mercoledì 8 aprile 2015

I Ching per Fenice - esagrama 31.2,5 > 32 - esagramma 39.2,4 > 28

Salve @Cieloevento e bentrovati, buona Pasqua.
Oggi in questa giornata un po' strana ho provato a chiedere all'I Ching 2 domande. Premetto che sono single da oltre due anni, che nel cuore ho ancora un ex, che non vedo nè sento più da 10 mesi (ho provato a restare nella sua vita fino ad un po', ma non riuscivo ad essere amica). Alla luce di questo ho chiesto:
1) Che possibilità avrò per una nuova storia sentimentale con l'ex storico? Risposta: 31.2,5>32
2) Cosa potrei fare per un riavvicinamento? Risposta: 39.2,4>28
Trovo i due lanci uno in antitesi dell'altro, a meno che il primo sia chiaro nel responso, ma non riesco ad interpretarlo. Potreste aiutarmi? Grazie Fenice


Buonasera Fenice e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che interpretiamo un solo lancio per post, ma che riteniamo interessante per tutti approfondire alcuni percorsi sui lanci concatenati, abbiamo così destrutturato i segni che hai ottenuto:

PRIMO LANCIO
31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Seconda linea mutante: L'influenzamento si estrinseca nei polpacci, sciagura. Dimorare reca salute. - Il movimento del Nobile (per approfondire clicca sul link), è inarrestabile, ma se questo movimento non è controllato dalla testa reca sciagura. Se invece si rimane fermi allora il Nobile sceglie la via più salutare.

Quinta linea mutante: L'influenzamento si estrinseca nella nuca. Nessun pentimento. - In questa linea viene enunciato che non si possono forzare le altre persone nè con le parole, nè con movimenti più o meno vistosi. Se il rapporto è sincero non è necessario fare nulla.

32 - La Durata
Il 32 è l'esagramma della Durata, quindi accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza". Nella visione Taoista (clicca sul link per approfondire) le cose erano prima osservate nella loro oggettività (es: come lo stelo d'erba cresce e perchè; come non cresce uno stelo d'erba e perchè; come le persone si incontrano e perchè; come le persone non si incontrano e perchè; come le persone litigano e perchè; come le persone non litigano e perchè; come le cose vanno e perchè; come le cose non vanno e perchè; etc etc etc.) e poi dopo inserite in un contesto che tiene conto di ogni qualità nel modo migliore, perchè tutte possano esprimersi e cooperare ognuna secondo la propria precisa gamma di manifestazione. La durata è quindi un moto che non cambia e, in questo caso, rappresenta il manifestarsi della legge naturale di causa ed effetto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


SECONDO LANCIO
39 - L'Impedimento
Il 39 - l'Impedimento è l'esagramma che rappresenta l'ostacolo. Non è possibile evitare l'ostacolo come un semaforo rosso che ferma il flusso del traffico mentre si guida, ma con la giusta strategia è possibile affrontare il tempo dell'attesa in differenti modi. Nel caso di un semaforo si può attendere pazientemente ascoltando musica; oppure inquieti aspettare il momento preciso del cambio di colore per scattare alla partenza; ma si potrebbe anche osare e se proprio si ha fretta superare l'ostacolo rosso, facendo finta che sia verde, e buttarsi in mezzo alla strada per raggiungerne il lato opposto. Al Nobile decidere quale sia la strategia migliore e più saggia. L'impedimento è un ostacolo che deve essere superato, soprattutto se interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante:  Il ministro incontra difficoltà su difficoltà, ma la colpa non è sua - L'onestà e la rettitudine sono i cardini della vita del Nobile, le difficoltà che incontra non dipendono da lui e dal suo comportamento.

Quarta linea mutante: Andare conduce ad impedimenti, venire conduce all'unione - In questa linea si presuppone che la giusta posizione sia quella di evitare movimenti inutili. Rimanere fermi infatti è la soluzione migliore.

28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea - yang) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea - Yin) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Ciao Fenice, facci sapere. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao Cieloevento innanzitutto grazie del tempo che avete dedicato alla lettura dei miei lanci. La destrutturazione del primo esagramma mi appartiene molto, soprattutto per ciò che riguarda il periodo di conoscenza senza opporre resistenza al naturale ciclo (nuovo stato di vita, primavera): se non conosci te stesso non puoi conoscere gli altri e il mondo circostante. Veritiera la linea mutante circa l'accettazione senza forzature, sincerità chiama sincerità senza bisogno di parole.
    Un pò più difficile trovo l'interpretazione dell'esagramma 32 circa la legge causa ed effetto anche se potrei vederla, nel mio caso, come il corso della vita e anche del distacco, della separazione e della fine che deve essere vista come nuova opportunità per un futuro e non come blocco. Credo che le mie energie si debbano riversare essenzialmente su questi punti, e non vivere con l'illusione e la speranza di un ritorno che mi tiene solo imprigionata.
    Vi ringrazio tanto, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Fenice, il 32 rappresenta la durata nel tempo, quindi sì, concordiamo con la tua visione di chiusura del rapporto! Buona giornata anche a te e a presto! :)

      Elimina