lunedì 1 dicembre 2014

I Ching per Tamara - esagramma 16.1,5 > 17

Buongiorno @Cieloevento.
Torno a scrivervi per un responso che necessita di chiarimento e approfondimento. Come già dissi qualche tempo fa, in attesa che eventi esterni possano portare novità e cambiamenti nella mia vita, sto cercando di lavorare su di me per favorire, o meglio non ostacolare, il fluire dei mutamenti. Cosa non sempre facile, dato che l'autosabotaggio spesso inconsapevole è sempre in agguato. Ho chiesto a Yi "che cosa farebbe il Nobile nella mia situazione, che atteggiamento assumerebbe?", questa è stata la risposta: 16.1,5 > 17. Sempre grazie per tutto quello che avete scritto fino ad ora. Tamara


Buongiorno Tamara e ben tornata!

16 - Il Fervore
Il 16 - il Fervore rappresenta l'eccitazione, che è sempre indice di situazioni che creano tensioni. Sia positive che negative. Rappresenta anche l'energia sessuale che si manifesta. Il 16 è uno dei segni in cui la figura del nobile è posto al centro del movimento (cfr. 7, 8, 15 e 16) e la sua posizione è congiunta a quella del 7, gli va cioè incontro cercando di ottenere ciò che si vuole anche con la forza. Si parla quindi di un periodo proficuo ma da mantenere sotto controllo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Entusiasmo che si manifesta sfortuna - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) deve sempre secgliere la via mediana. In questo caso il fervore, o l'entusiasmo che dir si voglia, deve essere mediato dalla ragione.

Quinta linea mutante: Malato da molto tempo, eppur non muore mai - In questa linea si esplora uno stato d'eccitazione (anche fisico e/o mentale) che per troppo fervore (fuoco) ha portato alla malattia. Malattia non grave visto che la morte non sopraggiunge, ma cronica.

17 - Il Seguire
Il 17 - il Seguire, è l'esagramma che rappresenta la capacità di adattamento nell'aderire (cfr. 30) alle richieste che il tempo enuncia attraverso i suoi cicli (clicca sul link per approfondire). Un attento esame della nostra posizione ci renderà consapevoli di quanto e come possiamo agire. Surfare, quindi essere accoglienti verso l'ambiente esterno e l'altro da sè, seguendo il movimento dell'onda comune porta a grandi risultati. E non solo per noi stessi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Tamara, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

1 commento: