lunedì 1 dicembre 2014

I Ching per Stella - esagramma 57.4 > 44

Ciao redazione di @Cieloevento.
Vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito all'esagramma 57.4 > 44. Si sta ripresentando in tutte le salse in quest'ultimo periodo. Purtroppo sono una neofita di yi e comprendo relativamente poco cosa siano le 3 specie di selvaggina. Vedo che spesso si parla di questa selvaggina anche in altri esagrammi. Sono tutti significati collegati tra loro? Grazie in anticipo Stella 


Buonasera Stella e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.


57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Il rimorso svanisce perchè si catturano tre tipi di selvaggina - I tre tipi di selvaggina indicano una caccia fortunata, si è infatti in grado di procurare cibo sia per sè che per gli altri e questo significa che le qualità del Nobile (clicca sul link per approfondire) possono essere messe a frutto.


44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr.12). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Stella, I Ching è un libro molto antico e per capirlo bisogna comprendere il paradigma mentale di chi ha contribuito a crearlo. Nell'antica Cina non esistevano i supermercati e il valore di un uomo era misurato in base alle sue qualità. La caccia rappresenta quindi l'abilità di procurarsi il cibo e mantenersi in vita, mentre la varietà dei tipi di selvaggina la capacità di poter variare i pasti. Alcuni di esse erano prese con la lancia, altre con l'arco e altre ancora con le trappole. Molte capacità rappresentano molte doti e un'intelligenza sveglia. Quando un lancio ricorre (clicca qui per approfondire) significa che dobbiamo approfondirne il senso. Trovi molto materiale tecnico e teorico nella pagina degli Articoli - barra di navigazione in alto, clicca qui per accedere direttamente. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento