sabato 7 marzo 2015

I Ching per Sole 77 - esagramma 44.5 > 50

Grazie mille, Cieloevento! 
Il 22 oltre ai significati esplorati, credo significhi anche che il tutto non è come appare. Diciamo che in questo periodo mi sento un po' sfiduciata e forse quella 4^ linea mi sta dicendo proprio di aver fiducia e di non considerare come negativa una situazione che, almeno esteriormente, lo è (clicca qui per approfondire). Quando avrete tempo, mi piacerebbe invece approfondire la 5^ linea del 44, anche essa uscita in ben tre occasioni. Chiedendo delucidazioni su una situazione. Quello che non mi è chiaro è se si riferisce a qualcosa che sopraggiungerà dall'esterno, oppure qualcosa che è ancora in nuce e che si manifesterà a tempo debito, sfociando nel 50 che, tra gli altri significati, ha quello di trasformare il cibo. Il melone va 'nascosto', protetto, potrebbe voler dire non esplicitarlo perché ancora non è il momento? Inoltre, il temuto Yin, potrebbe indicare anche i sentimenti? E il 44 potrebbe essere inteso anche come un imparare a gestire i sentimenti (e non solo le pulsioni)? Un abbraccio, Sole77 :)p.s. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziarvi profondamente non solo per l'aiuto che mi date costantemente, ma anche per l'attenzione e il rispetto che nutrite per tutti noi. Vedere post in cui ci avvisate quando potrete rispondere è davvero l'incarnazione del 37.5! Un po' vi 'temo', perché quando c'è da bacchettare non vi tirate indietro, ma lo fate solo per portare 'ordine' in famiglia. Una forma di amore! Baci e abbracci!!!


Buonasera Sole77 e bentornata.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato, penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr. 12). 

Quinta linea mutante: Un melone coperto con fronde di salice, linee celate. Ed ecco che ci cade in sorte dal cielo. - Era abitudine contadina quella di coprire i meloni più belli con delle fronde di salice per proteggerli dal sole e dalla pioggia. Il frutto c'è, ma sta ancora maturando, per questo le attenzioni venivano poi ripagate dal destino. Per proteggerlo è bene essere accorti e non parlarne con gli estranei (anche quelli interiori).

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si prepara prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole preparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Sole77, noi pensiamo che questa linea sia chiarissima. Dice che le cose avvengono da sole, quindi spontaneamente, se le si tratta con cura invece che con diffidenza. La fiducia la si ottiene solo se riflettiamo fuori ciò che siamo dentro, e se siamo diffidenti, impazienti e un po' grezzi... A buon intenditore... Ciao Sole77, facci sapere che cosa ne pensi! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento