mercoledì 15 aprile 2015

I Ching per LauraM - esagramma 14.1,2 > 56 - Percorsi di Apprendimento

Gentilissimi di @Cieloeveno,
vi ringrazio del vostro lavoro di lettura e volentieri accolgo la proposta di rifare la domanda a I Ching (clicca qui per approfondire). Leggevo che la domanda deve essere impostata bene, non deve chiedere un sì o un no e deve chiedere cosa succede e come procedere nel corso del tempo. Ci ho provato in questo modo: ha senso oggi riprendere e continuare lo studio della lingua cinese, date le difficoltà e l’impegno che richiede? responso: 14.1,2  > 56. Io comincerò a leggermi il responso proveniente dai due esagrammi e cercherò di capire come leggere correttamente, se c’è un mondo corretto. Trovo le sentenze così ermetiche o sono io che non mi lascio andare a pensieri che mi appaiono sganciati dalla concretezza. O sbaglio? Ricordo di aver letto che poi c’è da considerare quello intrinseco, che dovrebbe essere il 10 con una 1a linea intera mutevole, ricavando un nuovo esagramma il  28. E a questo punto io non mi ci raccapezzo più!!! Come mi devo  regolare, cosa inizia, cosa dà la variazione e come è il punto d’approdo? Ho una grande confusione, ma è molto interessante. Grazie innanzi tutto. Un abbraccio LauraM


Buongiorno LauraM e bentornata.

Confrontando il tuo lancio precedente a questo, l'esagramma costante che ti ripropone Yi è il 56 - il Viandante, è quindi questa sentenza che risolve il tuo quesito. Per quanto riguarda il consiglio di esaminare l'esagramma implicito per ottenere più chiarezza, noi invece pensiamo che sia una scelta pessima e inconcludente, soprattutto per chi come te è alle prime armi.

Questa tecnica è in realtà un conteggio matematico che serve alla ricostruzione delle mappe che contengono solo esagrammi e che, combinati insieme, contengono un'informazione di tipo specialistico. L'estrazione dei possibili esagrammi intrinseci (in realtà ogni esagramma è tutti gli esagrammi) non influisce minimamente sul lancio che invece è uscito al consultante.

Ciò che vogliamo sapere è sotto il nostro naso una volta che le linee sono state estratte.

Questo significa che per evitare tutta la confusione che tu (come gli altri che sono alle prime armi come te) lamenti, è bene limitarsi alle proprie linee e riflettere in modo approfondito su quelle, non su ciò che potrebbe o non potrebbe essere utilizzando una tecnica in più qualsiasi.

Quando una materia è nuova, quindi non solo per I Ching, è meglio appropriarsi bene delle basi su cui è costruita e, solo dopo aver acquisito pratica, lanciarsi in voli pindarici che a quel punto aggiungono qualcosa invece di togliere e/o creare confusione.

Se accedi alla sezione Articoli I Ching che è nella barra di navigazione in alto (clicca qui), scrollando la pagina verso il basso troverai le seguenti sezioni:

1) Come e Cosa Chiedere a I Ching
2) Interpretazione
3) Posizione delle Linee e Loro Significato

14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande, rappresenta il concetto di ciò che è nel cuore della mente. Il mutamento signore del segno (5a linea) enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere,  talvolta un po' più lunga perchè sicura. Il progresso in questo caso è benedetto dalle forze del cielo perchè, la lucidità interiore è tale, che l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura. Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni. E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti. Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)  

Prima linea mutante: Nessun rapporto con il dannoso, restando consapevoli delle difficoltà si rimane senza macchia. - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) è all'inizio del movimento, quindi significa anche che non è notte ma non ancora mattino. Le ombre si stanno allontanando, per questo nessun rapporto col dannoso, ma è meglio ricordare che è comunque  meglio muoversi con accortezza perchè il giorno non è ancora chiaro.

Seconda linea mutante:  Un grande carro da caricare - In questa linea si enuncia che il Nobile (clicca sul link per approfondire) possiede sia le doti che le capacità di progredire. Il carro è il mezzo con cui si sposta ed essendo grande può sopportare sia il lungo tragitto, che il grande peso.

56 - Il Viandante
Il 56 - Viandante, rappresenta l'immagine del Nobile (clicca sul link per approfondire) che affronta il ciclo (clicca sul link per approfondire) della vita, consapevole che il vero obiettivo della propria esistenza è il viaggio in cui la affronta e vive.
Yi rappresenta la vita, per cui la nascita, con il simbolo della Tigre (clicca sul link per approfondire) che è bella e libera, quanto feroce e imprevedibile. Il Nobile, durante questo viaggio, ha il potere della propria immaginazione e la forza dell'intuizione per dare forma alla capacitò creativa di cui dispone, per questo deve sapere come comportarsi durante le varie fasi evolutive che il viaggio stesso gli imporrà di affrontare. Il Nobile non prolunga mai i litigi. (clicca sull'immagine per approfondire l'esagramma)

Cara LauraM, noi pensiamo che questo consulto sia molto chiaro, ma non vogliamo darti nessuna risposta che non sia stata tu ad elaborare. Rifletti sulle linee e poi scrivici che cosa pensi tu, a quel punto correggeremo il tiro se è proprio necessario. Ciao e a presto! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento