giovedì 15 gennaio 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 35.1,3,5,6 > 49

Buongiorno @Cieloevento!! 
Questo è un periodo di lanci per me. In seguito al responso 56.2 > 50 ( sul come fare per avere un rapporto stabile e che mi è poco chiaro), ho chiesto se debba fare una cosa nei confronti di una persona nei confronti con la quale le cose sono ferme ( il 'giovane servitore' mi ha fatto pensare proprio a lui, oltre al 'Non mandare  per le lunghe le cause') ho ottenuto 35.1,3,5,6 > 49. Ora il 35 mi destabilizza un po', visto la velocità con cui si esaurisce. Mentre il 49 non capisco se faccia riferimento se ad un ribaltamento del 35, oppure all'istituzione di un nuovo ordine.
Grazie di cuore, Sole77 :)


Buonasera Sole77, bentornata.

35 - Il Progresso
Il 35 - il Progresso rappresenta l'esagramma del processo veloce, rapido. Indica un momento in cui la luce si propaga in fretta e ad ampio raggio. Bisogna lavorare per impedire che rimanga un progresso passeggero e diventi invece stabile. Il fuoco - trigramma del Cielo - è posto sopra la terra - trigramma della Terra- ma per far sì che si mantenga deve essere alimentato. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) applica per cui la disciplina e la gentilezza. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)
 
Prima linea mutante: Progrediente ma respinto. Perseveranza reca salute, non incontrando fiducia si rimanga pacati. Nessun errore. - La prima linea si spinge sempre avanti e lo fa anche in questo caso, ma si trova davanti a delle resistenze e per questo viene respinto. Non incontrando ancora la fiducia che si desidera ricevere per poter essere produttivi, è necessario mantenere il proprio sangue freddo e rimanere calmi. Per questo nessun errore.
 
Terza linea mutante: Tutti sono d'accordo, il pentimento svanisce. - La forza impressa nella prima linea si mantiene anche nella terza, per questo tutti sono d'accordo e si può proseguire verso il prossimo mutamento.
 
Quinta linea mutante: Il pentimento svanisce. Non prenderti a cuore guadagno e perdita, imprese recano salute. Tutto è propizio. - Nella quinta linea, il cuore del mutamento, il movimento è ancora fluido e corretto anche se apparentemente non ci sono cambiamenti. Continuare a lavorare nel giusto porterà a un cambiamento rapido quando meno ci se l'aspetta.

Sesta linea mutante: Progredire con le corna è lecito solo per punire la propria regione. Coscienza del pericolo reca salute, nessuna macchia. Perseveranza reca svergognamento. - Il progresso raggiunto con la forza per punire i propri errori e quello della cerchia più stretta va bene, però bisogna anche saper riconoscere il tempo in cui fermarsi prima che, la troppa repressione, diventi svergognamento. In questo caso il fallimento lo si sarebbe provocato da soli essendo questa la sesta linea, per cui in uscita dall'esagramma.

49 - La Muda
Il 49 - la Muda è l'esagramma che rappresenta il processo fisiologico a cui certi animali, come il serpente, si sottopongono ciclicamente per cambiare pelle. Questi animali sono costretti a farlo perchè la loro epidermide non è elastica e non si rigenera. Quando "ciò che indossano" diventa stretto per il loro corpo, lo cambiano come un vestito troppo vecchio per essere usato ancora. Questo processo però segue delle leggi precise. I gradi di questo mutamento vanno affrontati nei giusti tempi e con le giuste condizoni perchè non diventi un pericolo per l'animale stesso. Che potrebbe ritrovarsi indifeso e perdere la propria vita. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 


Ciao Sole77, facci sapere! :)
 
 
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento