giovedì 5 marzo 2015

I Ching per Alessandra - esagramma 55.4,5,6 > 37

Ciao @Cieloevento! 
Seguo con molto interesse le vostre interpretazioni che trovo spesso attinenti ai miei casi specifici. Per quanto possa praticare e studiare I Ching  da 14 anni, a causa delle mie resistenze ho difficoltà, questa volta, ad interpretare correttamente i responsi. Per questo motivo vi chiedo una mano. Da diversi mesi sto vivendo una relazione con un uomo molto più grande di me. Sono stata lasciata due volte perché, data la grande differenza di età, con me si sente inadeguato, a disagio, pieno di sensi di colpa, seppur siamo entrambi molto presi. Più volte sono andata sotto casa sua, anche solo per stare insieme, ma lui rifiuta di vedermi e sentirmi al telefono, motivo per cui ci sentiamo solo virtualmente (è lui a cercarmi). Onestamente sono logorata, mi manca moltissimo, non mi importa della differenza che intercorre tra noi(anche perché per il resto stiamo benissimo). Dunque ho posto tre domande:
1) qual è la situazione tra noi? Risp. Esagramma 55.4,5,6 che muta in 37
2) perché non riesco a distaccarmi da lui? Risp. Esagramma 14.2,3,5  che muta in 25
3) è possibile tornare insieme? Risp. Esagramma 1 fisso. 
Vi ringrazio di cuore se riuscirete a chiarire le risposte.. Sono troppo coinvolta..  Alessandra


Buonasera Alessandra e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che interpretiamo solo un lancio per post e solo in casi eccezionali le sequenze, per te abbiamo destrutturato il responso più interessante.

55 - La Copia
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'abbondanza dell'estate. La generosità del principio Yin che, fecondato dal maschile, crea la vita. In questo esagramma Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) sono perfettamente compenetrati. Per mantenere il tempo della copia e i suoi benefici, è bene ricordare che in questo caso è il Ricettivo che accetta il Creativo sotto di sè (quindi il Ricettivo si comporta come il Creativo e viceversa). In questo modo le cose si comportano esattamente come nella Pace (cfr. 11). Parlando in termini fisici il Cielo può portare la Terra perchè è ampio e forte abbastanza per contenerla, ma riuscite ad immaginare il contrario? Quando il più forte protegge il più debole, il rapporto è nelle giuste posizioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: La cortina è talmente copiosa che a mezzogiorno si vedono le stelle intorno al polo. Egli incontra il signore suo uguale. Salute! - Nella quarta linea invece l'eclissi solare sta scemando per cui, lentamente ma inesorabilmente, seppur ancora visibili, le stelle intorno al polo stanno perdendo la loro intensità luminosa per tornare ad essere celate. In questa situazione di luce oscurata, il Nobile incontra l'amico adatto a lui.

Quinta linea mutante: Vengono delle linee prosperità - significa che una nuova situazione sta per concretizzarsi.

Sesta linea mutante:  Ha la copia in casa, egli cela la sua famiglia e la spia dallo spiraglio di una porta. Per questo non si accorge più di nessuno. - In questa linea si esorta il Nobile (clicca sul link per approfondire) ad essere più serio verso i sentimenti che prova e suscita. Se questo non accade, allora è sciagura.

37 - La Casata
Il 37 - la Casata è l'esagramma che rappresenta le leggi che mantengono l'ordine della famiglia, e traslato l'ordine dello stato. La comprensione del proprio ruolo e della propria posizione rende stabile l'armonia delle relazioni. Il ruolo della donna e dell'uomo sono da intendersi come qualità del segno che si manifestano, non come ruoli sessuali pre-definiti. A un uomo talvolta occorre essere l'amministratore del 37.4, così come una donna deve saper imporre l'ordine del 37.3. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 



Cara Alessandra, noi pensiamo che Yi ti abbia messo davanti le qualità dell'amore. Esse ci sono o non ci sono. Qui non si può barare e tutto il resto sono spunti di riflessione. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

5 commenti:

  1. Ciao Cieloevento, una curiosità: nella 5^ del 55 si ottiene la chiarezza per agire, oppure può indicare anche i sentimenti come dite sopra?

    Grazie, un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sole77, spiegati meglio, non abbiamo capito la domanda! :)

      Elimina
  2. La 5^ dice: vengono delle linee. Si avvicina prosperità e gloria. La salute viene dal fatto che esso elargisce prosperità.
    Wilhelm parla sia del fatto che egli elargisce prosperità, sia della chiarezza che si ottiene nell'agire. Qui su parlate di qualità dell'amore. Dunque non riesco a comprendere quindi se nella 5^ si ottiene la copia oppure senl'agire con chiarezza porta alla copia.

    Spero di essermi spiegata :)
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sole77, sicuramente agire con chiarezza porta alla copia, ma ogni tanto accade pure che la copia arrivi da sola. Dipende sempre dai casi! Ciao :)

      Elimina