venerdì 27 marzo 2015

I Ching per Filippo - esagramma 26.1,2 > 52

Salve @Cieloevento, 
vorrei un aiuto obiettivo sulla interpretazione di una risposta dell'I Ching. Premettendo che mi trovo in un periodo in cui sto cercando di migliorarmi, di darmi una strada e prendere in mano la mia vita, la mia domanda era cosi formulata "Mi sento carico di energia e speranza per il futuro, forse troppo: ho la sensazione di essere agitato dentro, troppo calore inespresso. Qual'è il modo migliore di agire?" Quando ho visto che rispondete davvero alle domande mi sono precipitato a scrivervi senza neanche dare un occhiata al sito e intanto vorrei dirvi che fate una cosa molto bella e farvi i più vivi complimenti. Dunque, come ho detto ho ricevuto in risposta l'esagramma 26 con le prime due linee mutabili che quindi trasformano il segno in 52. Credo sia opportuno dirvi che è la prima volta che provo veramente ad interpretare l'I Ching, l'ho sempre preso in modo superficiale, senza soffermarmici troppo, quindi sono un novellino. Non so bene da dove cominciare. Dunque intanto leggendo la risposta [tempo di educare, vantaggiosa la forza morale, fortunato non dipendere dalla famiglia, utile attraversare un grande corso d'acqua] mi sembra sia perfettamente aderente alla mia situazione attuale. O meglio, non fatico a ritrovarvi elementi reali della mia vita di adesso. Mi scuso se non sono sintetico, ma ci provo. Sto cercando di educarmi a migliorare, uscire dalla famosa zona di comfort [atttaversare un corso d'acqua] cosi da agire più per andare verso i miei desideri che per fuggire dalle mie paure. Mi sembra mi stia dando un consiglio: studia (sto cercando di rimettermi in carreggiata con l'università), fai quel che devi fare, pensa al presente, non schizzare con la fantasia nel futuro o nel mondo dei pony (tutti questi monti, sopra nel 26 e doppi nel 52, mi danno l'idea di piazzarsi, stare, essere pratico, meno sognatore e meno illuso) e non tirarti indietro dai tuoi propositi. Poi il 52 mi parla di ritiro, di non vedere nessun uomo e grossolanamente riesco a pensare solo alla atto pratico di stare solo e riflettere. Mettere radici: mi sono trasferito da C. a R. per studiare e penso di stabilirmi qua nel futuro. Forse parla di questo. E contemporaneamente della presa di posizione che devo prendere nei miei confronti. Essendo un tipo che ha sempre schivato le difficoltà e normalmente inconcludente, il 26 mi da l'idea di dover essere severo con me stesso. Ma forse mi sta dicendo che sono TROPPO severo nei giudizi su me stesso. Infatti spesso non agisco per paura di "sbagliare" ma probabilmente su criteri solo miei. Insomma qui si parla di educare e di arresto, stare fermi. Ma mi parlano anche di attraversare il cortile, il corso d'acqua. Quindi forse si parla di fermezza morale ed azione pratica. Ma in pratica con questo lancio ho soltanto ripetuto con un po più di chiarezza quel che penso di me. O forse era semplicemente questo il fine? Avrei tanto altro da aggiungere ma ho paura di complicare un quadro che forse ho esposto in modo già confuso. Comunque grazie del tempo speso a leggermi e grazie per quello che fate :) Filippo


Buonasera Filippo e benvenuto!
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

26 - La Forza Domatrice Grande
Il 26 - la Forza Domatrice Grande è uno degli esagrammi che rappresentano gli strumenti principali del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il nobile è solido, è equo, è razionale, è compartecipe emotivamente e trasporta i propri beni in un carro grande e sicuro. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Vi è pericolo, propizio astenersi - La prima linea è sempre piena di iniziativa, vorrebbe andare lontano ma non ha una buona visuale. In questo caso il consiglio è quello di fermarsi e riflettere bene prima di agire.

Seconda linea mutante: Alla carrozza vengono tolti i cuscini delle ruote. - La carrozza è il mezzo con cui il Nobile percorre le strade della vita. In questo caso è fermo dove ha trovato ristoro, ma solo per una sosta. Il consiglio è quindi quello di non perdersi d'animo, coltivare le proprie qualità e utilizzare il tempo della sosta per migliorare se stessi.

52 - Il Monte
Il 52 - il Monte è l'esagramma che nell'I Ching rappresenta il cuore. In questo segno si parla dell'esercizio dello yoga come metodo per mantenere quieto questo organo (non solo fisicamente ma anche energeticamente cfr. 48), attraverso la meditazione. La quiete del cuore è caratterizzata da una scarsa emotività e quindi una maggiore sicurezza nelle decisioni. In questo senso è possibile leggere l'indicazione di intraprendere una disciplina che fortifichi sia il corpo che lo spirito (non necessariamente lo yoga). Il monte ha una base larga e una punta stretta, l'immagine rappresenta quindi la solidità di una conoscenza che ha radici salde ed ampie, prima di salire verso la vetta. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Caro Filippo, noi pensiamo che il 26 indichi la necessità di disciplinare e raffinare le proprie capacità, mentre il 52 indica che per il momento non è bene andare oltre la propria situazione proiettando idee su un futuro che ancora non è visibile perchè è troppo presto per poterlo fare (tu in effetti dici di dover anche riprendere a studiare). Il futuro in realtà non esiste (e nemmeno il passato se è per quello), ciò che noi possiamo vivere è un eterno presente e, se il presente è vissuto in qualità, si dispongono le connessioni che ci porteranno verso il futuro presente più adatto a noi. Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento