 - la Difficoltà Iniziale è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il processo che segue il seme  per trasformarsi in stelo d'erba e poi uscire dalla terra verso il sole.
Propizio è nominare degli aiutanti può riferirsi sia a una situazione esteriore, cioè cercare l'appoggio psicologico e/o emotivo di una persona di fiducia, che a una situazione interiore, cioè allontanare fermamente dalla propria mente pensieri negativi, diffidenti e disarmonici. Generalmente entrambi i casi. (Clicca sull'immagine per approfondire)

 Prima linea mutante: Titubanza ed impedimento, propizio è rimanere perseveranti, proprizio è costituire aiutanti. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) è all'inizio del movimento, per questo è titubante ed è prudente nel muoversi. Egli però non oppone resistenza al mutamento, per questo cerca alleati e possibilità.

Terza linea mutante: Colui che caccia il cervo senza guida si smarrisce nel bosco - è una metafora che ricorda al Nobile la necessità di rimanere lucido e oggettivo, senza andare troppo oltre la propria posizione. Si è all'oscuro di alcune situazioni che riguardano lo Yin (clicca sul link per approfondire) e volendo avventurarsi nelle zone d'ombra altrui, è necessario mantenere la massima ritenutezza. E gentilezza.

Quarta linea mutante: Cavallo e carrozza si distaccano, ricercare l'unione opera favore - Perchè il carro si possa muovere, la forza animale e la forza meccanica devono lavorare all'unisono.

Quinta linea mutante: Difficoltà nel benedire. Piccola perseveranza reca salute, grande perseveranza reca sciagura. -  In questa linea le cose si sono fatte confuse, c'è quindi qualche indecisione e perplessità. Permanere in questo stato di cose per breve tempo non creerà problemi, il rischio nasce quando si allungano troppo le cose. E' tempo di decidere e anche se non si otterranno subito dei grandi risultati, perseverare.

Sesta linea mutante: Cavallo e carrozza si distaccano, lacrime di sangue. - Se Il Nobile permette che il cavallo e la carrozza si separino per un guasto o per una perdita, questo costerà molta sofferenza. Il carattere del Nobile è perseverante nel perseguire i suoi scopi e non permette agli ostacoli di indebolirlo, nonostante le difficoltà.

56 - Il Viandante
Il 56 - Viandante, rappresenta l'immagine del Nobile (clicca sul link per approfondire) che affronta il ciclo (clicca sul link per approfondire) della vita, consapevole che il vero obiettivo della propria esistenza è il viaggio in cui la affronta e vive.
Yi rappresenta la vita, per cui la nascita, con il simbolo della Tigre (clicca sul link per approfondire) che è bella e libera, quanto feroce e imprevedibile. Il Nobile, durante questo viaggio, ha il potere della propria immaginazione e la forza dell'intuizione per dare forma alla capacitò creativa di cui dispone, per questo deve sapere come comportarsi durante le varie fasi evolutive che il viaggio stesso gli imporrà di affrontare. Il Nobile non prolunga mai i litigi. (clicca sull'immagine per approfondire l'esagramma)

Ciao LauraM., facci sapere! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento