sabato 7 marzo 2015

I Ching per Tamara - esagramma 29.1,5,6 > 41

Gentilissimi di @Cieloevento torno a scrivervi.
Dopo un periodo di pausa,  ho ripreso i lanci e ho avuto la netta sensazione che I Ching  mi stia parlando. Ho posto due filoni di domande e le risposte sono state, in momenti diversi, sostanzialmente simili e coerenti, sia per l'uno che per l'altro tipo di quesito. Per due volte  ho ricevuto come secondo esagramma il 21, il Morso che Spezza, quindi l'immagine di una bocca che non riesce a chiudersi perché un ostacolo si frappone. Ho chiesto in entrambe le occasioni  "Qual è l'ostacolo che devo rimuovere - come devo comportarmi per rimuovere l'ostacolo" e questi i due responsi:
prima volta  29, 1, 5, 6 ---> 41
due giorni dopo,  29, 5---> 7
Letto il testo di Wilhelm,  lette le vostre pagine, vi chiedo se possibile un aiuto ulteriore alla comprensione di un dialogo di cui forse non colgo appieno il senso sebbene capisca che il senso c'è. Grazie, sempre per la cura del sito e delle persone che vi scrivono. Tamara


Buonasera Tamara e bentornata.
Premesso che quando ci si pone davanti al Libro dei Mutamenti bisogna avere chiaro che cosa si vuole davvero chiedere, una soluzione oppura una profezia, è opportuno tenere presente che I Ching copre entrambi gli aspetti.

La parte profetica è individuabile nel simbolismo utilizzato (spesso è infatti letterale), ma la parte filosofica, per portare a buon fine il responso, prevede che si sia pronti ad accettare il consiglio.

E spesso il consiglio consiste nell'imparare ad agire in un modo "mutato", quindi diverso, rispetto al modello che tendiamo a replicare sempre.

29 - L'Acqua
Il 29 - l'Acqua è il segno che nell'I Ching rappresenta l'idea del mutamento stesso. L'acqua è apportatrice di vita, crea la vita e la mantiene ma, per una popolazione che vive lungo le sponde del Fiume Giallo ed è soggetta a continue esondazioni, è anche apportatrice di devastazione e morte a tempi alterni. Il movimento dell'acqua rappresenta per cui il corso del tempo (ed è quindi il mutamento) e come tale pericoloso perchè ignoto. La vita stessa è intrinsecamente pericolosa. Come dice Rudyard Kipling "Se al mattino ti svegli e non sei un leone, ma una gazzella, è molto ma molto meglio se inizi a correre". Per questo motivo questo esagramma è anche chiamato l'Abissale - il Pericolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Prima linea mutante: Ripetizione dell'abissale. Nell'abisso si finisce in una buca. Sciagura. - La prima linea ha davanti a sè tutti e due i trigrammi dell'acqua, quindi l'abissale ripetuto. In questo caso si è addirittura in una buca, quindi meglio fermarsui e riflettere bene prima di agire.

Quinta linea mutante: L'abisso non viene colmato troppo, viene riempito solo fino all'orlo. Nessuna macchia. - Un ottimo modo per affrontare il pericolo è quello di non essere sconsiderati. Nella vita il pericolo deve essere evitato, non provocato.

Sesta linea mutante: Legato con corde e gomene, racchiso tra mura carcerarie recinte di spine: per 3 anni non si orienta. Sciagura! - L'ultima linea dovrebbe aver risolto le cose, in questo caso ci si è invece intestarditi a voler proseguire su una strada sbagliata. Ciò che incontreremo, il nostro cattivo orientamento quindi, ci porterà a calcare vie inadatte a noi. In questo la sciagura.

41 - La Minorazione
Il  41 - la Minorazione è il segno che nell'I Ching, metaforicamente parlando, lavora sull'ego e i suoi desideri (clicca sul link per approfondire). Il Nobile (clicca sul link per approfondire) incarna per cui la modestia (cfr. 15) e la ritenutezza severa dei costumi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)








Cara Tamara, noi pensiamo che l'esagramma 7 sia il simbolo della disciplina interiore che ognuno di noi deve essere in grado di esercitare verso sè stesso. Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento