martedì 14 aprile 2015

I Ching per Laura - esagramma 44.5,6 > 32

Buonasera @Cieloevento e tante grazie fin da ora. 
Il fatto è che ho commesso io una distrazione nello scrivere (clicca qui per approfondire) le linee mutevoli, sono la 5 e la 6, difatti ero piuttosto sicura del 32 finale, esagramma che un po' mi ha fatto sperare. Una cosa ci tengo comunque a precisare, linee o meno che siano, ritengo molto corretta è vicina alla mia realtà l'interpretazione che riguarda il lavoro su me stessa ( che sto facendo da oltre un anno e che ancora è in corso) nonché il discorso del "perdonare" il passato, cosa che non riesco a fare, e quindi, consapevolmente, e' come restare impigliati al passato stesso. Ho chiesto un parere distaccato perché il rischio è quello di dare una lettura non realistica perche' inquinata dal coinvolgimento soggettivo; in effetti la visione del l'esagramma finale 32 mi ha fatto per un attimo ben sperare, l'ho vista un po' come il realizzarsi del mio sogno, quello cioè di trovare il grande amore, che spazzasse via rimasugli e scorie di questa ultima storia tanto profonda quanto sofferta nel finale, ma non so se a parlare era la mia mente inconscia ( ma neppure tanto, visto che non ho mai fatto mistero del mio desiderio di coppia stabile), oppure era da intendersi come un segnale di buon auspicio e cambiamento. Scusate ancora l'errore, spero di poter leggere la vostra interpretazione, e vi ringrazio fin da ora. Laura


Buongiorno Laura e bentornata.

La tua lettera è un esempio di richiesta in cui non ci viene nemmeno segnalato l'esagramma su cui dobbiamo lavorare e ci costringe a una ricerca per ricostruire cosa è accaduto. Noi siamo sempre disponibili e non ci tiriamo indietro davanti alle vostre domande, ma un po' più di considerazione da parte vostra per il nostro lavoro ci farebbe piacere. Siete in tanti e in tanti ci scrivete, non possiamo ricordare tutto nemmeno volendo e, anche se sappiamo che non lo fate apposta, noi ci sentiamo usati.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente al principio Yang. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12).

 Quinta linea mutante: Un melone coperto con fronde di salice, linee celate. Ed ecco che ci cade in sorte dal cielo. - Era abitudine contadina quella di coprire i meloni più belli con delle fronde di salice per proteggerli dal sole e dalla pioggia. Il frutto c'è, ma sta ancora maturando, per questo le attenzioni venivano poi ripagate dal destino. Per proteggerlo è bene essere accorti e non parlarne con gli estranei (anche quelli interiori).

Sesta linea mutante: Egli avanza con le corna. -  Le corna rappresentano l'ira, caratteristica oscura, che trascina il Nobile ad agire di conseguenza. In questo caso mantenendo le distanze. L'umiliazione (quindi qualcosa che si subisce e non si domina), nasce perchè è questa emozione a guidare la testa del nobile (sesta linea) e non la visione lucida.

32 - La Durata
Il 32 è l'esagramma della Durata, quindi accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza". Nella visione Taoista (clicca sul link per approfondire) le cose erano prima osservate nella loro oggettività (es: come lo stelo d'erba cresce e perchè; come non cresce uno stelo d'erba e perchè; come le persone si incontrano e perchè; come le persone non si incontrano e perchè; come le persone litigano e perchè; come le persone non litigano e perchè; come le cose vanno e perchè; come le cose non vanno e perchè; etc etc etc.) e poi dopo inserite in un contesto che tiene conto di ogni qualità nel modo migliore, perchè tutte possano esprimersi e cooperare ognuna secondo la propria precisa gamma di manifestazione. La durata è quindi un moto che non cambia e, in questo caso, rappresenta il manifestarsi della legge naturale di causa ed effetto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Laura, facci sapere. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento